Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Qemu & windows xp
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 9:57 am    Post subject: Qemu & windows xp Reply with quote

Salve a tutti.
Ho un problema con l'installazione di windows xp come macchina virtuale su Gentoo con Qemu. Quando faccio partire l'emulatore per la macchina windows va tutto bene solo che mi si chiede la password di Administrator(?). Ho provato ad accedere in modalità provvisoria ma non va. Ho provato ad accedere in modalità a riga di comando e funziona ma da qui non sò piu' cosa fare.
Quindi riassumendo:

- Se accedo al sistema in modalità normale nessuna di queste password va bene(Administrator, Admin, space, ecc)
- Se accedo in modalità provvisoria la password a space va bene ma poi il sistema si blocca dando un errore di sitema.
- Se accedo in modalià provv. a riga di comando va bene(cosa bisogna modificare)
Grazie anticipatamente per chi mi vorrà rispondere.
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 10:03 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 10:32 am    Post subject: Reply with quote

hai creato tu tale VM ?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 10:45 am    Post subject: Reply with quote

si ho seguito questo link http://gentoo-wiki.com/HOWTO:_Qemu
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

guarda, non so se per te è la stessa cosa utilizzare anche un'altro software... ma se hai intenzione di virtualizzarti XP ti consiglio anche questa guida https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-414302.html scritta dal nostro caro moderatore makoomba.... io non ho trovato intoppi e va una scheggia :)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
guarda, non so se per te è la stessa cosa utilizzare anche un'altro software... ma se hai intenzione di virtualizzarti XP ti consiglio anche questa guida https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-414302.html scritta dal nostro caro moderatore makoomba.... io non ho trovato intoppi e va una scheggia :)


Ho già provato ad installare vmware-workstation. A parte che avrei preferito un software non commerciale. Grazie comunque.
All'atto dell'emerge di Vmware-workstation ho avuto un problema nel pacchetto Vmware-any-any-update104 che in fase di fetch non è stato trovato in nessun mirror,
Non ci ho sbattuto piu' di tanto nella ricerca manuale di questo pacchetto per cui ho pensato di installare la vers. ..update105.
Risultato vmware all'atto della creazione dell a MV da un errore(scusate se in questo moento non posso essere preciso in quanto non mi trovo davanti al mio PC).
Domanda esiste questo pacchetto?
Provo a installare la versione server?
Back to top
View user's profile Send private message
drizztbsd
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 21 Nov 2004
Posts: 278
Location: Cesano Maderno

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

usa virtualbox, qemu ha problemoni con xp
_________________
Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 4:52 pm    Post subject: Re: Qemu & windows xp Reply with quote

fabiolino wrote:
Quando faccio partire l'emulatore per la macchina windows va tutto bene solo che mi si chiede la password di Administrator(?)

Mi sembra ovvio che durante l'installazione (o alla fine) ti chieda la password di amministratore, comunque qui sforiamo su supporto Windows, e non mi sembra questo il luogo adatto :roll:

Spiegaci meglio: riesci ad effettuare l'installazione "virtuale" di Windows tramite QEMU? Se sì, in che momento dell'avvio dell'immagine virtuale riscontri il problema? Che errore/errori ti compaiono?
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

Drizzt Do` Urden wrote:
usa virtualbox, qemu ha problemoni con xp

Cosa intendi per "problemoni"? Io ho utilizzato QEMU su host Linux e Windows (e ovviamente guest il "caro" XP(ippa) :P ) e ha sempre funzionato liscio come l'olio.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Tue Jan 23, 2007 5:10 pm    Post subject: Re: Qemu & windows xp Reply with quote

Scen wrote:
Mi sembra ovvio che durante l'installazione (o alla fine) ti chieda la password di amministratore, comunque qui sforiamo su supporto Windows, e non mi sembra questo il luogo adatto :roll:

Spiegaci meglio: riesci ad effettuare l'installazione "virtuale" di Windows tramite QEMU? Se sì, in che momento dell'avvio dell'immagine virtuale riscontri il problema? Che errore/errori ti compaiono?

La password me la chiede a so già installato non durante l'installazione. Io solitamante quando installo(installavo) Windows Xp su una macchina reale non mi si chiede mai la password di Admin durante o alla fine dell'installazione, almeno per le versione home edition.
Ammesso che tu abbia ragione quale mai potrebbe essere la paassword?
Back to top
View user's profile Send private message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Fri Feb 02, 2007 8:47 am    Post subject: Reply with quote

Ho risolto parzialmente l'arcano e vi spiego perchè "parzialmente".
Ho eseguito:
- #qemu -snapshot -boot c /dev/hda
Ovverosia eseguo l'emulazione hardware caricando direttamente l'hard disk come "file immagine"(/dev/hda nel mio caso) . Viene eseguito il bootloader (grub nel mio caso). Carico windows xp (con regolare licenza)senza problemi e poco prima che venga caricato il Desktop mi chiede di acquistare una licenza Microsoft per l'utente x.
Pero' mi chiedo se questa cosa non si verifichi perchè all'interno di Windows Xp è censito l'utente x. :?
A titolo di cronaca il caricamenti di Gentoo non da problemi
Non so se sono stato chiaro, comunque provate anche voi il comando che vi ho menzionato prima e fatemi sapere.
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Fri Feb 02, 2007 9:03 am    Post subject: Reply with quote

Scusate ho dimenticato di dirvi che occorre mettere la seguente linea in
/etc/resolv.conf

nameserver 127.0.0.1

altrimenti qemu ha problemi di risoluzione dei nomi
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum