View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
iko Apprentice
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 9:22 am Post subject: Che programmi installate sul server? |
|
|
Ciao, siccome ognuno ha la sua teoria e il suo modo di operare, sarei curioso di sapere, oltre ovviamente ai programmi necessari a svolgere il ruolo del server, che programmi installate.
Per esempio mettete su X, usate gnome, kde (o altri) o solo console?
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 9:52 am Post subject: |
|
|
Personalmente se si tratta di un server puro non ci metto nemmeno mouse,monitor e tastiera, figuriamoci se ci metto X _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 9:58 am Post subject: |
|
|
Idem come Kernel78, tranne un programma di cui non posso assolutamente fare a meno...... screen!!
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:00 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
quoto kernel78 e mouser.
tu però specificare cosa intendi per "server" |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:01 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Idem come Kernel78, tranne un programma di cui non posso assolutamente fare a meno...... screen!!
Ciriciao
mouser |
Io reputo che screen sia uno di quei programmi indispensabili su server come su desktop _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:02 am Post subject: |
|
|
Confermo che su un server, se non in casi particolari, server grafici / windows managers / desktop environments vanno evitati
E' consigliabile usare il kernel hardened-sources ed usare il profilo "hardened"; inoltre installa MENO roba possibile, solo quello che ti serve.
Quoto mouser: screen rulez _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:02 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
.:chrome:. wrote: | quoto kernel78 e mouser.
Beh per esempio, un server web o sql.. Rinunciate alla comodità di avere front-end grafici |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:06 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
iko wrote: | .:chrome:. wrote: | quoto kernel78 e mouser.
Beh per esempio, un server web o sql.. Rinunciate alla comodità di avere front-end grafici |
Me ne faccio poco di un front-end grafico su un server che si trova magari a centinaia di km ...
Al massimo il front-end lo installo sul mio portatile _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:06 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
iko wrote: | .:chrome:. wrote: | quoto kernel78 e mouser.
Comodità di front-end grafici ? |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:16 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
iko wrote: | Beh per esempio, un server web o sql.. Rinunciate alla comodità di avere front-end grafici |
non ci siamo... un server è un programma, non una macchina. e il server lo potresti installare anche sul tuo portatile.
cosa te ne fai della macchina su cui installi il server? vuoi usarla per lavorare? allora installaci X11 e tutto quello che ti pare...
vuoi usare una macchina dedicata? allora non vedo il senso di mettere robaccia grafica che può solo aumentare il lavoro di manutenzione.
quanto ai tool grafici... ti risparmio la mia personalissima opinione, e non vedo quale comodità portino se non delle grandi seccature. comunque li puoi usare anche da remoto: phpMyAdmin viene eseguito da un server web: basta installare un piccolo server minimale come lighttpd o cherokee e hai il tuo tool grafico. |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:23 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
.:chrome:. wrote: | iko wrote: | Beh per esempio, un server web o sql.. Rinunciate alla comodità di avere front-end grafici |
non ci siamo... un server è un programma, non una macchina. e il server lo potresti installare anche sul tuo portatile.
|
Certo, per server intendevo server dedicato magari in certi casi può essere utile avere qualche strumento in più rispetto a quelli "minimali" era questo il discorso... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:28 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
iko wrote: | Certo, per server intendevo server dedicato magari in certi casi può essere utile avere qualche strumento in più rispetto a quelli "minimali" era questo il discorso... |
Fai qualche esempio, in quali casi ritieni potrebbe essere utile qualche strumento in più ?
Oltre a screen io aggiungo veramente poco, a volte installo script ma non vado molto oltre ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 10:39 am Post subject: |
|
|
Per la gestione da remoto utilizzo app-admin/webmin: non è un sostituto completo (per esempio i vari file di configurazione di Gentoo e dei programmi server installati li gestisco a mano) però può mi risulta utile (monitor servizi. riavvio servizi, ecc.)
Se install CUPS per avere un server di stampa hai anche un'interfaccia web integrata ( http://indirizzo_ip_server:631 ); se utilizzi DB server ci sono delle interfacce grafiche via web (MySQL -> phpMyAdmin / PostGreSQL -> phpPGAdmin). E avanti così _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 11:18 am Post subject: |
|
|
innanzitutto quoto screen e no-X
al massimo se proprio devo uso "mc".
Scen wrote: | Per la gestione da remoto utilizzo app-admin/webmin: non è un sostituto completo (per esempio i vari file di configurazione di Gentoo e dei programmi server installati li gestisco a mano) però può mi risulta utile (monitor servizi. riavvio servizi, ecc.) |
l'avevo visto ma non l'ho mai provato... _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 11:41 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
Kernel78 wrote: | iko wrote: | Certo, per server intendevo server dedicato magari in certi casi può essere utile avere qualche strumento in più rispetto a quelli "minimali" era questo il discorso... |
Fai qualche esempio, in quali casi ritieni potrebbe essere utile qualche strumento in più ?
|
Qualche strumento grafico per il controllo e la gestione dei log per esempio... |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 11:51 am Post subject: |
|
|
Il mio server casalingo è più un "desktop alternativo", per cui ha anche gnome. Per esempio ci ho installato il muletto, e a quello accedo tramite vnc. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 11:59 am Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
iko wrote: | Kernel78 wrote: | iko wrote: | Certo, per server intendevo server dedicato magari in certi casi può essere utile avere qualche strumento in più rispetto a quelli "minimali" era questo il discorso... |
|
Qualche strumento grafico per il controllo e la gestione dei log per esempio... |
I log in genere li gestisco con logrotate che me li inoltra via email, io poi me li gestisco a manina ma nulla vieterebbe di usare un qualsiasi programma.
Se posso permettermi di esprimere un'opinione mi pare che nel tuo immaginario il server sia una macchina sulla scrivania di fianco alla nostra e che sia unico e non ce ne siano altri da dover gestire.
Questo spiegherebbe come mai pensi di aggiungere "fronzoli" aggiungendo complessità nella gestione e nella manutenzione.
Per una sola macchina si tratta di un incremento accettabile ma se pensi a diverse macchine fisicamente irraggiungibili ti rendi conto che non solo sarebbe inutile aggiungere dei front-end ma sarebbe controproducente sia economicamente (servono mouse, tastiere e monitor) sia come tempistiche di gestione degli aggiornamenti ...
Spero di non averti offeso con la mia considerazione ma non riesco a trovare altre motivazioni per la tua idea ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 12:02 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Il mio server casalingo è più un "desktop alternativo", per cui ha anche gnome. Per esempio ci ho installato il muletto, e a quello accedo tramite vnc. |
Se posso permettermi ho l'impressione che il tuo desktop casalingo sia più un "server alternativo" ...
Anche io sul pc a casa ho installato alcuni server per fare prove e per comodità ma resta un desktop ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 1:23 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | riverdragon wrote: | Il mio server casalingo è più un "desktop alternativo" |
Se posso permettermi ho l'impressione che il tuo desktop casalingo sia più un "server alternativo" ... | Eh?
Lo considero server perché è in "sala macchine" (sgabuzzino), non ha monitor e tastiera attaccati, fornisce comunque dei servizi (file server, web server, ftp server quando riuscirò a farlo funzionare), e lo tengo acceso con bittorrent o il muletto quando ne ho bisogno senza avere alcunché acceso in camera.
Sul fatto che non sia un vero server non ci piove, ma se il pc desktop è quello con cui si lavora e il server è quello che fornisce servizi direi che il nome ci sta anche. |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 1:35 pm Post subject: Re: Che programmi installate sul server? |
|
|
Kernel78 wrote: |
Se posso permettermi di esprimere un'opinione mi pare che nel tuo immaginario il server sia una macchina sulla scrivania di fianco alla nostra e che sia unico e non ce ne siano altri da dover gestire.
Questo spiegherebbe come mai pensi di aggiungere "fronzoli" aggiungendo complessità nella gestione e nella manutenzione.
Per una sola macchina si tratta di un incremento accettabile ma se pensi a diverse macchine fisicamente irraggiungibili ti rendi conto che non solo sarebbe inutile aggiungere dei front-end ma sarebbe controproducente sia economicamente (servono mouse, tastiere e monitor) sia come tempistiche di gestione degli aggiornamenti ...
Spero di non averti offeso con la mia considerazione ma non riesco a trovare altre motivazioni per la tua idea ... |
No figurati perchè mai dovresti avermi offeso
Comunque in effetti è vero, in questo caso il server che devo preparare è tranquillamente accessibile e nella stessa stanza dei desktop.
Forse è più questione di comodità poter raggiungerlo al volo x fare task di manutenzione senza dovermi connettere da remoto. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 25, 2007 2:02 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Kernel78 wrote: | riverdragon wrote: | Il mio server casalingo è più un "desktop alternativo" |
Se posso permettermi ho l'impressione che il tuo desktop casalingo sia più un "server alternativo" ... | Eh?
Lo considero server perché è in "sala macchine" (sgabuzzino), non ha monitor e tastiera attaccati, fornisce comunque dei servizi (file server, web server, ftp server quando riuscirò a farlo funzionare), e lo tengo acceso con bittorrent o il muletto quando ne ho bisogno senza avere alcunché acceso in camera.
|
Scusa ma se non hai ne monitor ne tastiera non capisco cosa te ne fai di gnome _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|