Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
del nomadismo delle eth
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 12:02 pm    Post subject: del nomadismo delle eth Reply with quote

Mi trovo di fronte ad un problema piuttosto bizzarro: ho due schede di rete, una ipw2200 e una b44, che si sono sempre chiamate rispettivamente eth1 ed eth0 (a dispetto dell'ordine sul bus PCI che le vorrebbe scambiate). Da qualche tempo però hanno deciso di scambiarsi a random, così che mi trovo a volte la ipw2200 chiamata eth0 e la b44 eth1. Di più! A volte la ipw2200 si chiama eth1_rename mentre la b44 continua a chiamarsi eth0.

Tutto questo succede solo quando avvio il portatile col cavo ethernet scollegato e il kill switch della ipw2200 in varie posizioni non deterministiche (ovvero, non ho mai capito se la cosa segue una logica precisa, ma se la segue io non riesco a ricavarla).

Aggiungo che ho di recente cominciato ad usare wpa_supplicant con tutto quel che ne segue per collegarmi alla rete wireless del dipartimento in Uni, che usa WPA2 con varia configurazione - e che comunque non funziona niente ma questi non sono problemi dipendenti da Gentoo, credo :) . Prima mi connettevo solo ad un AP aperto che tengo in casa (sì, prima che mi facciate la ramanzina, ho messo l'autorizzazione al MAC e comunque lo uso solo per giocare dal letto :D ).

Qualcuno ha idee in merito?

EDIT: pare che qualcosa succeda anche se avvio col cavo di rete attaccato. Serve a qualcosa sapere che sto usando il driver ipw2200 del kernel 2.6.18 e il firmware 3.0?
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

man ifconfig wrote:
hw Imposta l'indirizzo hardware di questa interfaccia, se il device
driver supporta questa operazione. La parola chiave deve essere
seguita dal nome della classe hardware e l'equivalente stampa-
bile in ASCII dell'indirizzo hardware. Le classi hardware
attualmente supportate comprendono: ether (Ethernet), ax25 (AMPR
AX.25), ARCnet e netrom (AMPR NET/ROM).

se ottengo il tuo mac address non ci vuole molto a sostituirmi a te. quindi l'autorizzazione del mac è di per se una mezza buffonata perchè non funziona per nulla bene. NB: quel la scheda deve essere supportata non significa che devi avere culo. anche con ndiswrapper ci sono riuscito. sei sfigato se non è supportata.

Per quanto riguarda le interfacce di rete... io fossi in te mi farei un paio di regole con udev.
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho idea del poerchè ma te la puoi cavare egregiamente con ifrename e /etc/iftab contenuti in
Code:

*  net-wireless/wireless-tools
      Latest version available: 28
      Latest version installed: 28
      Size of files: 248 kB
      Homepage:      http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/Tools.html
      Description:   A collection of tools to configure IEEE 802.11 wireless LAN cards
      License:       GPL-2


Code:

The  file /etc/iftab contains descriptive information about the various network interfaces.  iftab is
       only used by the program ifrename(8) to assign a consistent network interface name  to  each  network
       interface.

       /etc/iftab  defines  a  set of mappings.  Each mapping contains an interface name and a set of selec-
       tors. The selectors allow ifrename to identify each network interface on the  system.  If  a  network
       interface  matches all descriptors of a mapping, ifrename attempt to change the name of the interface
       to the interface name given by the mapping.


Dentro iftab puoi fare l'associazione eth con il proprio mac, fare quindi un "bind" in maniera statica dei tuoi device nomadi ;)
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, proverò a guardarci con udev e con ifrename.

Per quanto riguarda l'autorizzazione sul MAC, sono perfettamente conscio che cambiarsi il MAC è facile (è capitato anche a me di doverlo fare) ma ho scelto questa via per alcune ragioni pratiche molto semplici: abito in campagna, il segnale arriva deboluccio fuori dal mio cancello e comunque non credo che nel vicinato ci sia qualcuno che davvero voglia (sappia) cambiarsi il MAC per passare dal mio AP. :) Se poi c'è, e lo pesco, cavoli suoi, se sa fare una cosa del genere saprà sicuramente anche che usare l'AP altrui con segnale su suolo pubblico è illegale :D
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 1:54 pm    Post subject: Re: del nomadismo delle eth Reply with quote

theRealMorpheu5 wrote:
Mi trovo di fronte ad un problema piuttosto bizzarro: ho due schede di rete, una ipw2200 e una b44, che si sono sempre chiamate rispettivamente eth1 ed eth0 (a dispetto dell'ordine sul bus PCI che le vorrebbe scambiate). Da qualche tempo però hanno deciso di scambiarsi a random, così che mi trovo a volte la ipw2200 chiamata eth0 e la b44 eth1. Di più! A volte la ipw2200 si chiama eth1_rename mentre la b44 continua a chiamarsi eth0.


Devi fare delle regole udev che fissano il NAME in funzione dell'indirizzo Mac. Cerca nel forum, che tempo fa avevo avuto problema analogo.

ciao

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
BaNdit400
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 93
Location: Italy, Paliano (FR)

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo che la versione di udev maggiore alla 087 (l'ultima nel portage dovrebbe essere la 103) non richiede più coldplug nel runlevel di boot: su due delle mie tre Gentoo-box un problema simile al tuo l'ho risolto definitivamente disabilitando proprio questo servizio...

Code:
/etc/init.d/coldplug stop

rc-update del coldplug boot


...spero di non aver detto castronerie e che ciò ti sia utile... :wink:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Coldplug l'ho già levato da un pezzo. Comunque ora, finito il quotidiano emerge -DuNav world :roll: riavvio e vedo se la soluzione via iftab sortisce effetti desiderabili.

EDIT: iftab è stato inutile, qualcuno mi suggerisce le regole di udev che devo usare?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

chi cerca trova:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-520362-highlight-rete.html
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

theRealMorpheu5 wrote:
EDIT: iftab è stato inutile, qualcuno mi suggerisce le regole di udev che devo usare?


Le mie:
Code:

SUBSYSTEM=="net", DRIVERS=="?*", ATTRS{address}=="00:18:de:e2:0a:d6", NAME="wlan0", SYMLINK="eth2"
SUBSYSTEM=="net", DRIVERS=="?*", ATTRS{address}=="34:4f:c0:00:02:d0:d4:50", NAME="fw0", SYMLINK="eth1"
SUBSYSTEM=="net", DRIVERS=="?*", ATTRS{address}=="00:15:c5:cd:eb:cd", NAME="eth0", SYMLINK="eth0"

_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

Occhio che gli indirizzi MAC vanno scritti in minuscolo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum