Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
kernel 2.6.19 e ipw3945
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Fri Feb 02, 2007 9:52 pm    Post subject: kernel 2.6.19 e ipw3945 Reply with quote

Scusate la domanda, ma questo 2.6.19 mi sta facendo uscire pazzo!!
Prima il terremoto SATA/PATA (un kernel panic inaspettato, maledetto cp .config)... :D
Adesso, tutto ok, tutto funziona, la scheda è riconosciuta e fa il wake-up (ipw3945) ma poi continua a lampeggiare all'infinito e il dhcp non da segni di vita (funziona correttamente col 2.6.18), se la blocco e riavvio a mano uguale... Insomma, wireless si, ma dhcp no!!
Notizie o idee in merito?
Grazie...

[EDIT]: Ho cambiato titolo visti gli utlimi risvolti...


Last edited by skypjack on Sat Feb 03, 2007 11:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
misterwine
Guru
Guru


Joined: 14 Nov 2005
Posts: 341
Location: Zelarino (VE)

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 12:45 am    Post subject: Reply with quote

Scusa la domanda, ma per dhcp intendi lato client o server? Da come ho capito io hai problemi a ricevere le informazioni di rete su una macchina che utilizza un client dhcp... giusto?
_________________
"Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein)
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 7:49 am    Post subject: Reply with quote

Esatto, il che potrebbe sembrare scorrelato dal kernel (lo ammetto :D ) ma un 2.6.18 funziona alla grande, se riavvio col 2.6.19 non funziona più... Quindi, direi che... Ma non capisco cosa... :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 8:11 am    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:
Esatto, il che potrebbe sembrare scorrelato dal kernel (lo ammetto :D ) ma un 2.6.18 funziona alla grande, se riavvio col 2.6.19 non funziona più... Quindi, direi che... Ma non capisco cosa... :cry:


domanda stupida, nel kernel hai abilitato il relativo modulo per la scheda di rete???? hai installato dhcpcd ?? hai configurato il file /etc/conf.d/net ????

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 8:42 am    Post subject: Reply with quote

Allora, nell'ordine:
- rispetto al 2.6.18 ho solo messo mano alla nuova sezione SATA/PATA, ergo direi che quanto riguarda la rete dovrebbe essere immutato (almeno che non ci siano stati cambiamenti anche là, ammetto di non aver letto le specifiche del 2.6.19).
- uso dhcp, ovvero dhclient, perchè storicamente l'ho sempre usato e quindi... Ovviamente, è installato, altrimenti non funzionerebbe neanche quando riavvio con l'old kernel 2.6.18.
- Idem come sopra, se net non fosse configurato non funzionerebbe mai, non con un kernel si e l'altro no, a fantasia...

Qualcuno sa se c'è stato movimento anche nella sezione di rete? Ora non ho il pc sotto mano ma appena posso do un'occhiata. Ad ogni modo, ora che ci penso, c'entra poco, perchè con ipw3945 devi ri-emergere ieee80211 e ipw3945 come pacchetti e poi ricompilare il kernel e ho fatto tutto a regola (non scendo in particolari per chi non ha l'ipw3945, ma vi assicuro che la scheda funziona). Inoltre, uno scan mi trova la rete di casa, quindi la scheda, come detto, funziona correttamente, solo il dhcp non sembra volerne sapere (se lo lancio manualmente resta emblematicamente in attesa di un pacchetto di ritorno).
Devo provare assegnando indirizzo e indirizzamenti a mano per vedere se riesco ad uscire, tanto per isolare il problema in modo preciso.

[EDIT]: Ho notato che il problema è forse della scheda wireless. Supponiamo di avere una rete wireless con essid PIPPO, se do un bel iwconfig vedo che l'essid riconosciuto è solo di tre lettere, cioè PIP. Provando a mano, sempre con iwconfig, a impostare l'essid giusto, niente! Continua a prendere le sole prime tre lettere... Direi che è grave, voi?
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho tale scheda di rete,ma pure io ho problemi con il client dhcp per la wireless . uso dhcpcd, lo stack ieee80211 d portage ed il driver rt2500 sempre di portage . (quando avrò sottomano la macchina riporterò info + precise)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 4:18 pm    Post subject: Re: kernel 2.6.19 e ipw3945 Reply with quote

skypjack wrote:
Scusate la domanda, ma questo 2.6.19 mi sta facendo uscire pazzo!!
Prima il terremoto SATA/PATA (un kernel panic inaspettato, maledetto cp .config)... :D
Adesso, tutto ok, tutto funziona, la scheda è riconosciuta e fa il wake-up (ipw3945) ma poi continua a lampeggiare all'infinito e il dhcp non da segni di vita (funziona correttamente col 2.6.18), se la blocco e riavvio a mano uguale... Insomma, wireless si, ma dhcp no!!
Notizie o idee in merito?
Grazie...

[EDIT]: Ho cambiato titolo visti gli utlimi risvolti...


Assicurati di aver installato questi:

Code:

comio@cassini /dev $ eix ipw3945
[I] net-wireless/ipw3945
     Available versions:  !1.0.5 (~)1.2.0
     Installed versions:  1.2.0(00:31:31 03/02/2007)(-debug kernel_linux)
     Homepage:            http://ipw3945.sourceforge.net/
     Description:         Driver for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter

[I] net-wireless/ipw3945-ucode
     Available versions:  (~)1.13 1.13[1] (~)1.14.2
     Installed versions:  1.14.2(00:31:15 03/02/2007)
     Homepage:            http://www.bughost.org/ipw3945/
     Description:         Microcode for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter

[I] net-wireless/ipw3945d
     Available versions:  !1.7.18 (~)1.7.22-r3[1] (~)1.7.22-r4
     Installed versions:  1.7.22-r4(15:18:22 13/01/2007)
     Homepage:            http://www.bughost.org/ipw3945/
     Description:         Regulatory daemon for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter


e

Code:

[I] net-wireless/wpa_supplicant
     Available versions:  0.4.9 0.5.4 (~)0.5.5 (~)0.5.6 (~)0.5.7
     Installed versions:  0.5.7(18:30:27 27/01/2007)(dbus -gnutls -gsm -kernel_FreeBSD kernel_linux -madwifi qt3 qt4 readline ssl)
     Homepage:            http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
     Description:         IEEE 802.1X/WPA supplicant for secure wireless transfers


Può essere che la tua scheda non prenda l'ip perché non è configurato lo stack 802.11 (quindi controlla bene la tua sezione del kernel, con tutti i moduli ieee 80211* attivati). Assicurati anche di aver compilato i vari algoritmi di crittazione che usi.

Nel mio caso (WPA con TKIP):

Code:

# lsmod
michael_mic             2048  6
arc4                    1664  6
ecb                     2560  6
blkcipher               3968  1 ecb
ieee80211_crypt_tkip     9216  3
ipw3945               178596  1
ieee80211              24520  1 ipw3945
ieee80211_crypt         3840  2 ieee80211_crypt_tkip,ieee80211

_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Wise
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 May 2004
Posts: 87

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 4:25 pm    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:

[EDIT]: Ho notato che il problema è forse della scheda wireless. Supponiamo di avere una rete wireless con essid PIPPO, se do un bel iwconfig vedo che l'essid riconosciuto è solo di tre lettere, cioè PIP. Provando a mano, sempre con iwconfig, a impostare l'essid giusto, niente! Continua a prendere le sole prime tre lettere... Direi che è grave, voi?


succede anche a me.. me ne sono accorto ieri.. cercando di fare andare la rete che non funziona per altri motivi..
pero mi faceva vedere le prime 4 lettere su 5..
pensavo fosse colpa di qualche errore nel file di configurazione ma in effetti era ok..
io uso i driver rt2500 di emerge e nulla altro..
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

@comio: tutti i pacchetti sono installati correttamente e il kernel apparentemente configurato ad-hoc. Uso questa scheda da mesi e tutte le possibilità "banali" le ho già sondate, vi assicuro. Comunque grazie per l'idea e l'aiuto. Posso solo dire che lo stack ieee80211 lo uso da pacchetto, non built-in. Altro?

@Wise: mi fa piacere non essere l'unico e mi spiace per te. Ma come hai risolto? Io al momento ancora vado col 2.6.18 se ho bisogno della wireless.

@.:deadhead:.: non credo dipenda da dhcp, non mi ha mai dato alcun problema e come detto non sembra essere quello il problema ma piuttosto legato all'essid e a ciò che lo gestisce / riguarda / interpreta.
Back to top
View user's profile Send private message
Wise
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 May 2004
Posts: 87

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:

@Wise: mi fa piacere non essere l'unico e mi spiace per te. Ma come hai risolto? Io al momento ancora vado col 2.6.18 se ho bisogno della wireless.


non ho risolto.. perche tanto la rete wireless non andava comunque.. non so perche :)
la cosa favolosa e che la settimana scorsa per 1 giorno ha funzionato alla perfezione.. poi basta..
senza toccare niente!!
ieri ho riprovato,ho visto questa cosa dell'id della rete e ho lasciato stare..tanto non è indispensabile..
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

Wise wrote:
tanto non è indispensabile..

Dipende dai punti di vista, amico mio...
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Update: sul mio laptop con rt2500 l'errore è dhcp timeout waiting for a valid dhcp response. l'essid viene sempre visto correttamente da iwconfig . Provo a smandruppare un po' sul kernel e magari a cercare sui forums internazionali.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Feb 03, 2007 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Sto anche cercando collaborazione sui forum internazionali.
Ho ricavato che effettivamente sembra essere il problema legato al fatto che l'ultima lettera dell'essid rilevato viene mangiata, infatti, se io ho essid PIPPO, basta passare essid PIPPOX o qualsiasi altra lettera al posto di X e tutto funziona. Ovviamente, questo non va bene, ma direi che il problema non riguarda tanto ne wpa_supplicant ne i wireless-tools (si presenta con entrambi con la serie 2.6.19 dei sorgneti, con nessuno dei due usando la serie 2.6.18), quanto i sorgenti 2.6.19 stessi, anche se al momento ignoro il perchè.
Se qualcuno fa passi avanti, prego di postare. Io ovviamente farò lo stesso.
Ciauz.
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Wed Feb 14, 2007 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, oggi aggiorno il sistema e noto che si aggiorna ipw3945 e tutta la compagnia.
Ottimo.
Ricompilo i sorgenti con ieee80211 built-in, rc-update dello script di ipw appena installato per aggiungerlo a default e riavvio e...
FREEZE!!
Pianta l'intero sistema...
Se riavvio tutto si pianta, unica soluzione knock-out della wireless prima che il sistema si avvii...
Non è bello!!
Qualcuno ha lo stesso problema o sono il solo sfigato?

[EDIT]:
Risolto editando il file /etc/init.d/ipw3945d come segue, se non sbaglio già indicato in passato:
Code:
start() {
   check
   ebegin "Starting ipw3945d"
   chown ipw3945d /sys/bus/pci/drivers/ipw3945/00*/cmd
   chmod a-w,u+rw /sys/bus/pci/drivers/ipw3945/00*/cmd
   start-stop-daemon --start --exec /sbin/ipw3945d --pidfile ${PIDFILE} -- \
      --pid-file=${PIDFILE} ${ARGS}
   # --->
   sleep 0.5
   # <---
   eend ${?}
}
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Thu Feb 15, 2007 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

Se non fosse che uso la porta ethernet questo modulo wireless riceverebbe un gran numero di brutte parole. Ho notato l'aggiornamento di ipw3945d e ho provato a vedere se la scheda ethernet funzionasse ancora: nulla. Uso il kernel 2.6.20 con la patch per i driver 1.2.0 che ho linkato in un altro thread, e avevo verificato personalmente che, con un paio di modifiche, ipw3945d-1.7.18 faceva funzionare la periferica. Provo a riportarmi al kernel 2.6.19 e a vedere se qualcosa cambia senza dover mascherare ipw3945d-1.7.22.

P.S. la modifica a /etc/init.d/ipw3945d funziona, dovresti aprire una segnalazione su bugzilla.

Ho provato, la chiave non è il kernel, bensì ipw3945d; ho riportato il pacchetto alla vecchia versione ed è partito tutto. Da voi come funziona?

Secondo edit: con un CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C ipw3945d && emerge ipw3945d ora il problema di prima sembra risolto e il servizio net.wlan0 parte. A questo punto, ma sono OT, sono dubbioso se tornare al kernel 2.6.20 e riprovare o se rimanere su quello stabile e morta lì.

Terzo edit: ora, nuovamente, non funziona. Ho rimosso e ricaricato il modulo.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 7:09 am    Post subject: Reply with quote

Gente GRANDI NOTIZIE!

Hanno corretto il baco della lettera in + nell'essid: levate pure il workaround, a me non è + necessario;)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 10:42 am    Post subject: Reply with quote

Ho mascherato =net-wireless/ipw3945d-1.7.22 e funziona nuovamente.
Back to top
View user's profile Send private message
table
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Feb 2007
Posts: 279
Location: Gazzaniga (BG) Italy

PostPosted: Sat Feb 17, 2007 1:08 am    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti. Io ho un problema simile con il kernel 2.6.19 e ipw3945.
La scheda non compare anche se faccio:
ifconfig eth1 up
Inoltre non capisco come devo fare a far funzionare questa stramaledetta wireless.
Con il kernel 2.6.18 avevo disabilitato sia 80211 stack che la scheda e con l'installazione dei driver ipw3945 e ieee80211 tutto funzionava bene.
Con questo kernel invece non mi va niente.
Ho provato sia ad inserire lo stack interno al kernel che a toglierlo.
Comunque la guida ufficiale sembra non dire niente nè riguardo al nuovo kernel nè riguardo alla versione dei driver da installare.
C'è nessuno che mi può aiutare?
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Feb 17, 2007 9:10 am    Post subject: Reply with quote

Il pacchetto ipw3945 installa un modulo nel kernel, quindi ad ogni aggiornamento va ricompilato, verifica; secondariamente la scheda wireless compare con ifconfig solo se hai lanciato ipw3945d, come comando o avviandone il servizio: io con l'ultima versione stabile ho problemi, ho deciso di rimanere a forza con quella precedente.

Se hai il sistema aggiornato il problema potrebbe essere nei pacchetti ipw3945* e non nel kernel.
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Sat Feb 17, 2007 9:53 am    Post subject: Reply with quote

table wrote:
Ciao a tutti. Io ho un problema simile con il kernel 2.6.19 e ipw3945.
La scheda non compare anche se faccio:
ifconfig eth1 up
Inoltre non capisco come devo fare a far funzionare questa stramaledetta wireless.
Con il kernel 2.6.18 avevo disabilitato sia 80211 stack che la scheda e con l'installazione dei driver ipw3945 e ieee80211 tutto funzionava bene.
Con questo kernel invece non mi va niente.
Ho provato sia ad inserire lo stack interno al kernel che a toglierlo.
Comunque la guida ufficiale sembra non dire niente nè riguardo al nuovo kernel nè riguardo alla versione dei driver da installare.
C'è nessuno che mi può aiutare?


stesso problema mio.
probabilmente se fai ifconfig eth2 la vedi.. moh vado a postare nel mio thread sta cosa..
Back to top
View user's profile Send private message
table
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Feb 2007
Posts: 279
Location: Gazzaniga (BG) Italy

PostPosted: Sun Feb 18, 2007 11:33 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo questo 3D perchè il mio precedente era poco preciso, quindi come puoi essere aiutato se non ti spieghi in modo chiaro?
Io uso Gentoo da solo tre mesi e, a parte la wireless, per il resto funziona tutto quello che mi serve. E' una distro fantastica. Credo non la cambierò mai.
In ogni caso sono inesperto e non conosco nessuno che usa Gentoo, quindi se faccio cavolate (sicuramente più di una) ditemelo per favore:

La wireless ipw3945 con il 2.6.18-r3 e r6 funzionava benissimo, avevo disabilitato nel kernel il "Generic IEEE 802.11 Networking Stack"
e abilitato in built-in il "Wireless LAN drivers (non-hamradio)" come da guida ufficiale:
Voglio ora far funzionare il kernel 2.6.19-r5 che mi servirà da base per il 20 (il mio vero obiettivo)
Lo imposto come sopra e lo compilo, riavvio e lancio:
emerge ieee80211 --> compila normalmente.
Riavvio ancora e faccio ifconfig eth1 up, intanto nella mia mente malata mi dico che se i drivers sono in built-in dovrebbe funzionare ma invece la risposta è:
eth1: unknown interface: No such device
lo stesso vale per eth2 (magari hanno cambiato nome)

Allora lancio (in teoria credo che non dovrei farlo in quanto i driver dovrebbero già essere in built-in nel kernel (o forse no? qualcuno mi sa rispondere?)):
emerge ipw3945
Questo dovrebbe compilare il demone ipw3945d, ipw3945-ucode e ipw3945 (versione 1.2.0)
e durante la compilazione del demone fra l'altro dice: (cosa vera verificata al riavvio)
The ipw3945 daemon is now started by udev (CREDO DALLA NUOVA VERSIONE). The daemon should be
* brought up automatically once you reboot. Also make sure when you
* update from a previous version, you need to reboot in order to
* replace an existing version of this daemon!

e continua normalmente anche per l'ucode, però quando è l'ora del pacchetto ipw3945 niente da fare, il messaggio è:
ipw3945-1.2.0 requires support for Generic IEEE 802.11 Networking Stack (CONFIG_IEEE80211).
CONFIG_IEEE80211_CRYPT_CCMP: is not set when it should be
CONFIG_IEEE80211_CRYPT_TKIP: is not set when it should be
Mi sembra di capire quindi che per installare i driver della wireless ho bisogno di settare quel cavolo di stack nel kernel vero? (sto sclerando)

Allora mi infervoro come una bestia (intanto sto distruggendo tutti gli oggetti che si trovano nel raggio di 10 metri, manca solo il portatile all'appello)
e decido di ricompilare il kernel con lo stack settato come modulo (ormai sto agendo in modalità totalmente casuale, scusatemi se nella mia situazione
il cervello è un optional non disponibile):
compilo con:
<M> Generic IEEE 802.11 Networking Stack
<M> IEEE 802.11 WEP encryption (802.1x)
<M> IEEE 802.11i CCMP support
<M> IEEE 802.11i TKIP encryption
emerge ieee80211 risposta:
ieee80211-1.2.16 requires the in-kernel version of the IEEE802.11 subsystem to be disabled (CONFIG_IEEE80211) -->>>>bestemmie ma forse ha ragione lui, non so, secondo voi?

emerge ipw3945 --->compila correttamente!!!!!!
riavvio
ifconfig eth1 up -->> no such device --->altre bestemmie
ifconfig eth2 up -->> no such device --->altre bestemmie

ultima prova: stack in built in:
<*> Generic IEEE 802.11 Networking Stack
<*> IEEE 802.11 WEP encryption (802.1x)
<*> IEEE 802.11i CCMP support
<*> IEEE 802.11i TKIP encryption
riavvio e lancio ancora:
emerge ipw3945 --> compilazione corretta
riavvio ancora per sicurezza
ifconfig eth1 up -->> no such device --->bestemmie
ifconfig eth2 up -->> no such device --->non finisco più di bestemmiare

Insomma non va. Sono rassegnato. Sto pensando di passare al 2.6.20.
Ci sarà qualche hacker nel mondo che è riuscito a fare funzionare questa scheda?
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon Feb 19, 2007 7:36 am    Post subject: Reply with quote

Per far " vedere" al sistema la scheda wireless prima fai un /etc/init.d/ipw3945d start.
Come ho già scritto, il pacchetto ipw3945d-1.7.22 mi dà problemi, al momento uso il 1.7.18.
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Mon Feb 19, 2007 8:47 am    Post subject: Reply with quote

Rispondo ad un paio delle tue domande.

table wrote:

Allora lancio (in teoria credo che non dovrei farlo in quanto i driver dovrebbero già essere in built-in nel kernel (o forse no? qualcuno mi sa rispondere?)):
emerge ipw3945
Questo dovrebbe compilare il demone ipw3945d, ipw3945-ucode e ipw3945 (versione 1.2.0)
e durante la compilazione del demone fra l'altro dice: (cosa vera verificata al riavvio)
The ipw3945 daemon is now started by udev (CREDO DALLA NUOVA VERSIONE). The daemon should be
* brought up automatically once you reboot. Also make sure when you
* update from a previous version, you need to reboot in order to
* replace an existing version of this daemon!

No.
Dalla versione nuova (1.7.22) di ipw3945 verranno utilizzati i moduli del kernel anziché del portage.
Il che sta ad indicare solamente che non ti servirà più utilizzare un modulo esterno, compilato e inserito nel kernel, ma semplicemente userai quello che ti fornisce il kernel (quello che hai saggiamente abilitato dopo).
Per quanto riguarda udev è esattamente così: udev carica il modulo di ipw3945 (e se hai alsa pure quello).

table wrote:

<M> Generic IEEE 802.11 Networking Stack
<M> IEEE 802.11 WEP encryption (802.1x)
<M> IEEE 802.11i CCMP support
<M> IEEE 802.11i TKIP encryption
emerge ieee80211 risposta:
ieee80211-1.2.16 requires the in-kernel version of the IEEE802.11 subsystem to be disabled (CONFIG_IEEE80211) -->>>>bestemmie ma forse ha ragione lui, non so, secondo voi?

yes non ti devi incazzare.
Questo errore ti dice solo che il pacchetto di portage vuole quella configurazione ma come ti ho detto ipw non utilizza più portage.
Sarebbe saggio quindi dare un bel emerge -C ieee80211.

Beh per concludere io ti posso solo dire che questi driver non vanno benone.
Ad esempio io son riuscito a farli andare con la stessa versione del kernel che hai te (2.6.19-gentoo-r5 ) però se riavvio la eth2 non riparte più.
Devo per forza riavviare il pc. Informatica voodoo :D

Per quanto riguarda il passaggio di nome da eth1 ad eth2 è che ora la eth1 è associata al firewire e non più alle altre ethernet.

Asculta..per aiutarti..
ifconfig -a
non ti mostra eth2?

Le configurazioni che prima (suppongo) davi a eth1 le hai trasferite su eth2?
Parlo essenzialmente del file /etc/conf.d/net e del file wpa_supplicant (se usi questo modulo).

Ah..PS.
Ho notato che wpa_supplicant avverte di spostare il proprio file di configurazione da /etc/wpa_supplicant.conf in /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
Back to top
View user's profile Send private message
gioi
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Feb 2006
Posts: 236

PostPosted: Mon Feb 19, 2007 9:55 am    Post subject: Reply with quote

ipw3945 non funziona affatto bene... ma in generale anche la schedina in questione fa abbastanza schifo!

Dal punto di vista hw, se avvio il portatile con un kernel diverso da quello utilizzato l'ultima volta, mi disabilita in "automatico" la scheda (ovvero è come se agissi manualmente sul pulsante di disabilitazione del wireless del mio portatile). E se per caso non me ne accorgo in tempo, non c'è verso di far riconoscere a udev la schedina... nonostante sia il modulo che ipw3945d siano caricati correttamente! Inutile l'if eth1 non lo trovo!

Inoltre se per puro caso perde l'AP (ad esempio mi sposto in un'altra stanza, ed il segnale cade, oppure si resetta l'AP), non c'è verso di farglielo trovare nuovamente... e se per caso provo a riavviarla, perdo anche l'if eth1!

Insomma, ci vuole tanta pazienza...
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Mon Feb 19, 2007 10:30 am    Post subject: Reply with quote

gioi wrote:
ipw3945 non funziona affatto bene... ma in generale anche la schedina in questione fa abbastanza schifo!

infatti..
La ipw3945 abg è un cesso di scheda.
Pensa te che da windows (dove i driver son forniti direttamente da intel, con il software giusto) non riesco a farla funzionare doverosamente.
Se scarico un file da un sito, la connessione va al 100% per 20 secondi, poi va a 0 per altri 10 e tutto questo per sempre.

Avevo chiamato la Dell (io ho un inspiron 640m) per farmi sostituire la scheda poiché pensavo che fosse un problema di quella scheda.
Arrivata quella nuova e da gli stessi problemi..

Il portatile di mio padre ha una scheda wireless vecchia di 3 anni e va meglio della mia comprata a novembre..
Comincio a credere che realmente sta ipw3945 sia un bidone..

Volevo chiedere infatti a qualcuno (magari che possiede un Dell) se è possibile acquistare una scheda wireless per il mio portatile che non sia sta dannata scheda :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum