View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mrfree Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/gallery/Monkey Island/Monkey_Island_-_Guybrush.gif)
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 12:34 pm Post subject: Quale tool per cambiare il refresh rate? |
|
|
Sto cercando un "piccolo" tool che permetta al più pigro degli utonti di cambiare il refresh rate, per intenderci gnome-display-properties sarebbe perfetto ma visto che mi occorre su fluxbox farei volentieri a meno di tirare giù 40/50 MB di gnome ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 12:44 pm Post subject: |
|
|
Scusa ma perché gli utenti dovrebbero voler cambiare il refresh ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
mrfree Veteran
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 12:46 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Scusa ma perché gli utenti dovrebbero voler cambiare il refresh ? |
Sto cercando di creare un livecd (gentoo-based) e a volte capita che il refresh utilizzato, a seguito della configurazione automatica fatta al boot, non sia ottimale (ad esempio su uno dei miei LCD viene usato 75Hz, mentre a 60Hz si vede tutto più nitido) _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 12:51 pm Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Kernel78 wrote: | Scusa ma perché gli utenti dovrebbero voler cambiare il refresh ? |
Sto cercando di creare un livecd (gentoo-based) e a volte capita che il refresh utilizzato, a seguito della configurazione automatica fatta al boot, non sia ottimale (ad esempio su uno dei miei LCD viene usato 75Hz, mentre a 60Hz si vede tutto più nitido) |
Strano, a quanto avevo scoperto il refresh non ha il minimo effetto sugli LCD ... mentre un refresh sbagliato può rovinare un CRT.
A mio parere dovresti lasciare la configurazione automatica ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
mrfree Veteran
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 1:10 pm Post subject: |
|
|
Se per "nessun effetto" intendi che dando un refresh sballato non puoi friggere un LCD (dovrebbe andare automaticamente in Out-of-Range) credo che tu abbia ragione, ma le impostazioni del refresh (parlo di frequenze supportate) hanno il loro effetto: ti assicuro che il mio LCD a 60Hz si vede nettamente meglio che a 75Hz (naturalmente frequenze supportate e "scoperte" tramite DCC)
Kernel78 wrote: | A mio parere dovresti lasciare la configurazione automatica... | Se non trovo nulla dovrò necessariamente fare così _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
|
Back to top |
|
mrfree Veteran
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 7:46 am Post subject: |
|
|
Cosa vuoi che ti dica, fatto sta che sul mio LCD 60Hz sembra meglio di 75Hz ma non ti parlo di sfarfallio ma di nitidezza dell'immagine. Non sono sicuro che tale fenomeno sia riconducibile direttamente al refresh rate o a qualche altra impostazione presente nella mode line che viene utilizzata quando imposto i 60.
Visto che andiamo di link, si trova anche questo su google
http://www.malex.org/archives/2004/12/monitor-lcd-al-meglio/
Quote: | Potete quindi abbassare la frequenza di refresh anche 60Hz. Questo porta ad un miglioramento della nitidezza, in particolare del testo, più evidente se i componenti (monitor e scheda video) non sono di alta qualità. |
_________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
mrfree Veteran
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 4:37 pm Post subject: |
|
|
Comunque alla fine ho utilizzato xfce-4.4 per il livecd che tra le altre cose integra anche un utile tool per il controllo delle impostazioni del monitor _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
|