View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lex82 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 12:52 pm Post subject: Installazione da Stage1 (mi voglio suicidare)! |
|
|
Ciao a tutti,
visto e considerato che, finora, ho avuto risultati eccellenti nell'apprendimento di Linux grazie a Gentoo vorrei imparare le "basi" del sistema operativo provando a iniziare l'installazione da zero... anzi da uno: dallo Stage1. Una volta ci provai con un P3 733 (con la versione 2005.0) ma interruppi dopo la compilazione del kernel (la macchina non era mia e serviva per altri lavori "più urgenti").
Ora, come tutti sapete, le guide ufficiali iniziano solo dallo Stage3 e l'unica info "ufficiale" è quella di rieseguire il bootstrapping dopo aver installato lo Stage3.
Dove posso trovare informazioni più dettagliate per quanto riguarda l'installazione da Stage1?
Grazie! _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Luca89 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
|
Back to top |
|
lex82 Apprentice
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 1:24 pm Post subject: |
|
|
Ecco, appunto, come dicevo l'unico riferimento ad un'installazione da Stage1 è quello nelle FAQ che in pratica suggerisce di installare uno Stage3, rieseguire il bootstrap e riemergere l'intera toolchain. A me servirebbe una guida tipo quella che si trovava con la versione 2005.0 e precedenti che includevano anche l'installazione da zero (Stage1). _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 1:41 pm Post subject: |
|
|
Non cambia assolutamente nulla, la differenza di comandi tra uno stage1 e uno stage3 è:
Code: | # cd /usr/portage
# scripts/bootstrap.sh
# emerge -e system |
Alla fine ottieni sempre uno stage3. Se scompatti uno stage3 ottimizzato per il tuo processore, è la stessa cosa e fai prima. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Ferdinando Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/187356752443dd0292614b2.jpg)
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 1:42 pm Post subject: |
|
|
lex82 wrote: | A me servirebbe una guida tipo quella che si trovava con la versione 2005.0 e precedenti che includevano anche l'installazione da zero (Stage1). |
Beh, scarichi uno stage1, lo installi, esegui bootstrap.sh (pregando nel frattempo che funzioni) che costruisce la toolchain e poi vai di emerge -e system.
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
lex82 Apprentice
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 2:05 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | Beh, scarichi uno stage1, lo installi, esegui bootstrap.sh (pregando nel frattempo che funzioni) che costruisce la toolchain e poi vai di emerge -e system. |
Perché dici "pregando che funzioni"? _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 2:13 pm Post subject: |
|
|
lex82 wrote: | Perché dici "pregando che funzioni"? |
Perché ai miei tempi (livecd 1.4) non funzionò, dovetti riemergere gcc e glibc senza le dipendenze e poi ricominciare da capo. Ma si parla di tanto tempo fa, e quel livecd aveva diversi problemini.
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 2:33 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | lex82 wrote: | Perché dici "pregando che funzioni"? |
Perché ai miei tempi (livecd 1.4) non funzionò, dovetti riemergere gcc e glibc senza le dipendenze e poi ricominciare da capo. Ma si parla di tanto tempo fa, e quel livecd aveva diversi problemini.
Ciao |
diciamo pure che nn ci sono più problemi a riguardo per esperienza personale (almeno dopo la 1.4 rc3) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
lex82 Apprentice
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 2:40 pm Post subject: |
|
|
Riepilogando:
1) Avvio con il LiveCD di Gentoo;
2) Preparo le partizioni;
3) Scarico lo Stage1 e lo decomprimo in /;
4) Scarico Portage e lo decomprimo in /usr;
5) Avvio bootstrap.sh;
6) Eseguo "emerge -e system";
7) Riprendo l'installazione dall'installazione del kernel.
Giusto?
A proposito dove si trova lo script bootstrap.sh? Qual'è la linea di comando per eseguirlo?
Grazie ^_^ _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 2:53 pm Post subject: |
|
|
lex82 wrote: | A proposito dove si trova lo script bootstrap.sh? Qual'è la linea di comando per eseguirlo? |
L'ha postato Luca89 sopra, ed è anche nella guida che ti ha indicato:
Quote: | cd /usr/portage
scripts/bootstrap.sh |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 3:49 pm Post subject: |
|
|
Personalmente non capisco perchè vuoi farlo a tutti i costi quando ormai la modalità ufficiale di installazione è lo stage 3 (almeno hai una macchina operativa in molto meno tempo) e se vuoi successivamente puoi ricompilare tutto ottenendo un risultato ESATTAMENTE UGUALE ad un'installazione da stage 1 ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
fejfbo Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Blade Runner/movie_blade_runner_howl.gif)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:07 pm Post subject: |
|
|
Io nelle ultime installazioni da stage 1 ho sempre avuto problemi di perl ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/10751772074409c2c3ce8ec.png)
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:08 pm Post subject: |
|
|
e oltre a quello detto da kernel78, aggiungo: ti tiri dietro tutti i PROBLEMI dello stage1 che con lo stage3 non ci sono. e questi problemi inizierai a sentirli fra qualche mese quando comincierai ad aggiornare la tua gentoo. poi non dire che non sei stato avvisato ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:34 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | questi problemi inizierai a sentirli fra qualche mese quando comincierai ad aggiornare la tua gentoo. |
Scusa a cosa ti riferisci? Io ho sempre avuto problemi solo all'inizio, ma dopo l'emerge -e system mai; e dopotutto dopo la ricostruzione della toolchain e di system non ci si dovrebbe ritrovare come nello stage3?
In ogni caso l'ultima installazione da stage1 l'ho fatta ad un mio amico con la 2005.0 ed è filato tutto liscio.
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | Scusa a cosa ti riferisci? Io ho sempre avuto problemi solo all'inizio, ma dopo l'emerge -e system mai; e dopotutto dopo la ricostruzione della toolchain e di system non ci si dovrebbe ritrovare come nello stage3? |
no, è questo il punto, lo stage1 non crea una copia esatta dello stage3, questo è il motivo per cui stage1 è stato tolto: non perchè con lo stage3 si risparmia tempo, ma perchè i developers di gentoo hanno voluto eliminare in un colpo solo tutti quei bugreports inerenti allo stage1. bugreports che venivano generati in quantità industriale ogni giorno e che rallentavano pesantemente tutte le altre operazioni di sviluppo, ergo, per tagliare la testa al toro e siccome lo stage1 è sempre stato buggato, si è optato per lo stage3 come default. Se ne è parlato abbondantemente a riguardo sul Planet di gentoo e pure in ML (senza contare i numerosi post sul forum), i problemi dello stage1 sono (sommariamente, la lista in realtà è molto lunga):
- dipendenze inverse non sempre risolte, sia in fase di upgrade che di rimozione dei pacchetti
- problemi con i pacchetti slotted che in seguito ad un upgrade a volte vengono rimossi quando non dovrebbero.
- il world si incasina spesso
- --depclean non funziona correttamente eliminando pacchetti richiesti, lo stesso dicasi per regenworld che invece di 'sistemare' incasina il file world, e infine, il nuovo 'emant' a volte potrebbe scazzare senza motivo
- ... ecc ecc e poi mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose
è ovvio che tutti questi problemi spariscono con l'installazione da stage3. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:48 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
Capisco; scusa se ti ho chiesto l'ennesima replica
Davvero, a me non è mai capitato nulla di tutto questo; probabilmente ho sempre avuto fortuna.
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 4:54 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | DarkAngel76 wrote: | mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
Capisco; scusa se ti ho chiesto l'ennesima replica
Davvero, a me non � mai capitato nulla di tutto questo; probabilmente ho sempre avuto fortuna. |
nessun problema, don't worry
il fatto è che la cosa è molto aleatoria, dipende molto dalla versione dello stage1 usata e quanto frequentemente aggiorni la macchina; io ho ancora un server di produzione installato con un liveCD 1.2 e aggiornato sempre tramite emerge, ad oggi non ti dico in che stato è, ogni volta che devo aggiornare qualcosa c'è sempre qualche problema (fortunatamente a breve è in previsione il piallaggio della macchina...) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
lex82 Apprentice
|
Posted: Tue Feb 28, 2006 8:15 pm Post subject: |
|
|
Azz... non pensavo si potessero avere tutti questi problemi!
Tenendo conto, però, che la mia è semplice curiosità e comunque non devo necessariamente utilizzare il sistema che ne verrà fuori come desktop posso comunque tentare. Magari imparerò qualcosa in più... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
bandreabis Advocate
![](images/avatars/188011968046698f5684c86.jpg)
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 9:48 pm Post subject: |
|
|
Com'è finita poi? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 10:42 pm Post subject: |
|
|
lex82 wrote: | Azz... non pensavo si potessero avere tutti questi problemi!
Tenendo conto, però, che la mia è semplice curiosità e comunque non devo necessariamente utilizzare il sistema che ne verrà fuori come desktop posso comunque tentare. Magari imparerò qualcosa in più... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Io ci ho provato a suo tempo (per un pc dedicato a fare solo da server cups+amule), non ho avuto particolari problemi ma..
partendo dalle stage1 dopo il bootstrap lanci emerge system, lanci emerge world e a quel punto _devi_ lanciare un revdep rebuild e ti trovi a ricompilare un paio di cose, non mi ricordo più quali.
Tutto per avere lo stesso identico risultato di un emerge -e system a partire dallo stage3 con l'unica differenza che sei più libero nello gestire le use flag.
Ho confrontato le due versioni (con un ls * *, quindi non sono andato a fondo della questione) e sembravano identiche.
C'è da dire che le use flag erano veramente molte poche ed iniziavo con "-*" e la macchina non è stata più aggiornata.
Considera che se intendi usare il gcj (a me torna utile per i pdftools), tanto per dirne una, ti ritrovi a compilare poi il gcc con tutte le rogne che seguono perchè il bootstrap non lo puoi fare con una simile use flag... bah, per me hanno fatto bene a deprecarli.
Forse sarebbe bene che nella guida fosse suggerito di usare emerge -e system spiegando il motivo...
Di mio preferisco lo stage3 x86 generico e poi vedo avanti, tanto comunque compilo il system con -e. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|