View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
LastHope Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1679894694323727e03800.jpg)
|
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Onip Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 5:41 pm Post subject: |
|
|
Io. Ricordo, anche se potrei sbagliare, che ci fu un problema del genere sempre con unipd durante il periodo di Natale di qualche anno fa. Forse fanno dei lavori sul server durante le feste oppure lo chiudono del tutto.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 5:44 pm Post subject: |
|
|
Confermo i problemi!
Momentaneamente mi sono spostato su http://gentoo.inode.at (anche facile da digitare ) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 5:52 pm Post subject: |
|
|
Io mi sono risolto il problema mettendo in cron mirrorselect, una volta al mese controlla qual'è il mirror migliore per me ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 6:03 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io mi sono risolto il problema mettendo in cron mirrorselect, una volta al mese controlla qual'è il mirror migliore per me ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
in che modo usi mirrorselect per stabilire quale sia il mirror migliore per te???
nb:riscontro anke io il problema con il mirror dell' unipd.
ciauz |
|
Back to top |
|
LastHope Apprentice
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 6:11 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | Kernel78 wrote: | Io mi sono risolto il problema mettendo in cron mirrorselect, una volta al mese controlla qual'è il mirror migliore per me ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
in che modo usi mirrorselect per stabilire quale sia il mirror migliore per te???
nb:riscontro anke io il problema con il mirror dell' unipd.
ciauz |
Io ho utilizzato in maniera papale papale ciò che c'è scritto nel topic da me linkato
Code: | mirrorselect -D -s5 -b10 |
In questo modo ti modifica automaticamente il make.conf, inserendo i mirror migliori
O forse tu chiedevi come fa Kernel78 ad utilizzarlo con cron?
Ciao a tutti
LastHope |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 7:22 pm Post subject: |
|
|
@Lasthope
hai centrato, la mia domanda. per il discorso di come faccia Kernel78, credo lo faccia semplicemente in serendo tale comando o simile in crontab con i relativi parametri.
ciauz |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jan 15, 2007 9:34 pm Post subject: |
|
|
Nulla di trascendentale, ho schedulato per essere eseguito una volta al mese. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 8:49 am Post subject: |
|
|
Ovviamente la salute dei mirror (perdipiù ufficiali) per l'emerge sync é un problema di supporto
Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian). _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
misterwine Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/HalfLife/Half_Life_-_Gordon_Freeman2.gif)
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 9:26 am Post subject: |
|
|
Ho notato anche io dei problemini con il GENTOO_MIRROR di Padova ultimamente... ora sto utilizzando quello di Napoli ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 9:36 am Post subject: |
|
|
misterwine wrote: | Ho notato anche io dei problemini con il GENTOO_MIRROR di Padova ultimamente... ora sto utilizzando quello di Napoli ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
+1 _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
^Stefano^ Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/18392199445b26cf432a3e.gif)
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 11:31 am Post subject: |
|
|
Confermo i problemi. Sto usando proprio adesso mirrorselect per cercare dei mirror migliori. con fastweb adsl a 6mbit riesco a scaricare a 600K/s dai mirror buoni. Quello di padova era uno di questi.
P.S. buon anno a tutti e scusate se non ho più dato il mio contributo al forum ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 11:38 am Post subject: |
|
|
Ho tolto [OT] dal titolo del topic. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 12:04 pm Post subject: |
|
|
Non vorrei venir tacciato di fare il mod ma non si potrebbe smettere di postare per confermare i disguidi con il mirror unipd ?
Ormai è ovvio e conclamato che ci siano dei problemi e che mirrorselect sia il modo giusto per risolvere inconvenienti di questo tipo, continuare a ripeterlo non ci porta da nessuna parte.
Scusate se mi sono permesso ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 1:00 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Non vorrei venir tacciato di fare il mod ma non si potrebbe smettere di postare per confermare i disguidi con il mirror unipd ?
Ormai è ovvio e conclamato che ci siano dei problemi e che mirrorselect sia il modo giusto per risolvere inconvenienti di questo tipo, continuare a ripeterlo non ci porta da nessuna parte.
Scusate se mi sono permesso ... |
magari si scopre che qualcuno qui lavora proprio ad unipd e può accogliere le nostre suppliche ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 1:06 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | Kernel78 wrote: | Non vorrei venir tacciato di fare il mod ma non si potrebbe smettere di postare per confermare i disguidi con il mirror unipd ?
Scusate se mi sono permesso ... |
magari si scopre che qualcuno qui lavora proprio ad unipd e può accogliere le nostre suppliche ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
allora diamo via libera al flood ? che senso avrebbe ? il mondo è pieno di mirror gentoo, usa mirrorselect e ne trovi un altro ... non pensi che sia meglio ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
X-Drum Advocate
![](images/avatars/1870365650443690caa453e.png)
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 2:03 pm Post subject: |
|
|
confermo che spesso il mirror die.unipd.it mi da problemi su diverse
macchine che usano diverse connessioni (ngi,inet,garr)
questo da qualche settimana :X _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
theRealMorpheu5 l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/552994566404f9720cc089.gif)
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 2:40 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | magari si scopre che qualcuno qui lavora proprio ad unipd e può accogliere le nostre suppliche ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
Io ci studio e confermo che la rete del dipartimento di ingegneria elettrica (quella in cui e' ospitato il mirror di varie distro) ha subito un duro stop la prima settimana di gennaio (hanno spento tutto) e nei mesi di novembre e dicembre c'è stata un'intensa attività nella rete del dipartimento gemello di ingegneria dell'informazione - ovvero praticamente la stessa rete, visto che i due edifici sono a pochi metri di distanza e vengono serviti dai medesimi server/gateway.
Purtroppo, conoscendo la poca voglia di far bene dei sysmen del DEI e del DIE, ci possiamo solo affidare all'UniNA ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 3:44 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | allora diamo via libera al flood ? che senso avrebbe ? il mondo è pieno di mirror gentoo, usa mirrorselect e ne trovi un altro ... non pensi che sia meglio ? |
magari se lasthope potesse cambiare il titolo del post in Problemi al mirror unipd e togliere il "?" _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
LastHope Apprentice
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 3:49 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | Kernel78 wrote: | allora diamo via libera al flood ? che senso avrebbe ? il mondo è pieno di mirror gentoo, usa mirrorselect e ne trovi un altro ... non pensi che sia meglio ? |
magari se lasthope potesse cambiare il titolo del post in Problemi al mirror unipd e togliere il "?" |
Fatto, se serve a non far scoppiare un flame
Ciao a tutti
LastHope |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 4:14 pm Post subject: |
|
|
![Twisted Evil :twisted:](images/smiles/icon_twisted.gif) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif)
Last edited by djinnZ on Mon Feb 23, 2009 9:12 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jan 16, 2007 4:30 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Solita domanda stupida delle mie:
Se theRealMorpheu5 o chiunque altro riesce a reperire maggiori info sui tempi del down non sarebbe il caso di segnalarlo? |
Io sono dell'opinione che un bel mirrorselect -D ogni tanto sia molto meglio ... elimina ogni interferenza umana dovuta a simpatia o abitudine e imposta il mirror più efficiente.
Magari evitate di lanciarlo ogni giorno per non intasare i server con traffico spazzatura ... non vedo altre controindicazioni.
In questo modo qualora unipd tornasse ad essere pienamente operativo e fosse il mirror migliore verrebbe impostato da mirrorselect senza che si debba consultare il forum per saperlo ...
Forse sono all'antica ma se il pc può fare qualcosa al posto mio sono ben lieto di farglielo fare ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jan 17, 2007 2:35 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
Forse sono all'antica ma se il pc può fare qualcosa al posto mio sono ben lieto di farglielo fare ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
non sei all'antica, tutt'altro.
senza aprire flame. questo dovrebbe essere il modo corretto di utilizzare i servizi per ottimizzare la funzionalità globale della rete.
il vantaggio non è solo per l'utente ma per l'intera comunità _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Jan 17, 2007 3:41 pm Post subject: |
|
|
![Twisted Evil :twisted:](images/smiles/icon_twisted.gif) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif)
Last edited by djinnZ on Mon Feb 23, 2009 9:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 10:59 am Post subject: |
|
|
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, per cui ho deciso di seguire il tuo consiglio :
/usr/local/sbin/best_mirror
Code: |
#!/bin/bash
# Copia di sicurezza di /etc/make.conf (successivamente verrà modificato in automatico da mirrorselect)
cp /etc/make.conf /etc/make.conf.bak.`date +%Y%m%d`
# Seleziono i 5 mirror Gentoo migliori
if [ -x /usr/sbin/mirrorselect ]; then
/usr/sbin/mirrorselect -q -D -s 5 -b 10
fi
|
(ovviamente lo script hai permessi di esecuzione, chmod +x best_mirror)
e poi
Code: |
# cd /etc/cron.monthly/
# ln -s /usr/local/sbin/best_mirror
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|