View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
skypjack l33t

|
Posted: Sat Feb 10, 2007 1:50 pm Post subject: Uscita vga e svga |
|
|
Salve.
Problemino: ho un monitor widescreen a 1280x800 (LCD, freq, 60) con risoluzioni possibili 1280x800 e(seppur esteticamente orribile) 1024x768 dovuta ad un bios "bacato". Attaccando l'uscita vga del pc ad un altro monitor LCD mi da ottimi risultati, ovviamente, ma quando l'ho attaccata ad un proiettore con risoluzione massima 800x600 mi ha dato notevoli problemi e, ovviamente, non sono riuscito a scalare la risoluzione per adattarla.
Ora, sperando di essermi spiegato bene, mi chiedevo se e come sia possibile configurare sull'uscita vga una gamma di risoluzioni e frequenze più ampia di quella che, in xorg, è relativa al monitor del portatile, in modo da poter adattare / usare qualsiasi apparato (o quasi) su quell'uscita.
Inoltre, avanza tempo, qualcuno sa anche come far funzionare l'uscita svga che continua a farmi dannare?
Grazie... |
|
Back to top |
|
 |
skypjack l33t

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 12:40 pm Post subject: |
|
|
Niente e nessuno? |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 12:48 pm Post subject: |
|
|
Se parliamo di USCITE video, entra in gioco la scheda video, NON il monitor!
Dovresti dare un pò di informazioni hardware e la configurazione di X per poter ricevere qualche aiuto  _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
guerro Guru

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 12:50 pm Post subject: |
|
|
Potresti provare definendo nel file di configurazione di xorg le varie modalità per i vari schermi attraverso l'utilizzo della modeline.
Se fai una ricerca nel forum e su google dovresti trovare sufficiente documentazione (forse anche specifica per le marchie dei monitor/proiettori che utilizzi)....
A suo tempo avevo risolto così i problemi riscontrati sul portatile di un mio amico con schermo wide a 1280x800  _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
 |
skypjack l33t

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 2:13 pm Post subject: |
|
|
Il fatto è che ad esempio un 800x600 sul mio portatile non è un granche ma mi torna utile per il proiettore.
Dovrei riuscire a impostare modeline separate per lo schermo "locale" e l'uscita vga.
Possibile? |
|
Back to top |
|
 |
guerro Guru

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 3:34 pm Post subject: |
|
|
Beh, se non ricordo male il modeline è una proprietà del monitor, di conseguenza se definisci un monitor riferito a quello del protatile, 1 a quello esterno e 1 al proiettore non dovresti aver particolari problemi..... _________________ (.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).) |
|
Back to top |
|
 |
skypjack l33t

|
Posted: Wed Feb 14, 2007 5:51 pm Post subject: |
|
|
Si, forse non hai afferrato il problema.
Il fatto è che ignoro come riferire un monitor a qualcosa. Cioè, una volte scritte più sezioni monitor, e questo non è un problema, come posso legarle ai diversi dispositivi (supposto che ad ognuna sia associata anche una indipendente sezione screen), e questo è il problema?
Ti ringrazio per l'aiuto. |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Feb 14, 2007 7:22 pm Post subject: |
|
|
La documentazione su xor e tutte le sue funzioni e possibilita' e' talmente vasta che forse ti conviene cercare bene con
ed eventualmente leggendo i README dei driver della tua scheda video.
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
|