View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Feb 15, 2007 4:07 pm Post subject: Grub senza sistema operativo |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto: devo testare rtems, un sistema operativo per applicazioni realtime: ho un computer con una partizione fat primaria, su cui devo installare grub per poter lanciare il kernel rtems: è possibile farlo senza dover installare un'intera distro? Qualcuno sa dirmi come? _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Feb 15, 2007 4:35 pm Post subject: Re: Grub senza sistema operativo |
|
|
ErniBrown wrote: | Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto: devo testare rtems, un sistema operativo per applicazioni realtime: ho un computer con una partizione fat primaria, su cui devo installare grub per poter lanciare il kernel rtems: � possibile farlo senza dover installare un'intera distro? Qualcuno sa dirmi come? |
In linea di principio hai solo bisogno di una partizione in cui mettere la di boot con i vari stage_1_5 e stage_2.
Una procedura può essere questa:
- Tramite una distro live (che ha grub of course!) creai la partizione di boot (ext2 per esempio)
- Copi i vari stage di grub nella directory di boot (sotto la directory grub)
- Installi grub nell'mbr (solitamente grub_install) dicendogli quale è la directory di boot (vedi le opzioni)
- Crei un file grub.conf adeguato per la tua situazione
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Thu Feb 15, 2007 7:11 pm Post subject: |
|
|
Se posso suggerire, metti grub su un dischetto e usa quello. Lo avvii e poi, dalla shell di grub, carichi ciò che vuoi.
Così non stai a ingrullire...
Non so se risolve il tuo problema... Lo spero!! |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Fri Feb 16, 2007 12:27 pm Post subject: |
|
|
skypjack wrote: | Se posso suggerire, metti grub su un dischetto e usa quello. Lo avvii e poi, dalla shell di grub, carichi ciò che vuoi.
Eh, grazie, ma i miei computer sono senza floppy! Per ora sto usando il supergrub disk di uno studente castellano, ma accetto suggerimenti. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Feb 16, 2007 2:25 pm Post subject: |
|
|
ErniBrown wrote: | skypjack wrote: | Se posso suggerire, metti grub su un dischetto e usa quello. Lo avvii e poi, dalla shell di grub, carichi ciò che vuoi.
Eh, grazie, ma i miei computer sono senza floppy! Per ora sto usando il supergrub disk di uno studente castellano, ma accetto suggerimenti. |
Investi qualche per un floppy
Scherzi a parte ti faciliterebbe le cose avere un floppy a disposizione per ogni evenienza. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Fri Feb 16, 2007 9:02 pm Post subject: |
|
|
Grub nel settore di avvio di un cd, magari riscrivibile così non lo butti via? |
|
Back to top |
|
|
|