View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Feb 18, 2007 2:09 pm Post subject: OpenLDAP e documentazione deprecata |
|
|
Ciao a tutti, so che esistono molte altre discussioni in merito a openldap (e ad alcune ho anche partecipato) ma ho notato una cosa che mi ha fatto nascere la necessità di aprire una discussione nuova.
Ho necessità di installare e configurare un server openldap e ho deciso di ricorrere alla documentazione gentoo (visto che è su macchine gentoo che devo lavorare) ma dalla lista della documentazione l'unico riferimento a ldap e su ldap e dns. Dopo una rapida consultazione di google (patrono di tutti noi) ho recuperato il link ma come potete notare viene chiaramente detto :"Disclaimer : This document is not valid and is not maintained anymore." (ovviamente anche la versione italiana riporta analoga dicitura).
Sapete dirmi come mai e/o dove reperire documentazione valida ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Feb 18, 2007 2:58 pm Post subject: |
|
|
ovviamente sul sito ufficiale:
http://www.openldap.org
la configurazione di un particolare servizio, come openldap, non è mai tema strettamente inerente a gentoo, e perciò accade che, ad ogni salto di versione, gli standard mutino leggermente. Non significa necessariamente che la documentazione non mantenuta sia da buttare.
adesso non sto usando openldap, ma avevo usato le versioni 2.1 e 2.2 e al momento del passaggio ho avuto qualche piccola sorpresa, risolta con poche modifiche alla struttura dei dati.
In linea di principio, le cose da fare sono due:
1. migrare i servizi voluti dai file ad openldap, usando gli script appositi. vedo che le migrationtools non sono più in portage. però ho guggolato questo, che sembra recente.
2.esercitarsi a fare i backup e a modificare le impostazioni. su questo credo che la guida dia ancora indicazioni usabili. non dimenticare il man (su ldapadd e compagnia).
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Feb 18, 2007 3:35 pm Post subject: Re: OpenLDAP e documentazione deprecata |
|
|
nonostante quel disclaimer la documentazione la puoi usare comunque.
sono cambiati alcuni formati nelle direttive dei file di configurazione, ma comunque nulla di mostruoso, per cui se leggi bene l'output di emerge, con tutti gli ewarn, e i log del server quando lo avvierai, ti verrà indicato esattamente cosa e dove correggere per adeguarti al nuovo formato. |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|