View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun Feb 18, 2007 10:55 pm Post subject: Problema Mysql[ot] |
|
|
Salve, ho da poco emergato mysql-server, l'ho configurato e sembrava funzionare fino al momento che (dopo un riavvio del server) quando tento di
riavviare il servizio mysqld mi sputa fuori quest'errore
Code: |
/etc/init.d/mysqld start
chown: `mysql.mysql': utente non valido
chown: `mysql.mysql': utente non valido |
Non essendo un grande espero di mysql preferire chiedere a voi prima di tentare avventure...
Potrebbe essere un problema di permessi e di gruppi? _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/ |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 7:43 am Post subject: |
|
|
Per qualche oscuro motivo è probabile che in fase di merging del pacchetto la creazione del nuovo utente/gruppo mysql sia fallita:
http://sources.gentoo.org/viewcvs.py/gentoo-x86/eclass/mysql.eclass?view=markup
[...]
mysql_pkg_setup() {
enewgroup mysql 60 || die "problem adding 'mysql' group"
enewuser mysql 60 -1 /dev/null mysql || die "problem adding 'mysql' user"
[...]
|
Prova a reinstallare il pacchetto, controlla i log, e vedi se il problema si è risolto! _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 8:08 am Post subject: |
|
|
Secondo me prima di reinstallare il pacchetto fa prima a controllare che esista un utente e un gruppo mysql. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 11:23 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Per qualche oscuro motivo è probabile che in fase di merging del pacchetto la creazione del nuovo utente/gruppo mysql sia fallita:
http://sources.gentoo.org/viewcvs.py/gentoo-x86/eclass/mysql.eclass?view=markup
[...]
mysql_pkg_setup() {
enewgroup mysql 60 || die "problem adding 'mysql' group"
enewuser mysql 60 -1 /dev/null mysql || die "problem adding 'mysql' user"
[...]
|
Prova a reinstallare il pacchetto, controlla i log, e vedi se il problema si è risolto! |
sono già al terzo emerge del pacchetto ma nulla di nulla...
I log di mysql sono praticamente immacolati...sicuramente cmq non è un problema di compilazione perchè per un pò ha funzionato...piuttosto ho notato questo
Code: | ls -l /var/lib/ | grep mysql
drwxr-xr-x 5 27 27 4096 Feb 18 23:51 mysql |
non appartiene a nessuno...potrebbe essere questo il problema? _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 12:48 pm Post subject: |
|
|
Mi sa che il problema sta nel fatto che nel tuo sistema esista già un utente ed un gruppo con uid/gid = 60, per cui la creazione dell'utente/gruppo mysql da parte dell'ebuild fallisce.
Cosa ti riporta
getent passwd | grep 60
|
? _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 9:24 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Mi sa che il problema sta nel fatto che nel tuo sistema esista già un utente ed un gruppo con uid/gid = 60, per cui la creazione dell'utente/gruppo mysql da parte dell'ebuild fallisce.
Cosa ti riporta
getent passwd | grep 60
|
? |
assolutamente nulla Sinceramente sto cominciando a capirci poco... _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 9:37 am Post subject: |
|
|
Io ogni tanto provo a ripetermi, chissà che a qualcuno possa interessare quello che dico ... Quote: | Secondo me prima di reinstallare il pacchetto fa prima a controllare che esista un utente e un gruppo mysql. |
Hai controllato ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 10:21 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io ogni tanto provo a ripetermi, chissà che a qualcuno possa interessare quello che dico ... Quote: | Secondo me prima di reinstallare il pacchetto fa prima a controllare che esista un utente e un gruppo mysql. |
Hai controllato ? |
Effettivamente ha ragione Kernel78
getent passwd|grep mysql
getent group|grep mysql
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 1:34 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: |
Effettivamente ha ragione Kernel78
getent passwd|grep mysql
getent group|grep mysql
|
|
Infatti...l'output dei due comandi non mi restituisce nessun risultato... _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 1:51 pm Post subject: |
|
|
Non è che hai attivato la funzionalità di ELOG e che ti viene segnalato qualche problema nei log ?
Altrimenti crea tu un utente e un gruppo mysql e prova a riemergere il pacchetto.
P.S. sicuro di aver dato etc-update o equivalente ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 2:09 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Non è che hai attivato la funzionalità di ELOG e che ti viene segnalato qualche problema nei log ?
Altrimenti crea tu un utente e un gruppo mysql e prova a riemergere il pacchetto.
P.S. sicuro di aver dato etc-update o equivalente ? |
sisi...ma mi domando una cosa...l'utente root non dovrebbe far già parte del gruppo mysql? insomma...se son root il server dovrei poterlo avviare senza alcuna limitazione!?
Magari però mi sbaglio...
cioè...io da root se provo ad avviarlo mi sputa fuori una
Code: | Timeout error occurred trying to start MySQL Daemon. |
Che rabbia!!!
Aaaaah, orrore! Controllando la rete con un netstat -natep | grep mysql il risultato è questo:
Code: | tcp 0 0 0.0.0.0:3306 0.0.0.0:* LISTEN 0 107723331 26234/mysqld |
soltanto che non riesco più a riavviarlo... con un semplicissimo /etc/init.d/mysqld restart fallisce tutto! sia lo stop ed ovviamente il riavvio!
Ma cosa più grave è che cmq io riesco ad accedere al server con un
Code: | mysql -u root -p
Enter password:
Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 118 to server version: 3.23.58
Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.
mysql> |
inserendo una passwd settata qualche decine di emerge fa...davvero stranissimo :/ _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Last edited by Flonaldo on Tue Feb 20, 2007 2:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 2:15 pm Post subject: |
|
|
Ci sono molti sw che per motivi di sicurezza droppano i privilegi di root quindi anche lanciare da root non è sicurezza di avere tutti i permessi, anzi a volte non si riesce ad eseguire e si rischia solo di fare danni.
Cmq visto che dici che non esiste il gruppo mysql dubito che root possa appartenere ad un gruppo che non esiste ...
Non ho capito se hai provato a creare utente e gruppo mysql e a reinstallare ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 2:19 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Ci sono molti sw che per motivi di sicurezza droppano i privilegi di root quindi anche lanciare da root non è sicurezza di avere tutti i permessi, anzi a volte non si riesce ad eseguire e si rischia solo di fare danni.
Cmq visto che dici che non esiste il gruppo mysql dubito che root possa appartenere ad un gruppo che non esiste ...
Non ho capito se hai provato a creare utente e gruppo mysql e a reinstallare ... |
no kernel, lo faccio ora...intanto se non ti dispiace dai un occhiata al mio post precedente poichè l'ho editato! _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 2:35 pm Post subject: |
|
|
Direi che allora prima di tutto è meglio fare pulizia, niente creazione utente/gruppo, killa brutalmente il server mysql e rimuovi tutto (configurazione compresa).
Quando sei SICURO di aver fatto le pulizie di primavera prova a reinstallare e vediamo con calma cosa succede. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|