Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Audio lento e distorto su kernel 2.6.19
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 20, 2007 9:59 am    Post subject: Audio lento e distorto su kernel 2.6.19 Reply with quote

Ciao a tutti,

utilizzo gentoo compilata a 64 bit su un AMD64.

Ho sempre usato gli alsa-driver esterni al kernel, solo perché fino a qualche tempo fa avevo bisogno di un piccolo workaround per riuscire ad utilizzare le casse del mio portatile.

Forse settimana scorsa, quando installando gli alsa-driver 1.0.14 sono incappato in qualche errore (tipo "error inserting modules"), leggendo qui sul forum che qualche utente esperto consigliava di passare ai driver presenti nel kernel, ho fatto in maniera indolore il passaggio.
Utilizzavo il kernel 2.6.18-r6, ed è tutto andato a buon fine.

Qualche giorno fa è passato stabile sulla mia architettura il kernel 2.6.19-r5. Sperando di risolvere altri piccoli problemi, ho effettuato l'upgrade, lanciando un "make oldconfig", dando una veloce occhiata che tutto fosse a posto, e - dopo aver riavviato con il nuovo kernel - emergendo nvidia-drivers e ndiswrapper.

Bene.. anzi, male! In pratica, ora qualunque tipo di flusso audio (sia esso un mp3 eseguito da shell con mpg123, da gnome con audacious, o un filmato letto con xine, mplayer o totem) si sente molto rallentato (forse alla metà della velocità) e, di conseguenza, con un tono molto basso.

Mi è stato consigliato di abilitare l'RTC nel kernel.
L'ho messo nella sezione di Alsa, e in quella immediatamente superiore (che sia in device driver?).

E da allora è andato sempre bene.

Ma da ieri sera è tornato a rallentarsi.

Io ho cercato sia nel forum italiano che in quello internazionale. Dove ho trovato il mio stesso identico problema, si dice che *POTREBBE* essere un problema legato allo scheduler del kernel, ma messa in questo modo a me non dice niente, purtroppo..

Il problema c'é, ed è facilmente aggirabile (usare il kernel 2.6.18, come sto facendo ora, o provare i driver alsa esterni), ma mi piacerebbe risolvere la questione, soprattutto se poi si ripresentasse con tutte le versioni aggiornate del kernel.

Che forse qualcuno fra voi ha già incontrato e risolto il problema?

Prima di chiudere posso dirvi che con il kernel 2.6.18 va benissimo, il suono è pulito e non distorto. Non capisco perché alsaconf non rilevi alcuna scheda pci, ma l'audio vada lo stesso (sia con il 2.6.18 che con il .19). Quando avvio con il 2.6.19 e si sente rallentato, ho provato a riavviare alsasound, ma non si risolve, potrei provare a riavviare qualcos'altro? Allo stesso modo, se avvio un mp3 da mpg123 non ottengo alcun errore in fase di riproduzione.

Qualunque tipo di aiuto sarà più che apprezzato,

buona giornata!

MajinJoko
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 20, 2007 11:58 am    Post subject: Reply with quote

se hai trovato info riguardo ad una errata configurazione dello scheduler sappi che puoi scegliere tra 3 scheduler differenti.
Code:

Block layer  ---> IO Schedulers  --->
   < > Anticipatory I/O scheduler                               
   < > Deadline I/O scheduler                                     
   <*> CFQ I/O scheduler
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum