View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
matteo77 n00b
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 3:50 pm Post subject: vorrei installare gentoo |
|
|
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho provato diverse distro linux, ho una certa conoscenza ma non tanta di linux, è consigliabile provare ad installare gentoo? la guida per l'installazione da live-cd è sufficiente perchè mi possa guidare da una installazione minima di gentoo che mi permetta di avere un WM per poi lavorarci sopra?
grub riconosce automaticamente la pertizione di windows o bisogna aggiungercelo a mano?
se mi dite che poi non è difficilissimo ci provo subito.
matteo77 |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 4:19 pm Post subject: |
|
|
Gentoo è controllo.
Non sarà facile, ma se hai voglia e passione supererai gli ostacoli iniziali e vedrai che sarai soddisfatto.
Poi, la comunità è qua per aiutarti, se hai bisogno!!
Benvenuto... |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 5:01 pm Post subject: |
|
|
Ciao e benvenuto! (wow, quanti nuovi arrivi negli ultimi giorni )
Le risposte alle tue domande sono tutte affermative, se hai un pò di pazienza, e se segui per filo e per segno la documentazione di Gentoo avrai pochi problemi
Infine, se ancora dovessi avere delle difficoltà, c'è questo magnifico forum
Buona installazione! _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
matteo77 n00b
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 6:31 pm Post subject: |
|
|
va bene, masterizzo e poi installo.
matteo77 |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 7:04 pm Post subject: |
|
|
matteo77 wrote: | va bene, masterizzo e poi installo.
matteo77 |
ciao e benvenuto!
come ti dicevano gli altri: livecd, rete e handbook è quello che ti serve.
una curiosità: come sei venuto a conoscenza di gentoo? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 8:52 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | una curiosità: come sei venuto a conoscenza di gentoo? |
Interessante domanda... io sai che non so più nemmeno la risposta?
Sentiamo Matteo. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Feb 19, 2007 9:07 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Interessante domanda... io sai che non so più nemmeno la risposta? |
A leggere questa frase sono stato travolto dai ricordi... (e mi permetto un piccolo semi-OT
Io venni a conoscenza di Gentoo leggendo un trafiletto nella copertina di Linux&C.33 (eravamo nel 2003):
Quote: |
Gentoo
Presentazione e guida all'installazione della nuova distribuzione che sta riscuotendo molto successo tra gli affezionati al Pinguino
|
Uno degli autori dell'articolo era Luca Barbato (aka lu_zero, Gentoo Dev ). Ovviamente tralascio le tonnellate di improperi,incazzature,reinstallazioni, ricompilazioni dei mesi successivi (gettai perfino la spugna per qualche mese, tornando al fidato Suse 9.2 ) .... Ma alla fine, eccomi qua!
Grazie Gentoo e grazie a tutta la comunità, ora ne capisco qualcosa di più
P.S. c'è già un topic "come siete passati a Gentoo" o qualcosa di simile? _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Feb 20, 2007 10:05 am Post subject: Re: vorrei installare gentoo |
|
|
matteo77 wrote: |
grub riconosce automaticamente la pertizione di windows o bisogna aggiungercelo a mano?
|
In gentoo si fa tutto a mano, ma ci sono tonnellate di guide e how-to disponibili. Quindi nessun problema, basta avere voglia di leggere.
Byez
p.s. Benvenuto _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
|