Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:35 pm    Post subject: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

Ciao a tutti e scusate per l'ot ma mi sovviene una riflessione e una speranza.
Ho letto da poco questo articolo che riporta la notizia di una mega multa imposta a M$ per non aver pagato per il brevetto mp3 ma non al Fraunhofer IIS bensì alla Alcatel-Lucent che sostiene (e per questo grado di giudizio ha avuto ragione) di avere un brevetto dei Bell Labs antecedente a quello del Fraunhofer.

Il bello è che M$ aveva già sborsato 16 milioni al Fraunhofer :lol:

Se il giudizio dovesse rimanere invariato anche negli altri gradi anche i vari produttori di lettori mp3 dovrebbero pagare royalties alla Alcatel-Lucent.

Io spero che questo avvenga e che sia la molla per far passare il formato di riferimento da mp3 a ogg.

Dite che sono un caso disperato ?
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:48 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

Kernel78 wrote:

Io spero che questo avvenga e che sia la molla per far passare il formato di riferimento da mp3 a ogg.

Non mi sembra una cosa così semplice...
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:52 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

gutter wrote:
Kernel78 wrote:

Non mi sembra una cosa così semplice...

Ok, articoli anche il discorso o rimani lapidario ?
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Perche' la gente non si fida, tu gli parli di mp3 e ti dicono tutti subito, si si bello bello, gli parli di ogg, flac, ape e ti guardano come per dire "sei sempre tu quello che usa linux e i formati piu' sfigati del mondo" ... Se gia' tende all'impossibile spacciare openoffice per buono come msoffice, figuratevi per un prodotto di cosi' larga distribuzione come l'mp3. Nel caso io mi aspetto che le ditte pagheranno e che l'ipod piuttosto che costare 400 euro ne costera' 500, tanto glielo comprano lo stesso.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:14 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

Kernel78 wrote:

Mi sembra abbastanza chiaro:

• Mp3 è uno standard di mercato e difficilmente le aziende cambiano uno standard
  • Tutti sanno cos'è e tutti ne parlano, ciò contribuisce ad aumentarne l'uso
  • Molte aziende hanno prodotti (lettori mp3 di ogni forma dimensione e tipo) affermati che difficilmente cambieranno . Sembra assurdo ma a volte è più semplice pagare una multa che creare un nuovo prodotto e farlo accettare dal pubblico.
  • Spesso non è il prodotto migliore che diventa lo standard (mi verrebbe da pensare ad un noto OS, ma sorvoliamo)

Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Sarà che io vivo felice con il mio lettore (scelto apposta con supporto agli ogg) e con tutta la musica in formato ogg (anche da jamendo scarico solo in ogg) e quindi per me è una cosa naturale ...
Se a questo aggiungiamo la mia naturale repulsione per i formati proprietari forse si ottiene una visione non completamente imparziale :wink:
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:22 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

gutter wrote:
Kernel78 wrote:

Mi sembra abbastanza chiaro:

• Mp3 è uno standard di mercato e difficilmente le aziende cambiano uno standard
  • Tutti sanno cos'è e tutti ne parlano, ciò contribuisce ad aumentarne l'uso
  • Molte aziende hanno prodotti (lettori mp3 di ogni forma dimensione e tipo) affermati che difficilmente cambieranno . Sembra assurdo ma a volte è più semplice pagare una multa che creare un nuovo prodotto e farlo accettare dal pubblico.
  • Spesso non è il prodotto migliore che diventa lo standard (mi verrebbe da pensare ad un noto OS, ma sorvoliamo)

Già molti lettori supportano anche ogg (persino quello skifo di ipod dovrebbe supportarlo in futuro) quindi una transizione non è del tutto improponibile, se si affianca al prodotto multistandard anche la versione più economica che supporta solo ogg pur non immediatamente ma la transizione dovrebbe avvenire ...

Sarebbe come avere i pc venduti con win & linux in dual boot, in quel caso si vedrebbe facilmente il prevalere del migliore :wink:
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:35 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

Kernel78 wrote:

Già molti lettori supportano anche ogg

Non così tanti ;)

Kernel78 wrote:

Sarebbe come avere i pc venduti con win & linux in dual boot, in quel caso si vedrebbe facilmente il prevalere del migliore :wink:

Ti sei mai chiesto perchè non ci sono così tanti pc in commercio con il dual boot :wink: ?

Un'azienda che può permettersi di pagare una licenza per mp3 anche milionaria non spingerebbe mai su oggvorbis come formato sostitutivo o da affiancare all'mp3 per almeno due ragioni:

• Potrebbe aprire la strada ad eventuali startup che farebbero leva sulla promozione fatta dall'azineda per il nuovo formato
  • Queste stesse startup potrebbero solo proporre oggvorbis e non pagare licenze mp3, cioè entrare nel meracato con un budget iniziale molto monore (non dovendo pagare licenze costosissime)

P.S.: Premetto che la mia non vuole essere una polemica ma solo un'analisi molto rozza del mercato ;)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

semmai vediamo se gli viene l'idea di togliere i brevetti software... mi sembra (per quanto improbabile) la cosa più possibile.
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

Classico esempio di "torpedo patent": l'utilizzo più squallido che si possa fare di un generico brevetto, nonchè il tipo di utilizzo che temiamo venga fatto nel mondo del software

La notizia non mi fa stare tanto allegro: se inizia la guerra dei brevetti, nessuno ci assicura che qualche grossa azienda non inizi ad attuare la stessa politica con i brevetti software...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
Classico esempio di "torpedo patent": l'utilizzo più squallido che si possa fare di un generico brevetto, nonchè il tipo di utilizzo che temiamo venga fatto nel mondo del software
La notizia non mi fa stare tanto allegro: se inizia la guerra dei brevetti, nessuno ci assicura che qualche grossa azienda non inizi ad attuare la stessa politica con i brevetti software...

E non solo. Se noti non si parla di citazione contro fraunhofer o di contraddittorio sulla effettiva proprietà del diritto.

Estendendo il principio se ti truffano vendendoti un software piratato non importa che tu l'abbia pagato credendolo valido ma il proprietario può chiedere a te il risarcimento in vece che a chi ha rubato ad entrambi se sei tu il più "solvibile" (concetto idiota espresso da un noto somaro atteggiatosi a legislatore in materia se non ricordo male) e rispunta sempre fuori quell'odioso concetto (tutto 'merrecano) per cui il diritto d'autore è di chi lo esercita per primo...

Sono sempre anti-ms (perchè mi è imposto dal solito stato ladrone ed imbecille) e sono sempre contento a prescindere quando passano guai ma stavolta non mi fa molto piacere.
E continuo a chiedermi cosa si fumano certi giudici... :twisted:
Back to top
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

imho è l'ennesima dimostrazione che il sistema dei brevetti sul software non funziona
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 8:14 pm    Post subject: Re: [OT] M$ multata per 1,5 miliardi di $ Reply with quote

Kernel78 wrote:

io sono del tutto indifferente. è un contrasto tra di loro. se lo sbroglino.
quando litigano due lupi, può essere che cambi il capo branco, ma non che cessi il pericolo per il gregge.
Back to top
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 10:37 am    Post subject: Reply with quote

@djinnz: infatti proprio in questo sta l'utilizzo distorto dello strumento del brevetto: non come strumento per proteggere le proprie invenzioni (di certi ambiti industriali) ma come arma contro qualche azienda che compie un errore nella gestione dei brevetti altrui, massimizzando il profitto che deriva appunto da una causa miliardaria per infrazione di brevetto piuttosto che i profitti da royalty (se esistono).

Ed è proprio a causa di questi ed altri utilizzi distorti che anche al di fuori del mondo del software si sta rafforzando il partito di chi vede il brevetto in generale come uno strumento più dannoso che utile
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum