Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]Problemi con il pc-router di casa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 12:25 am    Post subject: [RISOLTO]Problemi con il pc-router di casa Reply with quote

Ciao, in casa mia ho configurato tempo fa un pc gentoo per fare da router tra due reti wireless, la prima collegata all'adsl direttamente, la seconda no.
I pc collegati alla seconda rete devono poter andare tranquillamente in internet, vedere i pc di entrambe le reti, e avere qualche servizio utile su questo pc router.
I servizi in esecuzione su questo server sono samba (sono tutti client win, tranne il mio), freepopsd, sshd, squid + squidguard, rsyncd, webmin, e spesso aMule.
Iptables è ben configurato per prendere le richieste http, passarle a squid e nattare le uscite. Il tutto funziona correttamente.

Il mio problemone è che spesso i pc della rete2, quelli che per connettersi a internet devono passare necessariamente da questo router, ogni tanto lamentano di non riuscire proprio a connettersi a internet. In pratica sembra come se il router si "freezi", si satura la ram (512mb) ed effettivamente non riesce più a lavorare bene. Eppure dalle analisi dei log non traspaiono problemi, e con ps aux non rilevo processi che consumino molta memoria. Quello più esoso pare essere squid, ma non va mai oltre il 2-3% di memoria totale (considerando anche squidGuard), per cui non dovrebbe essere un problema di processi.

L'unico problema potrebbe essere la conntrack table, ma ho settato come conntrack_max 512000 (seguendo le guide di netfilter è circa la metà di quante potrei gestirne con ram a mia disposizione) e comunque la tabella cresce molto solo nel caso ci sia aMule attivo, e spesso non lo è.
Per cui non riesco proprio a capire come mai mi si riempiano così in fretta (1-2 giorni) tutti i 512mb di ram.

Sempre che il problema sia proprio questo, perchè potrebbe essere che i problemi di connessione siano dovuti ad altro, ma non me li riesco a spiegare.

EDIT: mi correggo, squid è al 7% di memoria, ma anche se lo stoppo la memoria mi va a 465mb occupati, comunque inspiegabili visti i processi in esecuzione.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)


Last edited by edux on Wed Feb 28, 2007 12:33 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 6:42 am    Post subject: Reply with quote

Non che dubiti delle tue parole ma come hai verificato che la ram sia effettivamente satura ?
Te lo chiedo perchè ho letto molte altre richieste simili da parte di persone che non conoscono il funzionamento del kernel e quindi non sanno che la ram è allocata dal kernel in attesa che qualche processo la richieda.
Se cerchi nel forum dovresti trovare queste discussioni con dei suggerimenti per capire quale sia la reale quantità di memoria utilizzata.

Poi magari sbaglio io ma l'idea che mi sono fatto dal tuo post è questa.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 10:41 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per avermi indirizzato su quei post, effettivamente non avevo capito come il kernel linux usa la memoria, intelligentemente.

Ora però il mio problema rimane, diciamo che scartiamo l'ipotesi che sia un problema di ram, ma llora cos'è?
Cosa posso fare per rilevare quale sia effettivamente il problema? La scheda wireless collegata al router adsl è una ralink-rt61, con driver testing, che siano quelli che ogni tanto mi fanno perdere il contatto con la rete?
dmesg mi mostra questa roba qua, non è strano?
Code:

...
Adding 499928k swap on /dev/hda5.  Priority:-1 extents:1 across:499928k
b9:1b:d7:70:eb:00:00:00:00:00:00:00:00:00:00:00:
RT61: RfIcType= 3
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1
eth1: link down
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1

_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 11:03 am    Post subject: Reply with quote

prova a postare l'output di un
Code:
dmesg | grep eth
inoltre potresti provare a lanciare un ping dal tuo client verso il router e lascialo andare per un bel po' di tempo e poi posta il risultato (solo le ultime due righe) così valutiamo se la connessione wireless è claudicante :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco l'output di dmesg su eth1:
Code:

e100: eth0: e100_probe: addr 0xc0108000, irq 17, MAC addr 00:09:6B:C5:66:4E
eth1: RealTek RTL8139 at 0x2000, 00:06:7b:02:56:74, IRQ 18
eth1:  Identified 8139 chip type 'RTL-8139C'
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1
eth1: link down
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1


Ora ho fatto una serie di ping verso il router (che si chiama sentinel) e i problemi ci sono eccome:
Code:

...
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=132 ttl=64 time=2.44 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=133 ttl=64 time=2.20 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=142 ttl=64 time=16.7 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=143 ttl=64 time=18.2 ms
...
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=165 ttl=64 time=3.61 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=173 ttl=64 time=11.6 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=174 ttl=64 time=21.1 ms
...
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=175 ttl=64 time=5.66 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=185 ttl=64 time=8.59 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=188 ttl=64 time=81.9 ms
64 bytes from sentinel (192.168.1.100): icmp_seq=211 ttl=64 time=11.4 ms
...


Ecco la conclusione del test:
Code:

--- sentinel ping statistics ---
219 packets transmitted, 170 received, 22% packet loss, time 218451ms
rtt min/avg/max/mdev = 2.064/7.058/81.965/9.762 ms


Direi che ci sono dei problemi alla scheda wireless. Prima di acquistarla, andavo direttamente da "sentinel" al router adsl via cavo ethernet, e non avevo di questi problemi. Però c'erano anche diversi servizi in meno attivi sul server.

Il router adsl funziona perfettamente, ho fatto diverse prove.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 12:32 am    Post subject: Reply with quote

Penso proprio che il problema siano i driver ralink non ancora perfetti, adesso ho risolto assegnando alla scheda un ip statico invece che assegnato dal dhcp.
Per ora funziona bene, speriamo duri.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 6:38 am    Post subject: Reply with quote

Non penso che il problema sia nel dhcp, riprova a lanciare il ping e a vedere se il risultato cambia.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Code:
720 packets transmitted, 708 received, 1% packet loss, time 721031ms
rtt min/avg/max/mdev = 2.095/4.621/29.903/4.671 ms


Penso che per una rete wireless sia ragionevole...in ogni caso MOLTO meglio di prima
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Decisamente meglio di prima, solo non mi spiego questo miglioramento a fronte di un cambiamento da dhcp a statico :?
Non è che l'hai anche spostato o magari c'era in mezzo qualche porta aperta/chiusa o il microonde accesso o un acceleratore di particelle in funzione ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 11:03 am    Post subject: Reply with quote

L'acceleratore di particelle sono sicuro di averlo spento, per il resto la posizione non è cambiata e le porte sono sempre quelle...
Lo so che è strano che sia un problema di dhcp, probabilmente il reale problema non è quello, ma magari non facendo quelle richieste il collegamento è più stabile. Potrei anche rimettere il dhcp client e aumentare il delay tra le richieste, intanto però potrei vedere come si comporta con questa configurazione.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Magari dico cavolate ma la richiesta di indirizzo viene effettuata solo una volta, dopo che l'ip è assegnato non dovrebbero esserci altre richieste da parte del client.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 10:49 pm    Post subject: Reply with quote

No, l'indirizzo assegnato da dhcp ha un tempo di vita scaduto il quale deve essere rinnovato.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 6:37 am    Post subject: Reply with quote

So che un ip assegnato tramite dhcp ha una certa durata ma che io sappia quella durata si applica a partire da quando la macchina a cui è assegnato non è più in rete.
Es. configuro un server dhcp impostando un lease di 5 minuti ma se anche la macchina rimane collegata per 2 giorni questo ip non verrà rinnovato, la macchina può staccarsi dalla rete e ricollegandosi entro i 5 minuti riprenderà lo stesso ip altrimenti se ne prenderà un altro.
Non avrebbe molto senso rinnovare un ip in uso, altrimenti tutte le applicazioni che mandano i dati a un client avrebbero problemi se il suo ip venisse cambiato.

Al massimo ha senso che il dhcp controlli che le macchine a cui ha assegnato degli ip siano attive, altrimenti inizia il conto alla rovescia per liberare l'ip.

Poi non sono un esperto del funzionamento del protocollo dhcp (troppo poco tempo per imparare tutto) ma a logica mi sa che è così.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:36 am    Post subject: Reply with quote

Io so che un indirizzo assegnato da dhcp dopo un certo tempo di lease scade, e il client deve fare richiesta per rinnovarlo.
Nel caso in cui il client si disconnetta l'ip che gli è stato assegnato rimane comunque associato a lui fino al termine del tempo di lease, e se il client si riconnette prima del termine di questo tempo fa la richiesta al dhcp server di rinnovarlo, altrimenti deve ripetere la procedura di richiesta ip.

Neanch'io sono un esperto di dhcp, ma la sapevo così...
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:38 am    Post subject: Reply with quote

edux wrote:
Io so che un indirizzo assegnato da dhcp dopo un certo tempo di lease scade, e il client deve fare richiesta per rinnovarlo.
Nel caso in cui il client si disconnetta l'ip che gli è stato assegnato rimane comunque associato a lui fino al termine del tempo di lease, e se il client si riconnette prima del termine di questo tempo fa la richiesta al dhcp server di rinnovarlo, altrimenti deve ripetere la procedura di richiesta ip.

Per quello che ho potuto constatare, confermo questo comportamento.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Calma e sangue freddo, come ho già detto il tempo di lease inizia da quando il client non è più in rete.
Dopo aver ricevuto l'ip dal server il client se lo tiene per un periodo pari al tempo "online" più il tempo di lease, al termine del quale il server "libera" l'ip per altre macchine.

Più o meno funziona così:
- client fa un richiesta di ip
- server assegna un ip
- client si tiene stretto l'ip e non lo cambia fino a quando è in rete (e ha il tempo di lease per rientrare in rete e mantenere lo stesso ip)
- server periodicamente controlla che l'ip assegnato sia ancora raggiungibile, altrimenti parte il conteggio del lease

Il client fino a quando è in rete non necessità di "riconferma" del suo ip e questo non potrà venir modificato dal server in alcun caso.

Almeno questo è quanto sono riuscito ad apprendere.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 10:13 am    Post subject: Reply with quote

Ora mi fai venire dei dubbi su quello che credevo di sapere...ma cercando un po' in rete ho trovato alcune conferme a quanto sostengo:

- il server assegna un ip e gli associa un tempo di lease che infila nella tabella
- arrivati al 50% di questo tempo, il client invia una DHCPREQUEST per rinnovarlo, e se non riceve risposta continua comunque a utilizzare il suo ip fino alla scadenza del tempo di lease
- quando il tempo di lease sta per scadere, il client invia la richiesta di rinnovo in broadcast
- se non ha ricevuto risposta, o la risposta è negativa, deve ripetere le fasi per l'ottenimento di un ip

Considerando che il server non può occuparsi di controllare ogni tanto se tutti i client della sua tabella dhcp sono attivi, mi sembra un protocollo ragionevole...
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 10:40 am    Post subject: Reply with quote

edux wrote:
Ora mi fai venire dei dubbi su quello che credevo di sapere...ma cercando un po' in rete ho trovato alcune conferme a quanto sostengo:

- il server assegna un ip e gli associa un tempo di lease che infila nella tabella
- arrivati al 50% di questo tempo, il client invia una DHCPREQUEST per rinnovarlo, e se non riceve risposta continua comunque a utilizzare il suo ip fino alla scadenza del tempo di lease
- quando il tempo di lease sta per scadere, il client invia la richiesta di rinnovo in broadcast
- se non ha ricevuto risposta, o la risposta è negativa, deve ripetere le fasi per l'ottenimento di un ip

Considerando che il server non può occuparsi di controllare ogni tanto se tutti i client della sua tabella dhcp sono attivi, mi sembra un protocollo ragionevole...

Ok, l'ho scritto male (sto ancora cercando di svegliarmi) ma il concetto è quello che stò cercando di esprimere.
Io do per scontato che la rete funzioni decentemente e che il tempo di lease sia ragionevolmente elevato.
Il client riesce sempre (stando alle mie premesse) a segnalare al server che sta usando ancora l'ip assegnatogli (mi viene in mente una roba tipo Lost con il contatore di 108 minuti :lol: ) e quindi continua a tenerselo stretto.
Nel caso la rete cedesse e il client non riuscisse a informare il server cadrebbero cmq tutte le altre comunicazioni e al ripristino della rete il client dovrebbe riottenere un ip.

Il fatto è che anche se prima avevi un 22% di pacchetti persi non è imputabile al dhcp e il suo attuale funzionamento non può essere garantito dall'ip statico.

Se prima avessi avuto problemi con il dhcp avresti perso ben più del 22% dei pacchetti ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 11:05 am    Post subject: Reply with quote

E' vero che non è una cosa imputabile al dhcp, e che sul router il default lease time è impostato a 12 ore, fatto sta che con un indirizzo statico le cose adesso sono nettamente migliorate. Forse i driver linux di questa scheda hanno qualche problema con il dhcp client?
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum