Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Devel] lettore di bande magnetiche
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 10:10 pm    Post subject: [Devel] lettore di bande magnetiche Reply with quote

mi hanno chiesto se è possibile utilizzare un lettore di bande magnetiche per leggere dati da una scheda e poi immagazzinarli su un programma.
so che è sicurmante possibile, io dovrei creare sto programma, voi avete idea da dove iniziare ?? pensavo di usare java. oppure serve qualcosa anche a basso livello
??

hei non voglio fare nulla di fuori legge....... avete presente come all università che passa la banda e quella ti da tutti i dati in un form!!! a me basterebbe anche mettere i dati in un form di una pagina internet


Last edited by 102376 on Tue Feb 27, 2007 10:14 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 10:13 pm    Post subject: Re: [OFF TOPIC] lettore di bande magnetiche Reply with quote

zocram wrote:
mi hanno chiesto se è possibile utilizzare un lettore di bande magnetiche per leggere dati da una scheda e poi immagazzinarli su un programma.
so che è sicurmante possibile, io dovrei creare sto programma, voi avete idea da dove iniziare ?? pensavo di usare java. oppure serve qualcosa anche a basso livello
??


solitamente quei cosi sono visti come dispositivi seriali (tipo modem).

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 10:21 pm    Post subject: Reply with quote

ma io cercando in rete ho visto che ne esistono di usb, ma volevo capire se c'è da programmare a basso livello.
non mi è chiara da lettore a pc
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 10:47 pm    Post subject: Reply with quote

Premetto che la mia conoscenza di linguaggi di programmazione è alquanto arruginita, ferma a livelli scolastici.... :P

Comunque, se la periferica che hai intenzione di utilizzare ha la connessione USB, penso che un punto di partenza sia la documentazione relativa a
Code:

[I] dev-libs/libusb
     Available versions:  0.1.8 0.1.10a 0.1.11 0.1.12
     Installed:           0.1.12(01:59:32 13/02/2007)(-debug -doc)
     Homepage:            http://libusb.sourceforge.net/
     Description:         Userspace access to USB devices

Comunque mi sa che volente o nolente qualche programmino di basso livello (C/C++) devi crearlo.

Passo la palla a chi ne sa di più!
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Feb 27, 2007 11:09 pm    Post subject: Reply with quote

Io per lavoro mi occupo di interfacciamenti anche con scrittori di badge però quelli con i quali ci colleghiamo noi sono seriali.
Tutto dipende molto dal dispositivo, non ci sono molti standard (anzi in alcuni casi anche il cavo seriale non è un null-modem standard ma è un cavo fatto apposta). Dovresti vedere come colleghi il dispositivo e le specifiche di comunicazione per poter scrivere un interfacciamento.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 7:47 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me ti vai a infognare in un lavoro abbastanza incasinato a meno che tu non sia molto esperto di manipolazione di dati grezzi da periferiche. Ho letto qua e la a volte per caso di problemi simili ai tuoi su usenet. se non avete i dispositivi e dovete acquistarli (o anche se li hai e vuoi verificare) io controllerei magari prima se gia' non ci sono delle interfacce che li fanno funzionare sotto linux. Nei newsgroup sicuramente trovi un po' di cose perche' gironzolando ogni tanto ho letto a riguardo.
Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 8:38 am    Post subject: Reply with quote

Forse questo funziona anche con quel tipo di carte, guarda sul sito. Con le chip card e le smart card funziona.
Code:
*  sys-apps/pcsc-lite
      Latest version available: 1.3.1-r1
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of files: 822 kB
      Homepage:      http://www.linuxnet.com/middle.html
      Description:   PC/SC Architecture smartcard middleware library
      License:       as-is

Va con lettori seriali e USB
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 8:48 am    Post subject: Reply with quote

IlGab wrote:
Forse questo funziona anche con quel tipo di carte, guarda sul sito. Con le chip card e le smart card funziona.

OT: che differenza c'è tra chip card e smart card ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
GabrieleB
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2003
Posts: 317

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 10:26 am    Post subject: Reply with quote

(tanti) anni fa ne avevo usato uno che si metteva in serie alla tastiera ed era comodo perche' dava in output una serie di caratteri che finifano sull'input della tastiera. Il massimo della trasparenza, il minimo della sicurezza.
_________________
Keyboard error. Press F1 to continue.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 1:17 pm    Post subject: Re: [OFF TOPIC] lettore di bande magnetiche Reply with quote

zocram wrote:
hei non voglio fare nulla di fuori legge...
8O

no comment :lol:

scherzi a parte ci sono diverse soluzioni in linea teorica, poi in ordine pratico sono dolori.

me ne interessai molto tempo fa a proposito di rilevamento presenze da personalizzare (per creare delle bolle di carico automatiche). Dipende molto da quello che devi fare.

In ogni caso pcsc è il riferimento per le smartcard (poi possono essere necessari driver specifici in base al modello) più costose e delicate ma ovviamente dotate di crittografia e meno "falsificabili". Sono le stesse che si usano nei telefonini e per la dannata firma digitale. Un esempio funzionante di uso è opensignature. Hai la possibilità di caricardi dentro un bel pò di dati ma non modificarli liberamente, puoi solo aggiungere in alcuni modelli.
Non c'è da programmare a basso livello ma devi mettere mano alla libreria.
Se devi solo predisporre un modulo non mi sembrano indicate per quanto costano e quanto sono facili a rompersi. Inoltre non sono velocissime, qualche secondo per leggere ci vuole ed in alcuni casi basta etrarla al momento sbagliato per rovinarla (e nel mio caso il bestiame che doveva usarlo le avrebbe distrutte in pochi giorni).

Poi ci sono i lettori di codice a barre. Il lettore costa poco e dovrebbero esserci dei modelli compatibili linux ma usano spesso delle loro librerie del piffero.
In realtà la cosa è gestita creando un hash su codice a barre e poi richiamando il resto da un database ma il costo del badge è irrisorio (però lo si falsifica fotocopiandolo) ed è praticamente indistruttibile. La lettura è piuttosto veloce ed affidabile usando dei lettori dedicati ai badge, meno con lettori generici.

Poi ci sono i badge magnetici (le vecchie schede telefoniche ne sono un esempio per affidabilità e costi) e li anche non esistono standard ma c'era qualcosa. Si falsificano con relativa facilità ma devi avere il lettore apposito. La risposta è la più veloce e puoi metterci qualcosa di più di un semplice codice.

Poi ci sono i chip radio ma non mi pare che ci sia molto in giro (visto che è praticamente illegale usarli in ambito lavorativo hanno perso uno dei motori di traino).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

ok grazie delle info, ma mi sa che è qualcosa di troppo complicato da fare!!!

cerco un altro po' in retel.
grazie a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

ok, mi sono inforamato meglio, il tipo non vuole un programma, vuole che il lettore venga ad interfacciarsi con una pagina asp.

POSSIBILE???
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

Possibile è possibile, era previsto nella soluzione che valutai come pacchetto aggiuntivo, prova ad informarti sui rilevatori di presenze che lo fanno sempre questo tipo di lavoro. (però mi ricordo bene che per winzozz era una cifra, per aix/solaris un'altra e per mac un'altra ancora e per linux, ancora in sviluppo, era mostruosa)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

non ti seguo.....

dovrei rifare io la pagina asp.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

Se il lettore è collegabile al pc allora tutto è fattibile ma ci sono una quantità spropositata di variabili che possono rendere il tuo compito da una passeggiata a un inferno in terra.
Se posso permettermi non sembri avere le idee chiarissime in merito quindi ritengo che tu sia quantomeno leggermente a digiuno sulla teoria e che prima di passare all'implementazione pratica ti tocchi rispolverare/studiare diverse nozioni.

Il dispositivo si collega via seriale ? con un null modem o con un cavo speciale ? usa un protocollo suo o uno standard ? se vengono rispettati degli standard probabilmente puoi sfruttare librerie già fatte ma se fa a modo suo ti tocca lavorare con la porta a basso livello (una volta ho interfacciato un centralino telefonico che per funzionare richiedeva che l'rts della seriale venisse alzato e abbassato ogni 10 secondi con tanti saluti a librerie standard). Per interfacciarsi con una pagina asp probabilmente dovrai riversare i dati in un DB (presumo significhi che i dati devono finire in un DB interrogabile da una pagina asp) e anche li bisogna valutare se ci sono già funzioni riutilizzabili o se devi gestirti tu la cosa. Il DB (nel caso dovessi utilizzarlo) esiste già o dovresti farlo tu ?

... e via dicendo, queste sono solo le prime domande che mi vengono in mente.
O sai quello che fai o vai a cacciarti in un mare di guai.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

ti spiego, io non ho mai utilizzato questo tipo di dispositivo, e deve ancora essere comprato , perchè prima vorrei capire se la cosa è fattibile o impossibile, di lettore ce ne sono tanti da seriali a usb. quindi prendero' quello che mi complica meno la vita.

Quote:
Per interfacciarsi con una pagina asp probabilmente dovrai riversare i dati in un DB (presumo significhi che i dati devono finire in un DB interrogabile da una pagina asp) e anche li bisogna valutare se ci sono già funzioni riutilizzabili o se devi gestirti tu la cosa. Il DB (nel caso dovessi utilizzarlo) esiste già o dovresti farlo tu ?


il db c'è ma è online....

le idee non c'è le ho chiarissime, altrimenti non posterei, e avrei gia finito il lavoro.
volevo solo sentire un po' di pareri.

ma quindi l'uinico modo è da: LETTORE---> DB ---> ASP.
o si puo' fare in altro modo???
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

La modalità di messa in pratica dipende dai paletti messi dal cliente e dalla tua comodità.
La soluzione più semplice che mi viene in mente è lettore su seriale, ruby come linguaggio e 5 giorni tra documentazione e sviluppo.
Per ruby esiste una comoda libreria per gestire la seriale e ci sono librerie per interfacciarsi a DB di quasi ogni tipo e addirittura per automatizzare processi su pagine web.
Potresti quindi leggere dalla seriale e inviare i dati nel DB o direttamente o tramite automatizzazione del completamente di un form online (se è questo che dovresti fare).

Ovviamente non essendomi molto chiara la tua situazione mi risulta difficile darti suggerimenti o indicazioni più precise.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum