Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ripristino dal livecd quando gentoo non fa il boot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
iko
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 232
Location: Lissone

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 12:58 pm    Post subject: Ripristino dal livecd quando gentoo non fa il boot Reply with quote

Ciao, dopo aver installato gentoo 2006.1 tramite l'installer ho fatto l'aggiornamento dei pacchetti cosi come indicato dalla guida, cambiato le USE flag ed altri settaggi ed eseguito un:

Code:

# emerge --update --deep --newuse world
# emerge --depclean
# revdep-rebuild


Mentre eseguivo questa operazione ho anche fatto l'emerge dei sorgenti del kernel hardened e settato il file .config senza però compilarlo preferendo farlo dopo il reboot.
Qui vengono i problemi, il sistema ora non fa il boot e grub mi dice che non trova i file...

A questo punto credo sia possibile tramite il livecd avviare il sistema per poter compilare il kernel nuovo, riconfigurare grub e far tornare tutto funzionante.
Sbaglio qualcosa?
Il fatto è che non so come poterlo fare...

qualcuno può darmi una mano e magari spiegarmi anche il perchè è successo questo?

grazie mille
ciao
Fede
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:26 pm    Post subject: Re: Ripristino dal livecd quando gentoo non fa il boot Reply with quote

iko wrote:
A questo punto credo sia possibile tramite il livecd avviare il sistema per poter compilare il kernel nuovo, riconfigurare grub e far tornare tutto funzionante.
Sbaglio qualcosa?


Fai il boot con il livecd, mount dell'HD e bin delle partizioni /dev e /proc e poi fai il chroot.

Nel caso aiutati con il manuale (praticamente seguendo tutti i passi fino al chroot).

Quote:
qualcuno può darmi una mano e magari spiegarmi anche il perchè è successo questo?


Se non hai compilato il kernel mi sembra difficile che all'avvio grub riesca a trovare un kernel con cui partire :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
iko
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 232
Location: Lissone

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:28 pm    Post subject: Re: Ripristino dal livecd quando gentoo non fa il boot Reply with quote

randomaze wrote:

Se non hai compilato il kernel mi sembra difficile che all'avvio grub riesca a trovare un kernel con cui partire :roll:


No no.. io non ho compilato il kernel nuovo, però sul sistema ho lasciato quello vecchio del livecd...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:38 pm    Post subject: Re: Ripristino dal livecd quando gentoo non fa il boot Reply with quote

iko wrote:
randomaze wrote:

Se non hai compilato il kernel mi sembra difficile che all'avvio grub riesca a trovare un kernel con cui partire :roll:


No no.. io non ho compilato il kernel nuovo, però sul sistema ho lasciato quello vecchio del livecd...


Allora potrebbe essere sbagliata la configurazione di grub. Non avendo la palla di cristallo é difficile saperlo dalle tue informazioni.
Sapere qual'é l'esatto messaggio di errore, la struttura delle partizioni del tuo disco e la configurazione di grub é necessario per capire il problema, non é una cosa che solitamente viene richiesta per perdere tempo ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum