Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Semi-OT] Gestione monitor esterno portatile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 11:25 am    Post subject: [Semi-OT] Gestione monitor esterno portatile Reply with quote

salve a tutti, sono in crisi e dovete riportarmi sulla retta via :lol:

Recentemente sono passato da desktop+portatile a portatile+dockstation x motivi organizzativi. Settato tutto, giorni ci configurazioni e ora e' tutto a posto, a parte due cose: il suspend to ram (e vabbe', col tempo migliorera' il supporto, dev osolo aver pazienza) e lo schermo

A casa uso infatti uno schermo esterno attaccato alla docking station, in giro ovviamente lo schermo lcd del laptop. In winzozz (maledetto) io posso undockare tranquillamente lasciando aperti i programmi dopo aver rimosso da "rimozione sicura" la docking station, e l'output video passa automaticamente sullo schermo laptop. Da linux riesco a undockare solo a X spento, altrimenti freeza tutto. Con diversi barbatrucchi e configurazioni di acpi, sono riuscito a fargli rilevare l'undock correttamente premendo il bottone sulla docking station stessa, facendogli spegnere l'hardware in disconnessione come usb e rete esterna ad esempio, ma per X non ho trovato nessuna soluzione ne' con la scheda intel 915egrata ne' con la nvidia 7400 (il portatile ha 2 schede video, e' uno degli ultimi vaio). Avete quindi per caso idea di come poter gestire la disconnessione dello schermo senza riavviare X? Avviare una seconda sessione di X e "passarci" le finestre attualmente aperte sarebbe una soluzione, ma mi sa che e' fantascienza...
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

Penso che xinerama faccia al caso tuo (c'è pure la USE appropriata).
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:46 am    Post subject: Reply with quote

no, con xinerama non posso spegnere uno dei due display (o posso?), se lascio attivo X quando faccio l'undock crasha tutto...
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

Usi un IBM? http://www.thinkwiki.org/wiki/ThinkWiki
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

no, come detto e' un vaio... Ho cmq spulciato il sito ma non ho trovato nulla riguardo l'undock
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

C'entra qualcosa il twinview di nvidia?
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

il twinview sdoppia l'output sulle 2 head della scheda, ma il problema e' che non posso spegnerne una, altrimenti come detto crasha tutto :(

In pratica ho bisogno di uno xinerama (o twinview o simile) che mi permetta di spegnere una head della scheda (nvidia o gma950, potrei rinunciare a un paio di gradi di freschezza se con la nvidia funzionasse :p ) prima di fare l'undock
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 6:56 pm    Post subject: Reply with quote

Normalmente uso xinerama e 'a caldo' non si puo' fare l'undock (causa anche xorg). L'unica e' spegnere X, cambiare la conf (io ho due conf di base con e senza monitor esterno) e switchare al mono. E' la soluzione piu' meno pratica che ho trovato :D

EDIT mi spiego meglio: ho, nello stesso file di conf, due serverLayout che commento e decommento in base alla necessita'.
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

EDIT mi spiego meglio: ho, nello stesso file di conf, due serverLayout che commento e decommento in base alla necessita'.

ok, siamo sulla stessa barca allora, pure io faccio cosi'. Pero' soffro terribilmente della sindrome "ma su win si puo' fare" e mi rode parecchio...
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
ok, siamo sulla stessa barca allora, pure io faccio cosi'. Pero' soffro terribilmente della sindrome "ma su win si puo' fare" e mi rode parecchio...

bah. Dovresti rompere le scatole a quelli di Xorg, fare una proposta (feature request) a riguardo nel progetto xinerama. Magari lo stanno gia' sviluppando.
Usando linux come sistema operativo principale (e quasi esclusivo) so che si possono arrivare a situazioni del genere. Vedi GIMP (che magari e' un campo che mi compete un po' di piu') prima di gimp2, per modificare un layer di testo dovevo ricreare il testo. Aspettare ha dato i suoi frutti, ma altre feature sono desiderate ora, il miglioramento continuo... :)
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu May 31, 2007 11:44 pm    Post subject: Reply with quote

ci ha pensato mamma nvidia con gli ultimi driver e l'ultimo nvidia-settings a risolvere le cose... come godo :lol: E' possibile attivare/disattivare il monitor interno/esterno a piacimento e cambiare a caldo le risoluzioni, ovviamente disabilitando il monitor esterno e' possibile anche l'undock senza nessun crash, cosi'sembra almeno, ho scoperto il tutto solo stasera :p ora devo solo scriptare tutto e automatizzare un po' le cose senza passare dalla gui del programma. Evviva :D
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo il changelog di Xorg 7.3:
"RandR 1.2: RandR 1.2 offers output hotplug, as well as on-the-fly output reconfiguration and mode switching."

Features Xorg 7.3

Poi bisogna vedere se funziona con i driver proprietari nVidia
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

io per ora ho il 7.1 e funziona perfettamente con i driver nvidiosi. C'e' solo da fare qualche script ad hoc per spostare i widget e rendere il tutto un po' piu' automatico, se poi un domani sara' tutto offerto da xorg ancora meglio ;)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum