Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Come diventare sysadmin?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 12:21 pm    Post subject: Re: [OT] Come diventare sysadmin? Reply with quote

gutter wrote:
diego_82 wrote:

Mi piacerebbe aumentare le mie conoscenze ed esperienze per fare il sysadmin. Avete qualche suggerimento?

Perché vuoi farti del male?!?!

Ehehehehe, sono masochista!

Comunque, grazie a tutti per i consigli, sono contento di questa discussione e degli spunti che ne stanno uscendo. Gentoo è anche questo :D
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

diego_82 wrote:
Si, ma nessuno vuole assumere uno che non ha esperienza sul campo, è come un circolo vizioso..

Guarda che è normale... vale pure quando un mio cliente vuole assumere un manovale/commessa-o/segretaria soprammobile, figurarsi poi un sysadm.
Di norma l'assunzione segue senpre lo stesso iter (scartando imbecilli, improvvisati e malversati in genere, ovviamente):
- Non so fino a che punto ci serve la tua collaborazione
- Mi sembri sovraqualificato / Vedo che non hai grande esperienza
- ti faremo sapere.
Poi si verifica la raccomandazione (c'è anche chi scarta i raccomandati, raro ma capita) e si decide.
L'idea del sentirsi dire "posso dirle che lei fa per noi, è assunto" è folle più che irrealistica, è anche un modo per vedere fino a che punto il candidato è interessato al lavoro.

Se assumono il primo che capita o hanno intenzione di fargli fare un poco di gavetta (leggi sfuttarlo sino allo sfinimento) o sono con le pezze ai piedi perchè nessuno, più scafato, vuol lavorare per loro. Se assumono solo in base alla raccomandazione gli serve un fattorino che sappia reinstallare windozz e quindi non è una esperienza da valutare se non per poter aggiungere "incarico di sysadm per..." sul curriculum.
Ormai si sono fatti tutti più furbi e molti cercano indirettamente di verificare se non hanno davanti un piantagrane che gli faccia sforare il limite delle 236 ore in breve tempo. Non ti dimenticare che la questione "orario di lavoro" parlando di addetti alla manutenzione o problem solving è molto delicata, non tanto per il costo dello straordinario ma per le compilcazioni e le assunzioni obbligatorie che potrebbe comportare.

Consiglio "extra": se ti rivolgi a piccole (per numero dipendenti della specifica persona giuridica) aziende e ti propondono una collaborazione, verifica se sono a 14 unità. In tal caso è inutile che ti fai illusioni, non sarai mai assunto, perchè prima devono trovare un disabile ed assumere lui, per poter assumere te.

@Xet
Quanto a certi "ingenieri" mi sono trovato il tipo che mi aveva chiesto il disciplinare da mettere sulla pagina web della ditta (solo perchè aveva letto un articolo su "le ore", come lo chiamo io, che ne parlava, dicendo che _non era valida_ la sola disponibilità internet) e quindi gli mando un file xhtml, pensando di rendergli facile metterlo direttamente sul sito.
Arriva una verifica e la sanzione perchè il disciplinare non è affisso, non è stato consegnato e quello sul sito è inammissibile. A quel punto mi dice che visto che gli avevo mandato un file in formato "propietario" e non potendolo convertire aveva preso il documento da internet (il mitico semi-illecito disciplinare di quella nota catena di fast food) dal sito del sindacato (con il solito tono saputo come a sottointendere che fosse più affidabile dell'opinione di un professionista) ed io non potevo discutere l'opinione degli esperti di 24h, così come il verificatore che evidentemente non era aggiornato in materia.
Ancora oggi mi chiedo cosa avrei potuto rispondere invece di scoppiare a ridere guardando l'espressione gelida ed interdetta dell'ispettore, che si stava evidentemente chiedendo se assecondare e chiamare il più vicino centro di igiene mentale o meno.
Il punto è che in genere a parte le certificazioni (cisco+ms, un classico), la laurea (ing. informatica, altrettanto classica) etc. (aveva lavorato per una società di consulenza per la certificazione di qualità, nientemeno, altrettanto classico) se uno è imbecille resta sempre tale. E se una azienda usa simili soggetti o non gli serve a nulla l'IT (come era il caso, a parte una mezza contabilità ed il word i pc servivano solo ad occupare sempre spenti mezza scrivania e per attaccare santini e scudetti al monitor) se non come costo da gonfiare o si sta prepardo a fallire o tutt'e due(come è stato).
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

In generale, la storia sugli ingegneri e' un po' ridicola, in qualsiasi lavoro c'e' gente capace e gente rincoglionita, non vedo perche' generalizzare. Non faccio comunque parte della categoria... In particolare anche tra gli amministratori di sistema c'e' chi si vanta in modo allucinante e poi a conti fatti e' uno che legge "tutto pc ok" (nome di fantasia) e non capisce un cavolo se non glielo ha gia' fatto vedere qualcuno, e poi lo spaccia per suo...

Per la questione dell'esperienza, io consiglio di sparare alto, tanto anche chi ricerca un dipendente spara sempre alto con le richieste, non so se avete mai visto quelli che cercano una "figura di sistemista windows e unix, conoscenza di c, c++ c# .net java, conoscenza di db mysql e oracle, 3 anni di esperienza e max 25 anni" ... Paga media immagino 800 euro al mese... ecco io a fronte di tutto questo sparo alto, poi mi organizzo :)
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 06, 2007 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
In generale, la storia sugli ingegneri e' un po' ridicola, in qualsiasi lavoro c'e' gente capace e gente rincoglionita, non vedo perche' generalizzare.

non confondiamo: una cosa è un ingegnere (significato sul vocabolario) altra un "ingeniere" (notare le virgolette e la storpiatura, intenzionale), così come come una cosa è un tecnico (sempre da dizionario) ed altra il "tekniko" o "tennico" secondo la pronuncia e l'ignoranza del soggetto.

Quel che volevo evidenziare è l'atteggiamento dell'imbecille medio che è sempre lo stesso e le modalità di disastro a lungo e breve termine, che sono sempre le stesse ed influenzano il mercato negativamente (il soggeto in questione poi arrivò a decidere delle assunzioni, senza capire un cavolo della materia).
Ed anche che le università riescono a vomitare gente assolutamente inadeguata, preparata solo a superare esami ma non a lavorare. Conosco un tizio laureato in "iformatika" che non ha mai acceso un computer ed è diventato "economista", con quali risultati in entrambi i campi...
non è l'esser laureati o meno ma il mettere l'accento sul titolo (od anche sull'assenza dello stesso, mai capitato? Ach, fortunellen) che identifica l'idiota in genere.

Perchè mi prendete sempre alla lettera? :evil: Eppure la mia firma è chiara. :? Il contenuto è serio ma il tono mai.

federico wrote:
tanto anche chi ricerca un dipendente spara sempre alto con le richieste, non so se avete mai visto quelli che cercano una "figura di sistemista windows e unix, conoscenza di c, c++ c# .net java, conoscenza di db mysql e oracle, 3 anni di esperienza e max 25 anni" ... Paga media immagino 800 euro al mese...

vedendola anche dall'altra parte della barricata va detto che è la reazione normale alle bestie che ti capitano davanti.

Mettiamo che hai una aziendina che si occupa di trasporti e ti serve qualcuno che oltre ad installare il software e fare manutenzione hardware (del genere capire che una scheda è rotta e sostituirla, niente di più) sia capace di predisporti qualche formulario e qualche report personalizzato che ti capiterà sempre.
Non è una pretesa eccessiva, mi pare, ma di certo non è qualcosa che ci si può inventare, se ti limiti a scrivere "sistemista/responsabile hardware per rete pc con conoscenze di automazione office, stipendio 1000 euro, 6 ore al giorno" (che è la realtà) cosa pensi che ti arriva? (a parte i disperati iperqualificati, in fuga da qualche mercante di carne)

La ho vissuta da consulente, quindi dalla parte di chi deve assumere, ma non ho voluto partecipare alla selezione perchè sapevo già come andava a finire, visto che il titolare non aveva voluto ascoltare il consiglio di "sparare alto nelle richieste e basso nel prezzo".

Il primo è durato tre mesi, tipico idiota buono solo a tampinare le impiegate e pensare alla squadra di calcio. Non ha fatto danni ma non ha prodotto assolutamente niente se non un codice di circa 1500 linee solo per una macro di input ad un documento (doveva solo prendere i dati ed inserirli formattati, basta) ed un conto spaventoso presso il fornitore hw visto che appena un pc creava problemi minimi andava cambiato.
L'unica preparazione che aveva era una immensa eperienza in videogiochi e crack in virtù della quale si era guadagnato le simpatie di tutti (ed anche del titolare finchè io e l'avvocato non gli abbiamo spiegato cosa gli sarebbe accaduto se la guardia di finanza faceva una visita). Inutile dire che arrivava quando gli faceva comodo ma che era capace di farsi segnare la mezz'ora (se non i cinque minuti) di straordinario. Oggi lavora in un discount, settore informatica e cellulari e secondo me al banco macelleria c'è gente molto più qualificata (e che in più sa fare anche il proprio, di lavoro).

Secondo tentativo arriva un ragazzo molto capace che inizia a lavorare, ripulisce i pc, imposta un modello serio di accessi e password, rivede tutto l'hardware, arriva sempre quando gli pare ma non scatta fuori come un centometrista alle cinque e 3 secondi ma... Se ne va via da un giorno all'altro, rendendosi irreperibile, lasciando tutti i pc bloccati con password nota solo a lui. Evidente che non aveva bisogno di lavorare (come poi ho saputo).

A questo punto il tizio capisce che è il caso di alzare il tiro e ci aggiunge di tutto e di più (compreso il mitico certificato SAP che non so ancora cosa potesse entrarci in una dittarella di quel tipo ma... era partito per la tangente).

Terzo tentativo non è che fosse del tutto incapace ma... se anche doveva cambiare il tooner chiamava l'assistenza perchè non gli competeva, mica era un meccanico. Licenziamento e vertenza, nenche a dirlo. Fortemente raccomandato, casomai voleste dubitarne.

Finalmente il tizio si arrende e scrive part time 600 euro equlcosa di simile a quello che ha detto federico.

Studente fuori corso che vuole inziare a lavorare per necessità di soldi, non c'è mai, capace anche di presentarsi alle cinque del pomeriggio a lavorare, ma funziona tutto e non rompe le tasche fino a che non è arrivato il cretino di cui prima ed ha pensato bene di migrare (altrimenti era in arrivo l'aumento). E finisce la telenovela.
Solo che nel frattempo nell'azienda vicina hanno sentito ed hanno assunto un povero cristo nelle medesime condizioni allo stesso stipendio ma gli va bene se lavora "solo" 9 ore al giorno e fa pure il fattorino, si occupa della manutenzione di tutte le attrezzature etc. e mi gioco la testa che appena prova a chiedere una tregua lo sbattono fuori.

Delle quattro tipologie il 70% di quelli che si presenta rientra nelle prime tre ed il rimanente 30% senza averne colpa ne fa le spese, con gli interessi, sistematicamente, visto che chissà per quale motivo arriva sempre dopo, mai prima.

Identiche vicissitudini per l'assunzione di un meccanico (vero meccanico, non fesso per cambiare l'olio), non vi dico le tragedie per l'ingegnere (vero ingegnere, non laureato tale) e la sostituzione del contabile (mi mancano le parole).
L'unica cosa è che la direzione, vista l'esperienza precedente, è sempre partita prevenuta a suon di offerte miserabili e richieste eccessive, ed i risultati sono stati adeguati.

Non è il sysadmin ma qualsiasi posto di lavoro non da automa e non facilmente rimpiazzabile ad essere in questa situazione, ormai.
Da una parte l'offerta che o tende a fregare o è scottata dalle esperenze negative (quasi sempre tutte e due) dall'altra un mercato inquinato dai furbetti e di mezzo leggi ambigue ed inconsistenti e loschi figuri che ne approfittano, dalla truffa al mercato di schiavitù salariate, e chi ne fa le spese è sempre quello che vorrebbe solo lavorare.

Tipico metodo: assunzione a termine, riassunzione a minore compenso sempre a termine, riassunzione ad orario maggiorato con promessa di miglioramento, dopo un paio d'anni nei quali azzera i risparmi il pollo è cotto e pronto ad accettare di tutto e per un compenso da badante.

Purtroppo se l'offerta è decente si presenta un fiume di imbecilli se è ignobile (per trovare solo gente che voglia lavorare ma anche per vedere se c'è qualcuno da sfruttare) alla fine il mercato si orienta sempre più verso il basso e c'è chi ci marcia.
Aggiungi che molti responsabili del personale rientrano nella categoria dell'"ingeniere" del mio post precedente (ovvero, non è materia loro e sanno solo cercare di tagliare gli stipendi senza criterio) ed hai il quadro, infelice, della situazione.

Poi ci sono i casi di figura di sysadmin di nuova istituzione che vanno affrontati solo se si è già altamente esperti "paraculati cronici" perchè di sicuro ci si va scontrare con il dipendente che se ne occupava alla buona etc.

E non è vero che se si piantano grane il passato non spunta fuori al momento meno opportuno. Non pare ma le voci girano.

Non voglio scoraggiare nessuno, ovviamente, solo mettere bene in guardia.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 06, 2007 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

di' pure tutto quello vuoi. Resta un solo fatto: un padrone è quella persona che prima ti ha portato via il lavoro per poi rivendertelo al costo delle ore della tua vita. Trova il 70% di imbecilli ? Se li merita.

Coda
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Mar 07, 2007 4:47 pm    Post subject: Reply with quote

non è certo questo il luogo adatto ad affrontare la problematica del "lavoro",
ancora meno nei termini in cui si potrebbe evolvere ulteriormente la discussione.
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 08, 2007 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
di' pure tutto quello vuoi. Resta un solo fatto: un padrone è quella persona che prima ti ha portato via il lavoro per poi rivendertelo al costo delle ore della tua vita. Trova il 70% di imbecilli ? Se li merita.

Coda

Ti amo quando dici cosi :)
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum