View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
makaveli87 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/6214084564309c54ba2330.gif)
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 6:19 pm Post subject: [vmware-qemu] Installare windows XP |
|
|
Ho seguito mischiando la guida di makoomba e quella su qemu sul wiki (solo per installare qemu e kqemu).
Code: |
#!/opt/vmware/player/bin/vmplayer
config.version = "8"
virtualHW.version = "3"
displayName = "Windows XP SP2"
uuid.action = "create"
guestOS = "other26xlinux"
nvram = "winXP.nvram"
memsize = "512"
usb.present = "TRUE"
floppy0.present = "FALSE"
# hard disk
ide1:0.present = "TRUE"
ide1:0.fileName = "winXP.vmdk"
ide1:0.startConnected = "TRUE"
ide1:0.autodetect = "TRUE"
# cdrom = file se installate da una iso salvata localmente
#ide1:1.present = "TRUE"
#ide1:1.fileName = "WinXP_SP2.iso"
#ide1:1.deviceType = "cdrom-image"
#ide1:1.startConnected = "TRUE"
#ide1:1.autodetect = "TRUE"
# cdrom = drive se installate da cdrom
ide1:1.present = "TRUE"
ide1:1.fileName = "auto detect"
ide1:1.deviceType = "cdrom-raw"
ide1:1.startConnected = "TRUE"
ide1:1.autodetect = "TRUE"
ethernet0.present = "TRUE"
ethernet0.connectionType = "nat"
ethernet0.addressType = "generated"
ethernet0.generatedAddress = "00:0c:29:63:8a:27"
ethernet0.generatedAddressOffset = "0"
sound.present = "TRUE"
sound.virtualDev = "es1371"
sound.autoDetect = "TRUE"
sound.fileName = "-1"
priority.grabbed = "high"
tools.syncTime = "TRUE"
workingDir = "."
sched.mem.pShare.checkRate = "32"
sched.mem.pshare.scanRate = "64"
svga.maxWidth = "1024"
svga.maxHeight = "768"
isolation.tools.dnd.disable = "FALSE"
isolation.tools.hgfs.disable = "FALSE"
isolation.tools.copy.disable = "FALSE"
isolation.tools.paste.disable = "FALSE"
logging = "TRUE"
log.fileName = "winXP.log"
log.append = "FALSE"
log.keepOld = "1"
keyboard.typematicMinDelay = 1000000
uuid.location = "56 4d 22 34 61 f7 5a e1-b8 17 41 55 7c 63 8a 27"
uuid.bios = "56 4d 22 34 61 f7 5a e1-b8 17 41 55 7c 63 8a 27"
ide1:1.redo = ""
ide1:0.redo = ""
checkpoint.vmState = ""
|
1) durante l'emersione di qemu ho avuto problemi con la use sdl. Se attivata mi diceva di attivarla, se disattivata ha compilato il tutto. Posso lascialra disattivata? (il pacchetto era qemu-softmmu)
2) Ho un lettore dvd e un masterizzatore. Sono diventato pazzo perchè inserendo il cd di windows nel dvd mi diceva che non lo trovava... e poi ho scoperto che il drive giusto era il masterizzatore.. come faccio a cambiarlo?
(sto installando ora windows.... se ci sono altri problemi posterò ancora...Io per ora ho formattato in fat... potevo anche farlo in ntfs??)
EDIT:
Da windows: vedo solo il masterizzatore.
Poi vorrei se possibile qualche info.
Oltre al ntfs che ho chiesto prima, posso trattarlo come fosse un windows reale?
Cioè fare winupdate, installare programmi.... fino a quando lo spazio che gli ho lasciato basta??
Anche i driver? _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com
Last edited by makaveli87 on Fri Mar 09, 2007 7:58 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
noppy Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/125344111245cb33506e67f.jpg)
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 7:41 pm Post subject: |
|
|
per usare ntfs non credo ci siano problemi di sorta idem per programmi (fin che lo spazio te lo consente)
pero' driver nisba, e' un ambiente emulato , quinti avra' emulato un hardware relativamente obsoleto , se non ricordo male qemu emula come scheda video una cirus Logic del 1815 e come chipset un 440BX ,indi per cui non puoi installare alcun driver (non ne esistono di piu' aggiornati di quelli presenti in win xp)
P.S.
perche' il post si chiama vmware quando parli di qemu ? |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 7:44 pm Post subject: |
|
|
Domanda ancora più importante...
Come mai chiedi sul forum principale di gentoo come installare widows sotto qemu???
Ti sei perso? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 7:52 pm Post subject: |
|
|
noppy wrote: | perche' il post si chiama vmware quando parli di qemu ? |
Perchè ... ora cambio
Quote: | Domanda ancora più importante...
Come mai chiedi sul forum principale di gentoo come installare widows sotto qemu???
Ti sei perso? |
Dove dovevo postare?
Quote: |
Se avete intenzione di postare qualcosa di non relativo a Gentoo per favore usate il subforum "Forum di discussione". |
Un minimo di interesse su gentoo c'è....
Quindi... giochi, anche non troppo recenti??
Niente?
Ora do un'occhiata come riconosce la vga... _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
noppy Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/125344111245cb33506e67f.jpg)
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 8:05 pm Post subject: |
|
|
non credo i giochi anche se ... ho letto che nel kernel 2.6.20 e' stato introdotto un modulo per la virtualizzazione in hardware che dovrebbe essere sfruttato da qemu (non so che versione mi devo ancora documentare , siamo in una situazione instabile per ora) , il che vuol dire , in teoria , che usando la virtualizzazione hardware dovresti ottenere non un ambiente emulato ma virtualizzato , indi per cui quasi come la macchiana reale . Ovviamente il tuo processore deve supportare la virtualizzazione in hardware . |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 8:20 pm Post subject: |
|
|
Quindi niente giochi.... farò un po' di prova con qualche applicazione (Visual Studio)... ma a questo punto non posso eliminare il dual-boot....
Anche io avevo sentito parlare di un modulo per il kernel... infatti sto aspettando che una versione del 2.6.20 diventi stabile..però... ci vuole un processore adatto??? ... cavolo.. il mio non lo è di sicuro. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
bsolar Bodhisattva
![](images/avatars/806967053f23f4aede2da.jpg)
|
Posted: Fri Mar 09, 2007 9:40 pm Post subject: |
|
|
Beh dipende molto dai giochi che ti interessano, ma una alternativa potrebbe essere wine. È free e su una ristretta cerchia di giochi funge davvero bene.
(currently playing American McGee Alice ). _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 1:12 am Post subject: |
|
|
makaveli87 wrote: | Un minimo di interesse su gentoo c'è.... |
Cioè il fatto che poi winxp giri sotto qemu che gira a sua volta sotto gentoo?
Il tuo problema sarebbe diverso se invece di gentoo ci fosse sotto fedora??
Non sono più moderatore (grazie a dio) ma se lo fossi ti sposterei sicuramente... contatare un mod per farti spostare sarebbe una mossa azzeccata. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 11:25 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | Beh dipende molto dai giochi che ti interessano, ma una alternativa potrebbe essere wine. È free e su una ristretta cerchia di giochi funge davvero bene.
(currently playing American McGee Alice ). |
Volevo installare Port Royale 2... purtroppo sotto wine non ci riesco e neanche sotto cedega (patrician 3 sono riuscito a farlo andare sotto wine, ma non sotto cedega..)..
A questo punto faccio qualche prova con programmi "da lavoro" , ma non potrò abbandonare il dual-boot.
Una cosa... ma da winxp (virtuale) posso accedere in qualche modo agli altri dischi?
Cioè il fatto che poi winxp giri sotto qemu che gira a sua volta sotto gentoo?
Il tuo problema sarebbe diverso se invece di gentoo ci fosse sotto fedora??
Non sono più moderatore (grazie a dio) ma se lo fossi ti sposterei sicuramente... contatare un mod per farti spostare sarebbe una mossa azzeccata. |
La discussione era nata per 2 problemi di installazione... che pensavo legati a gentoo...
Poi man mano i problemi sono.. cambiati...
Se devono spostarmela che me la spostino nel posto giusto, perchè non so dov'è io. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 11:30 am Post subject: |
|
|
makaveli87 wrote: | bsolar wrote: | Beh dipende molto dai giochi che ti interessano, ma una alternativa potrebbe essere wine. È free e su una ristretta cerchia di giochi funge davvero bene.
(currently playing American McGee Alice ). |
Volevo installare Port Royale 2... purtroppo sotto wine non ci riesco e neanche sotto cedega (patrician 3 sono riuscito a farlo andare sotto wine, ma non sotto cedega..)..
A questo punto faccio qualche prova con programmi "da lavoro" , ma non potrò abbandonare il dual-boot.
Una cosa... ma da winxp (virtuale) posso accedere in qualche modo agli altri dischi?
|
si puoi farlo.
Cioè il fatto che poi winxp giri sotto qemu che gira a sua volta sotto gentoo? | Il tuo problema sarebbe diverso se invece di gentoo ci fosse sotto fedora??
|
La discussione era nata per 2 problemi di installazione... che pensavo legati a gentoo...
Poi man mano i problemi sono.. cambiati...
Se devono spostarmela che me la spostino nel posto giusto, perchè non so dov'è io. |
perchè chiedi di vmware+qemu e poi vuoi emulare windows con qemu???
dai un senso al tuo problema spiegando prima a te stesso e poi a noi cosa è che vorresti fare realmente.
ciao |
|
Back to top |
|
makoomba Bodhisattva
![](images/avatars/54100765943a2d293cd61e.jpg)
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 11:34 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 12:36 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: |
dai un senso al tuo problema spiegando prima a te stesso e poi a noi cosa è che vorresti fare realmente.
ciao |
Ho visto la discussione creata da makoomba... lui emulava con qemu e usava vmware player... stavo cercando di fare la stessa cosa.
Certo che senza scheda grafica..... _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 1:37 pm Post subject: |
|
|
makaveli87 wrote: | crisandbea wrote: |
ciao |
Ho visto la discussione creata da makoomba... lui emulava con qemu e usava vmware player... stavo cercando di fare la stessa cosa.
Certo che senza scheda grafica..... |
mi sà che hai preso un'abbaglio, lui ha usato qemu solo per creare il disco virtuale, ovvero il file .vmdk, per il resto ha utilizzato vmwareplayer.
per la grafica puoi usare i vmware-tools, ovviamente però devi aver conto che sei sempre in un ambiente virtuale.
ciao |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 1:58 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | makaveli87 wrote: | crisandbea wrote: |
ciao |
Certo che senza scheda grafica..... |
mi sà che hai preso un'abbaglio, lui ha usato qemu solo per creare il disco virtuale, ovvero il file .vmdk, per il resto ha utilizzato vmwareplayer.
per la grafica puoi usare i vmware-tools, ovviamente però devi aver conto che sei sempre in un ambiente virtuale.
ciao |
Sai... ci sto capendo sempre meno....
Perchè un abbaglio??
Io ho creato la macchina virtuale e poi la uso con vmware player... e funziona abbastanza bene come velocità per essere un athlon xp 1900+ (pensavo molto peggio!). Speravo anche i giochi... ora faccio una ricerca di questi vmware-tools e vediamo cosa trovo..
(In realtà è anche una prova per il futuro computer.. per vedere come funziona e non installare neanche windows)
EDIT: sono in portage i vmware-tools?? _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 2:02 pm Post subject: |
|
|
@makaveli87
perchè dici di emulare con qemu il tutto, invece ora dici di emulare xp con vmwareplayer, dovresti decidere su cosa dire
emulatore= "tools" con cui fai partire un Sistema Operativo.
comunque a livello di prestazioni non si discute, ci sono ovviamente dei problemini con il 3D, però con dei giochi vecchiotti dovresti farcela. |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 2:19 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | @makaveli87
perchè dici di emulare con qemu il tutto, invece ora dici di emulare xp con vmwareplayer, dovresti decidere su cosa dire
emulatore= "tools" con cui fai partire un Sistema Operativo.
comunque a livello di prestazioni non si discute, ci sono ovviamente dei problemini con il 3D, però con dei giochi vecchiotti dovresti farcela. |
Ok.. allora mi sono spiegato veramente male.
Ho creato la macchina con qemu, ho caricato il modulo kqemu, e virtualizzo winxp con vmware player.
Prima dicevi che c'erano questi tools per vmware... dove si trovano? sotto portage? _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 3:06 pm Post subject: |
|
|
sono questi, ma occhio sono sotto licenza, Code: | app-emulation/vmware-workstation-tools |
ciao |
|
Back to top |
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sat Mar 10, 2007 6:43 pm Post subject: |
|
|
Ok.. capito.. faccio senza.
Ancora una cosa (forse due, ma devo appurare che la causa sia veramente la macchina virtuale..):
Io ho sia un lettore dvd (hdc) sia un masterizzatore (hdd).
In vmware posso usare solo il masterizzatore... come mai?
E' qualcosa legato al file di configurazione di vmware, oppure della macchina creata con qemu?
E come posso accedere ad un disco fuori dalla macchina virtuale? _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|