Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[PPC] Ventole ferme su PowerBook G4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Obscure
n00b
n00b


Joined: 17 Oct 2005
Posts: 20

PostPosted: Mon Mar 12, 2007 4:30 pm    Post subject: [PPC] Ventole ferme su PowerBook G4 Reply with quote

Saluti

Ho installato Gentoo su un Apple PowerBook G4 senza particolari problemi

A seguito di una ricompilazione del kernel per inserire Alsa, le ventole hanno smesso di funzionare totalmente. Non partono più.
Succede anche che dopo un pò (sopratt mentre si compila), quando la temperatura è più alta, che il PowerBook si spegne.

Quindi ho 2 domande:

1- A qualcuno è mai capitata questa cosa?? Soluzione? consigli??

2- come posso verificare (non sonon molto pratico dei Mac) il funzionamento delle ventole??

Tnx verry much
Cheers
_________________
As Life Bleeds Away...

http://digilander.libero.it/ccudiga/
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Mon Mar 12, 2007 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

1- cosa:
quello che stai facendo è rischiosissimo... penso sia uno dei modi migliori per friggere il tuo PowerBook... :cry:

2- nei G4 se non sbaglio il modulo che gestisce le ventole è thermadt746xx o qualcosa del genere... controlla se è caricato (se compilato come modulo), o se è built-in... Eventualmente prova a controllare se ci sono parametry sballati (controlla in /sys/devices/qualcosa per le temperature e i parametri delle ventole).

Ti sconsiglio vivamente di usare il laptop senza aver risolto questo problema, rischi veramente di rovinarlo... Se le ventole nn vanno e devi compilare e/o fare altre operazioni impegnative, usa il frequency scaling della cpu per ridurre il clock ed evitare surriscaldamenti... (magari appoggialo sopra a dei sostegni per aumentare il ricircolo d'aria)...

Cheers
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
Obscure
n00b
n00b


Joined: 17 Oct 2005
Posts: 20

PostPosted: Mon Mar 12, 2007 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

Si ho dimenticato di dire che therm_adt746 l'ho caricato!
Ho provato sia come modulo che built-in ma non ho notato particolari differenze!

Mentre sto scrivendo le ventole hanno ripreso automagicaly a funzionare! Non sò proprio perchè dato che erano 3 giorni che nn andavano... :roll:
Ora giocherò un pò coi parametri

Qui ho trovato qualcosa
_________________
As Life Bleeds Away...

http://digilander.libero.it/ccudiga/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum