View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
drizztbsd Retired Dev
|
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Mar 04, 2007 11:53 pm Post subject: |
|
|
che 3d...
che adesso ognuno tiri le sue somme.... e faccia le proprie
considerazioni in merito
_________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 7:02 am Post subject: |
|
|
linkerei anche questa discussione
bell'ambientino.. _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 11:58 am Post subject: |
|
|
già.... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 1:18 pm Post subject: |
|
|
Beh... prima o poi il conflitto Portage/Paludis doveva venire fuori. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 1:51 pm Post subject: |
|
|
scusate, seguendo i vostri link non sono riuscito a capire bene.
chi è questo Ciaran e cosa vuole?
come mai una persona si chiama fuori perché un terzo non viene estromesso?
mi vanno bene le polemiche e le contrapposizioni accese, ma trovo incomprensibile che, in un contesto collaborativo, si possa arrivare ad una guerra di epurazioni. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 2:03 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | scusate, seguendo i vostri link non sono riuscito a capire bene.
|
chi è? un ex developer che è stato allontanato dal progetto
cosa vuole? tutt'oggi non è ben chiaro a molti (me compreso)
cloc3 wrote: |
come mai una persona si chiama fuori perché un terzo non viene estromesso?
mi vanno bene le polemiche e le contrapposizioni accese, ma trovo incomprensibile che, in un contesto collaborativo, si possa arrivare ad una guerra di epurazioni. |
Che dire
è una storia molto lunga e complessa questa,
si stanno formando delle strane "fazioni" ed i flames sono ormai all'ordine del giorno,
fatti un giro su dev per farti un'idea... :X _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 2:27 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | scusate, seguendo i vostri link non sono riuscito a capire bene.
come mai una persona si chiama fuori perché un terzo non viene estromesso? |
Ciaran é lo sviluppatore/creatore di Paludis, un implementazione alternativa di Portage.
Per quello che mi é dato di capire (non ho letto l'intero thread, se qualcuno ha capito di più/meglio lo dica pure), se parti dal link di Guglie vedi che la polemica é iniziata per un discorso su PMS (progetto/specifica del quale non ho trovato riferimenti... suppongo stia per Package ManagerS ma non sono sicuro) che indirettamente coinvolgeva Paludis in quanto implementazione di PMS. La diatriba riguardava il cosa é gentoo e cosa non lo é.
Il thread postato da drizz é la conseguenza del primo.
Per la cronaca, a un certo punto si dice "secondo developer che va via in due giorni"... penso che il primo sia flameeyes.
Quote: | mi vanno bene le polemiche e le contrapposizioni accese, ma trovo incomprensibile che, in un contesto collaborativo, si possa arrivare ad una guerra di epurazioni. |
Beh onestamente io non sono così ottimista... cose che succedono (oltretutto non ci sono state epurazioni ma, praticamente, un "me ne vado") _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 2:32 pm Post subject: |
|
|
forse i link precedenti mi hanno tratto in inganno.
credo che questo sia il riferimento più significativo.
da quello che capisco lì, non mi sembra che Ciaran sia un ex sviluppatore, come dice Xdrum (correggetemi).
non sono daccordo però con la posizione rigida di Robbins:
D. Robbins wrote: |
I don't think PMS is deserving of the council's time, as it is not an
specification aimed at interoperability, but is a spec for a
non-Gentoo project.
|
credo che paludis sia un progetto rispettabile con il quale, presto o tardi, gentoo debba fare i conti, volente o no.
e sarebbe utile a Gentoo affrontare il tema della interoperabilità, se non quello della condivisione delle tecnologie e delle competenze (che sarebbe ancora meglio).
Tra l'altro, Robbins è persona con una visione e un progetto ben più ampio del mero problema del PMS, come dimostra, ad esempio, in questo dell'altro ieri.
D. Robbins wrote: |
Gentoo is more than just Portage.
|
Cosa gli salta in testa, di punto in bianco, di attaccare la tastiera al chiodo per una stupidata? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 2:51 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | forse i link precedenti mi hanno tratto in inganno.
da quello che capisco lì, non mi sembra che Ciaran sia un ex sviluppatore, come dice Xdrum (correggetemi).
|
è un ex-devel per quanto riguarda il progetto (gentoo)
cercando su bugzilla capirai perchè non lo è piu' e capire molte altre cose
credo che paludis sia un progetto rispettabile con il quale, presto o tardi, gentoo debba fare i conti, volente o no.
e sarebbe utile a Gentoo affrontare il tema della interoperabilità, se non quello della condivisione delle tecnologie e delle competenze (che sarebbe ancora meglio).
|
questa è la tua opinione e la rispetto, ma il problema non è paludis, è il comportamento che ha egli (il suo creatore sviluppatore)
nei confronti di: gentoo in generale,developers,utenti,ecc...
cloc3 wrote: | Cosa gli salta in testa, di punto in bianco, di attaccare la tastiera al chiodo per una stupidata? |
non credo sia proprio avvenuto di punto in bianco, ha manifestato il suo dissenso nei riguardi di determinati comportamenti
ed eventi, che in questo periodo stanno provocando sempre piu' problemi all'interno della comunità.
Quello che ha fatto robbins lo hanno già fatto altri devel e lo faranno altri ancora, se il clima resterà il medesimo _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 3:26 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Per la cronaca, a un certo punto si dice "secondo developer che va via in due giorni"... penso che il primo sia flameeyes.
|
No, metalgod _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 3:40 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | randomaze wrote: |
|
No, metalgod |
praticamente é un un cecchino _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 3:58 pm Post subject: |
|
|
Se vai a vedere la storia di vari lug ed associazioni in genere già nel nostro piccolo angolino "italico" ce ne sono un bel pò di casi simili.
Alle volte si tirano le somme e ci si dice non ne vale la pena, neanche di protestare... IMHO _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 4:38 pm Post subject: |
|
|
Mi sento di esser tornato ai tempi di Debian... e questo non giova alla distribuzione. _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 5:15 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: | Mi sento di esser tornato ai tempi di Debian... e questo non giova alla distribuzione. |
se non è Ciaranm, sono i Ciaranm-fan-boy che militano tra i gentoo devel... oramai è troppo tardi per tornare indietro e presto o tardi la situazione sarà insostenibile. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 5:36 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Cosa gli salta in testa, di punto in bianco, di attaccare la tastiera al chiodo per una stupidata? |
credo che in generele non gli andasse di tornare a sviluppare per gentoo con questo ambiente fra i dev _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Mon Mar 05, 2007 5:37 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: |
se non è Ciaranm, sono i Ciaranm-fan-boy che militano tra i gentoo devel... oramai è troppo tardi per tornare indietro e presto o tardi la situazione sarà insostenibile. |
mi è già capitato di assistere ad una situazione analoga, all'università.
i cattivi hanno spadroneggiato a lungo, con tutti i loro fan-boy, operando ogni genere di scorrettezza e cafoneria.
per lungo tempo la situazione è parsa completamente insostenibile.
tuttavia i buoni hanno subito pazientemente, ma senza abbandonare una sola delle proprie posizioni, perseguendo come unico intento l'unità del gruppo e la qualità del risultato finale.
alla fine sono stati presentati alla comunità due risultati distinti, i cattivi hanno vantato la propria piccola superiorità tecnologica, ma il futuro ha premiato chi veramente lo meritava.
non ho consultato sistematicamente le mailing-list per poter decretare le ragioni e i torti, ma quello che capisco è che Gentoo, in questo momento, non è capace di affermarsi come una comunità solida e autosufficiente. spero fortemente che da qui non derivino le conseguenze peggiori. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 9:44 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | !equilibrium wrote: |
se non è Ciaranm, sono i Ciaranm-fan-boy che militano tra i gentoo devel... oramai è troppo tardi per tornare indietro e presto o tardi la situazione sarà insostenibile. |
mi è già capitato di assistere ad una situazione analoga, all'università.
i cattivi hanno spadroneggiato a lungo, con tutti i loro fan-boy, operando ogni genere di scorrettezza e cafoneria.
per lungo tempo la situazione è parsa completamente insostenibile.
tuttavia i buoni hanno subito pazientemente, ma senza abbandonare una sola delle proprie posizioni, perseguendo come unico intento l'unità del gruppo e la qualità del risultato finale.
|
La mia impressione è che i cosiddetti cattivi e i fan-boy, che credo nel ragionamento vengano individuati in Ciaran e i developer che gli danno una mano, in realtà siano i soli (o quasi) che abbiano capito che in Gentoo qualcosa non va e si siano rimboccati le maniche per fare qualcosa.
L'atteggiamento generale a me sembrava quello di nascondere la testa sotto la sabbia e lasciare andare Gentoo dove capitava...
Insomma Gentoo sta abbassando sempre più i suoi standard di qualità e poi si calpesta chi si impegna per combattere il problema??
Ciaran è uno che ha dato molto alla comunità (se guardate la documentazione troverete spesso il suo nome) e secondo me ha il diritto di dire la sua.
Purtroppo ha un atteggiamento diretto e sarcastico, antidiplomatico, e ha la "brutta abitudine" di dire in faccia alla gente quello che pensa e a comprovarlo con i fatti. Forse dovrebbe limitarsi anche lui a dire di sì e a lamentarsi dietro alle spalle, continuando a fare i propri comodi...
Certo non si prodiga per migliorare l'atmosfera, anzi...
non ho consultato sistematicamente le mailing-list per poter decretare le ragioni e i torti, ma quello che capisco è che Gentoo, in questo momento, non è capace di affermarsi come una comunità solida e autosufficiente. spero fortemente che da qui non derivino le conseguenze peggiori. |
Questo è il vero problema secondo me.
Troppe prime donne e quasi nessun punto fisso.
Molti vorrebbero mettere le proprie idee ma non riescono a mettersi d'accordo (e si malmenano verbalmente)...
Spiace poi che gente come Flameeyes (che arrivi a conoscere anche solo per il lavoro svolto, senza il bisogno di tanti blog o proclamazioni varie) se ne vada (anche) a causa di questa difficoltà di comunicazione... _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 9:57 am Post subject: |
|
|
jordan83 wrote: | Insomma Gentoo sta abbassando sempre più i suoi standard di qualità e poi si calpesta chi si impegna per combattere il problema?? |
Uno dei problemi è che il gruppo QA non fa nulla, c'è un boss latitante (spb, ciaranm fanboy).
Un altro è che molti sviluppatori vengono da sunrise (e questo non porta qualità)
jordan83 wrote: | Ciaran è uno che ha dato molto alla comunità (se guardate la documentazione troverete spesso il suo nome) e secondo me ha il diritto di dire la sua. |
Ciaranm ha un atteggiamento di merda, insulta tutti compresi i devel.
Quando era devel è stato punito con sospensioni diverse volte (#57300) fino ad arrivare all'espulsione
(#114944)
jordan83 wrote: | Purtroppo ha un atteggiamento diretto e sarcastico, antidiplomatico, e ha la "brutta abitudine" di dire in faccia alla gente quello che pensa e a comprovarlo con i fatti. Forse dovrebbe limitarsi anche lui a dire di sì e a lamentarsi dietro alle spalle, continuando a fare i propri comodi...
Certo non si prodiga per migliorare l'atmosfera, anzi... |
Vedi sopra
jordan83 wrote: | Spiace poi che gente come Flameeyes (che arrivi a conoscere anche solo per il lavoro svolto, senza il bisogno di tanti blog o proclamazioni varie) se ne vada (anche) a causa di questa difficoltà di comunicazione... |
Il problema di Diego (Flameeyes) è che se la prende per tutto, dovrebbe fare come vapier secondo me che prosegue per la sua strada e se ne sbatte di tutto e tutti _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 11:59 am Post subject: |
|
|
jordan83 wrote: |
La mia impressione è che i cosiddetti cattivi e i fan-boy, che credo nel ragionamento vengano individuati in Ciaran e i developer che gli danno una mano, in realtà siano i soli (o quasi) che abbiano capito che in Gentoo qualcosa non va e si siano rimboccati le maniche per fare qualcosa.
L'atteggiamento generale a me sembrava quello di nascondere la testa sotto la sabbia e lasciare andare Gentoo dove capitava...
Insomma Gentoo sta abbassando sempre più i suoi standard di qualità e poi si calpesta chi si impegna per combattere il problema??
|
ovvero si calpestano i developer che si dedicano anima e corpo al progetto? intendi questo vero?
perchè se cosi fosse in ogni caso nessuno puo' arrogarsi il diritto di agire in tal modo...
non è lo spirito giusto bisognerebbe rispettare il lavoro e le competenze altrui ed avviare osservazioni/critiche
costruttive, questo non avviene ed una persona che non sa relazionarsi con gli altri non fa altro che avvelenare
il clima ed alimentare continue lotte intestine fra developer.
E' questo il modo di contribuire al progetto e risolvere i problemi?
Ciaran è uno che ha dato molto alla comunità (se guardate la documentazione troverete spesso il suo nome) e secondo me ha il diritto di dire la sua. |
chiunque ha il diritto di dire la sua in merito (che sia un utente o un developer) il problema è la maniera in cui ti poni/relazioni
con gli altri, btw non è ne il primo nè uno dei pochi che hanno dedicato più del 50% del proprio tempo libero a gentoo
,quindi non è un povero martire incompreso, ne l'unica persona competente li dentro.
Purtroppo ha un atteggiamento diretto e sarcastico, antidiplomatico, e ha la "brutta abitudine" di dire in faccia alla gente quello che pensa e a comprovarlo con i fatti. Forse dovrebbe limitarsi anche lui a dire di sì e a lamentarsi dietro alle spalle, continuando a fare i propri comodi...
Certo non si prodiga per migliorare l'atmosfera, anzi... |
ultimamente credo che il suo scopo ultimo si più che altro risolvere alcune questioni personali avvelenando il piu' possibile l'atmosfera,
e non perdendo l'occasione di:
-a proclamare la sua superiorità al mondo intero (ok è skillato ma un po di umiltà non guasterebbe)
-alimentare interminabili flames su bugzilla/irc/ml (dal forum è stato bannato fortunatamente)
-continuare ad aprire bug-report a nastro su bugzilla (alcuni di essi non sarebbe neanche da considerare)
Spiace poi che gente come Flameeyes (che arrivi a conoscere anche solo per il lavoro svolto, senza il bisogno di tanti blog o proclamazioni varie) se ne vada (anche) a causa di questa difficoltà di comunicazione... |
beh Drizzt, ha detto una cosa giusta Flameeyes dovrebbe dare meno peso alle critiche (non costruttive) che gli vengono mosse (come altra gente fa),
ma è anche vero che quando svolgi una mole di lavoro impressionante e comunque fatto _come si deve_ riesce difficile non prendersela a male,
piu' che "difficoltà di comunicazione" qui si parla di ripetuti attacchi personali e di bassa lega, ricordo a tutti che questo avviene anche nei
confronti di altra gente, ora non voglio giustificare la reazione di flameeyes ma non posso nemmeno condannarla, chi lo conosce
ha visto quanto si mangiava il fegato in questi casi e quanto male è stato trattato...
Gente che non è in grado di relazionarsi con gli altri civilmente, anche se valida nello sviluppo, andrebbe allontanata
perchè semplicemente nociva...
Questo è cio' che avviene anche in altri progetti open source nonchè all'interno di grosse aziende
Sempre per riportare le parole di Drizzt, qui chi sta latitando è il team QA per quanto concerne la direzione corrente di gentoo
e devrel per quanto concerne le mancate azioni nei riguardi di developers che agiscono in maniera sbagliata..
ed intanto il progetto continua a perdere validi developer, che abbandonano perchè schifati/esasperati dalla situazione... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 12:42 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: |
ovvero si calpestano i developer che si dedicano anima e corpo al progetto? intendi questo vero?
perchè se cosi fosse in ogni caso nessuno puo' arrogarsi il diritto di agire in tal modo...
non è lo spirito giusto bisognerebbe rispettare il lavoro e le competenze altrui ed avviare osservazioni/critiche
costruttive, questo non avviene ed una persona che non sa relazionarsi con gli altri non fa altro che avvelenare
il clima ed alimentare continue lotte intestine fra developer.
E' questo il modo di contribuire al progetto e risolvere i problemi?
|
Non so, io mi ero fatto l'idea che Ciaran stesse lanciando una sorta di allarme per la distribuzione e che molti degli altri developer lo disprezzassero solo perché era una voce "fuori dal coro".
Questa impressione mi si era rafforzata quando ho notato come molti developers avessero deciso di dargli una mano con Paludis, avvalorando il fatto che forse non tutto quello che stava dicendo fosse delirio.
Se invece, in realtà, fosse solo un piantagrane destabilizzatore... allora mi trovo d'accordo nello sbatterlo fuori.
Al momento non so più che credere.
X-Drum wrote: |
ed intanto il progetto continua a perdere validi developer, che abbandonano perchè schifati/esasperati dalla situazione... |
Questa è la parte triste.
Mi auguro che prima o poi si trovi una soluzione _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 12:44 pm Post subject: |
|
|
jordan83 wrote: | Se invece, in realtà, fosse solo un piantagrane destabilizzatore... allora mi trovo d'accordo nello sbatterlo fuori. |
il problema è che questa misura non è stata sufficiente o risolutiva, è stato allontanato come developer, ma come vedi continua
indisturbato nella sua opera...
X-Drum wrote: | Questa è la parte triste. Mi auguro che prima o poi si trovi una soluzione |
ce lo auguriamo in molti _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 8:44 pm Post subject: |
|
|
Apprendo con dispiacere della maretta interna agli sviluppatori di gentoo... peccato buttare via un progetto come paludis solo perché l'ideatore è un palo nel culo (si può dire?... beh ormai l'ho detto...).
Spero che in futuro qualcuno meno indisponente continui questo progetto... nel frattempo inizio col rimuoverlo visto che non ho speranze che in un relativo prossimo futuro possa diventare un progetto ufficiale _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 8:49 pm Post subject: |
|
|
La mia impressione è che i cosiddetti cattivi e i fan-boy, che credo nel ragionamento vengano individuati in Ciaran e i developer che gli danno una mano, ...
|
purtroppo, non posso essere io a confermartelo.
la narrazione è volutamente espressa in forma metaforica per lasciare al lettore la libertà di trarre le proprie conclusioni.
d'altra parte, come potrei rivestire di un'identità i miei personaggi, da semplice utente poco ferrato di informatica, mentre dichiaro espressamente di non leggere le mailing-list?
vedi. a me costa fatica leggere l'inglese, e lo capisco solo in quello che mi interessa davvero. se realmente, però, queste mailing-list sono come state raccontando, sarà difficile che possano riscuotere la mia attenzione.
secondariamente, ho usato un timbro esplicitamente ironico e grottesco nella distinzione manichea tra buoni e cattivi, proprio a significare la mia scarsa propensione ad una separazione rigida del male dal bene. Non è bello dire "noi siamo i soli che abbiano capito e si sono rimboccati le maniche", perchè non giova a nulla e non porta in nessun luogo.
ti confesso: nella mia fiaba idilliaca e fortunata, i leader (degli uni e degli altri), avevano le spalle larghe.
qui non saprei.
sopra, pur soffrendo per la vicenda complessa e controversa, ho espresso chiaramente e fuor di metafora la mia perplessità per un capo che oggi dichiara "Gentoo non è solo portage" e domani rassegna le proprie dimissioni (per portage ?). ma non posso nemmeno infiammarmi per un altro che si fa sbattere fuori in quel modo da una comunità.
come sai, sono stato tra i primi a manifestare il mio interesse esplicito per paludis, quando hai aperto il thread ufficiale, ma ho dovuto successivamente allentare la presa perchè non ero convinto della reale interoperabilità tra i due sistemi, e non avevo il tempo di avventurarmi in operazioni rischiose sulle mie installazioni. in questo mi sono sentito danneggiato nei miei diritti di utente, a causa di tanta ostilità, incomprensibile nei contenuti e nelle responsabilità, che persiste a mantenere paludis fuori da gentoo.
ma vi rendete conto di dove porta tutto questo?
Gentoo è un giocattolo piccolo e delicato, che fonda la propria ragion d'essere sui valori didattici e tecnologici di una filosofia unica e irripetibile.
per sopravvivere pretende tutta la dedizione, la responsabilità e la lungimiranza dei propri creatori, ai quali dovete rivolgervi per chiedere moderazione, profondità di visione e tolleranza.
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 9:35 pm Post subject: |
|
|
cosa ne penso di paludis ma soprattutto del modo in cui lo si è voluto distanziare sin dall'inizio dal portage finanche nei comandi lo ho già detto. Che da questo traspare una certa volontà di potenza me ne sono convinto in parte per i fatti in parte leggendo qualcosa sulla ml.
Non ho problemi a leggere un manuale però l'idea di dovermi andare a rivedere i comandi ogni due mesi mi rode non poco e sta diventando un problema non di gentoo ma dell'open source in genere.
Immagino che di sicuro ci saranno tre schieramenti ben definiti, chi si chiede quando finisce, gli alti sacerdoti del vecchio ordine e quelli del nuovo. E chi ci finisce in mezzo finisce per scocciarsi.
Già sentire che robbins, fondatore, rientrando ha dovuto ricominciare dal basso mostrava che qualcosa non va per il verso giusto ma ho preferito astenermi dal commentare.
Poi se non ho letto male non c'è l'intenzione di lasciare la proprietà intellettuale del codice alla fondazione e la polemica su questo che da molto da pensare, sulle ragioni ed i torti di entrambe le parti.
Mi sa che nel frattempo inizio a dare uno squardo alle altre distribuzioni, tranne crux perchè uno dei devel mi è sempre stato cordialmente antipatico, maturità e coerenza innanzitutto, questo è ovvio. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|