Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
mac e gentoo?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 12, 2003 8:21 am    Post subject: mac e gentoo? Reply with quote

ciao ragazzi,ho un'idea che mi frulla in testa in questi giorni e vorrei saperne di più,che cosa sapete del rapporto mac-gentoo?ne può valere la pena,ci sono prestazioni migliori?è una spesa inutile?non è che devo fare cose straordinarie,non ci lavoro neanche con il pc,solo che sono affascinato dal mac
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 12, 2003 8:43 am    Post subject: Reply with quote

intendi comprare un mac e metterci su gentoo?

ummm... il mac e' molto bello come PC, ma dato che non so che processore usa non so nemmeno se gentoo funziona.

Comunque se andasse sarebbe carino, anche se economicamente non so quanto ne vale la pena visto che i mac sono carucci... se te lo puoi permettere assicurati che vada gentoo e poi divertiti :)

ciauz
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 12, 2003 8:55 am    Post subject: Reply with quote

la versione per PPC di gentoo c'è,mi chiedevo solo a livello di compatibilità hw e a livello di prestazioni come siamo messi,non sono riuscito a trovare molte informazioni
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 12, 2003 9:14 am    Post subject: Reply with quote

bhe, il mac e' un bel PC, se gentoo viene ottimizzato per quello mi sa che le prestazioni non sono inferiori a quelle che avrebbe con macosX... o almeno credo.

Per quanto riguarda la compatibilita'... a perte il fatto che se gentoo c'e' per PPC, allora vuol dire che molto probabilmente e' fatto anche per quelli che lo mettono su un mac, ma comunque non e' che il mac usa chissa' quali pezzi, credo che sono piu' o meno gli stessi che si possono acquistare per un pc.

ma comunque e' meglio se ci si informa di piu' da qualcuno che lo ha gia fatto

ciao
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 12, 2003 2:38 pm    Post subject: Reply with quote

Imho la Apple fa dei computer veramente eccezionali e curati in modo splendido, sia esteticamente che fisicamente. La differenza grossa tra un pc e un mac-ppc credo possa ridursi ( a livello hardware ) al processore. Il motorola ppc è molto ben disegnato, prestante e robusto. Inoltre è risc, con tutti i pregi (e difetti) che tale architettura comporta.
Il resto dell'hardware non presenta grosse differenze con un pc ( anzi, credo sia lo stesso per molti componenti ). Linux mi pare ci giri egregiamente.
Insomma, tradotto in soldoni, per me ne vale pena, se hai i fondi per prenderlo prendilo, ha un ciclo di vita molto più lungo di un pc e non ha nulla da invidiargli ( anzi... ). La vista ne gode, che vuoi di più? :D
Io sto racimolando i soldi per il PowerBook da 12'' o 15'' :D
Back to top
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 12, 2003 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

infatti la tentazione sale ogni giorno di più,un bel PPC G4 a 1GHz quasi quasi,devo solo scoprire come funziona per la cattura da scheda tv,ho visto che di solito per i mac le schede tv sono usb,e questo mi preoccupa un pò
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 12, 2003 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Parlo per inesperienza, e forse per pregiudizi, ma l'ambiente ppc e' molto ancora "giovane" in ambiente linux, e poco diffuso... se hai trovato poche informazioni, immaginiamo quante soluzioni ai problemi troverai!!!!

L'anno scorso non avrei messo linux su un desktop, nemmeno il mio: non era ancora da "desktop" (e considerate che ho una server farm linux da fine 2001).

Per lo stesso principio, non utilizzerei linux su un ppc, sopratutto quando la controparte offre macosx che e' sempre un sistema unix ed e' egregio.

IMHO
Andrea Cerrito
Back to top
Phemt
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue May 13, 2003 11:03 am    Post subject: Reply with quote

io posso solo dire che è stato un calvario fare riconoscere il lettore cdrom dell'imac di mio padre a mandrake9.1 ppc (che è stata L'UNICA che alla fine l'ha fatto grazie a un kernel alternativo)...
il partizionamento è leggermente diverso...c'è qualche problema per quanto riguarda l'uscita del carrellino in fase d'installazione visto che manca il bottoncino...
ottime le prestazioni...imho ne è valsa decisamente la pena!
Back to top
Sym
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue May 13, 2003 11:53 am    Post subject: Reply with quote

Alma facciamo così: tu lo compri, me lo dai io lo provo e poi ti dico :D
Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
Seek the Answer and soon you'll believe"
Back to top
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 13, 2003 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

è una buona idea sym :lol:
comunque ho deciso di non prenderlo,per lo meno aspetto di capire che prestazioni avrà il nuovo amd a 64 bit
Back to top
enx89
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue May 13, 2003 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai un po' di soldi da spendere secondo me ne vale veramente la pena, soprattutto se hai già un pc dove far girare la nostra amata gentoo:D :D (se qualcosa dovesse andare storto)
Io uso un G3 all' uni con macOSX e sono molto soddisfatto, tenendo conto che il processore è a 350 MHz! :) Ovviamente non così soddisfatto come quando uso la mi gentoo :D :D :D .
Al Max rimani con un FANTASTICO Mac e MacOsX(che non è male)! Io spero di riuscire a comprarmi un PowerBook, il mio sogno sarebbe il 17"!!!
ENx
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed May 14, 2003 11:45 am    Post subject: Reply with quote

enx89 wrote:
Io uso un G3 all' uni con macOSX e sono molto soddisfatto, tenendo conto che il processore è a 350 MHz! :)

Ovviamente un ppc 350 Mhz non è paragonaibile direttamente ad un pc 350 Mhz, giusto per non creare malintesi. Sono due architetture molto diverse :D
Back to top
enx89
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed May 14, 2003 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
enx89 wrote:
Io uso un G3 all' uni con macOSX e sono molto soddisfatto, tenendo conto che il processore è a 350 MHz! :)

Ovviamente un ppc 350 Mhz non è paragonaibile direttamente ad un pc 350 Mhz, giusto per non creare malintesi. Sono due architetture molto diverse :D

Si` si`, lo so, moooooolto meglio il ppc 350 di un p2 350 :D :D :D :D :D !!!
ENx
Back to top
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Wed May 14, 2003 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

appunto,a cosa circa corrisponderebbe?
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed May 14, 2003 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

almafer wrote:

Bhe, secondo me una "corrispondenza" in termini di clock tra le due architetture non è fattibile, proprio a causa delle differenze dell'una e dell'altra. Si rischierebbe di ridurre il tutto a semplici opinioni o impressioni vaghe. Hanno punti di forza e lacune entrambe, non certo sintetizzabili nella semplice frequenza operativa.
Se ti interessa confrontare i benchmark dei due sistemi e avere una visione un po' più chiara e "oggettiva" della cosa, prova a dare un'occhiata qui:
http://homepage.mac.com/nopea1/benchmark/
o cercare i molti altri confronti fatti su google. Non saranno il vangelo, ma qualcosa possono far capire.

Poi potrei aver detto delle stupidate, non ho mai fatto un confronto in prima persona, quindi devo ahimè limitarmi a ciò che ho letto / sentito / studiato :)
Back to top
gatiba
Guru
Guru

PostPosted: Wed May 14, 2003 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

Dal punto di vista hardware l'unica differenza (ed è la più importante) è a livello di CPU.
La Apple stessa è mooolto scontenta delle prestazioni dei Motorola, poichè sono anni luce indietro rispetto agli x86.
I processori Intel e AMD sono estremamente più veloci, e molti auspicano un passaggio da parte di Apple da architettura PPC a x86.
Back to top
enx89
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 15, 2003 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
almafer wrote:

Bhe, secondo me una "corrispondenza" in termini di clock tra le due architetture non è fattibile, proprio a causa delle differenze dell'una e dell'altra. Si rischierebbe di ridurre il tutto a semplici opinioni o impressioni vaghe. Hanno punti di forza e lacune entrambe, non certo sintetizzabili nella semplice frequenza operativa.
Se ti interessa confrontare i benchmark dei due sistemi e avere una visione un po' più chiara e "oggettiva" della cosa, prova a dare un'occhiata qui:
http://homepage.mac.com/nopea1/benchmark/
o cercare i molti altri confronti fatti su google. Non saranno il vangelo, ma qualcosa possono far capire.

Poi potrei aver detto delle stupidate, non ho mai fatto un confronto in prima persona, quindi devo ahimè limitarmi a ciò che ho letto / sentito / studiato :)

Sono d'accordo, non si possono fare dei paragoni con le frequenze!! Dipende anche da come viene fatto il software che ci gira! Con un g3 a 350MHz e MacOsX si riescono ad avere effetti di ombre e trasparenze (reali) fantastiche che in condizioni normali non scattano!!! Ma questo dipende anche dal fatto che l' os e` costruito mooolto bene perche` tutto cio` che si vede a schermo e` gestito a oggetti con tecnologia adobe acrobat! E tutto funziona bene con 350 MHz. Se si mettessero tutti gli effetti grafici come li implementa kde o window$ XP probabilmente farebbe fatica anche lui!
ENx
Back to top
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Sun May 18, 2003 10:57 pm    Post subject: Re: mac e gentoo? Reply with quote

almafer wrote:
ciao ragazzi,ho un'idea che mi frulla in testa in questi giorni e vorrei saperne di più,che cosa sapete del rapporto mac-gentoo?ne può valere la pena,ci sono prestazioni migliori?è una spesa inutile?non è che devo fare cose straordinarie,non ci lavoro neanche con il pc,solo che sono affascinato dal mac

Cioè vuoi comprare un mac, magari nuovo, per metterci gentoo?
2 parole: lascia perdere!
Compatibilità hardware? Alta ma non ai livelli di OS X che gioca in casa.
Con gentoo (e qualsiasi altro linux-ppc) devi smanettare per far funzionare tutto.
Per le prestazioni non ho benchmark ma ad occhio nell'uso "quotidiano" linux (con gnome) va piu' veloce ma niente di eccezionale.
Eppoi Os X è così user-friendly mentre linux...

Fai bene ad aspettare l'amd a 64 ("Opteron" se ricordo bene)
oppure devi trovare buone e forti motivazioni per spendere più
soldi per un mac sul quale installare gentoo.

Se invece ti piace per l'estetica, basta che giri qualche sito di modding (www.modding.com è il primo che mi viene in mente) e troverai dei case stupefacenti per il tuo pc assemblato.

ByEZz,
Paolo
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 19, 2003 5:52 am    Post subject: Re: mac e gentoo? Reply with quote

paolo wrote:
Fai bene ad aspettare l'amd a 64 ("Opteron" se ricordo bene)

cosi' ci giochi pure ad Half Life 2!
Andrea Cerrito
Back to top
almafer
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 19, 2003 10:19 am    Post subject: Reply with quote

:?: ,ma questo nuovo processore a 64 bit che vantaggi avrà,se ne avrà, per un uso desktop?
Back to top
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 19, 2003 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

almafer wrote:
:?: ,ma questo nuovo processore a 64 bit che vantaggi avrà,se ne avrà, per un uso desktop?

Come ogni processore nuovo che esce: in pratica nessuno.

ByEZz,
Paolo
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 19, 2003 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

almafer wrote:

C'è a tale riguardo un buon articolo su linux&c di questo mese. Tradotto in soldoni, in attesa di software a 64 bit l'opteron ( o hammer o athlon64 che dir si voglia ) potrà far girare non in emulazione ma nativamente ( usa semplicemente metà capienza dei registri, ecc.. ) anche tutto il parco software a 32 bit con qualche margine prestazionale in più rispetto all'architettura ia32, non tanto per misteri ingegneristici, ma quanto per una cache necessariamente più capiente di quelle del fratello minore e altri dettagli del genere.
Quindi il vantaggio principale di tale passaggio è quello più evidente: avere una macchina che supporta tutto il vecchio software a 32 bit facendolo girare senza nessun gap prestazionale ( anzi, con qualche guadagno a quanto pare ) e con la possibilità di far andare anche quello "nuovo" a 64 bit. Per un uso desktop può non essere fondamentale, ma in altri ambienti un passaggio graduale può essere un significativo vantaggio.
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 19, 2003 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

Considerando, poi, che di HL2 c'e' anche la versione a 64bit :)
Andrea Cerrito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum