View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
VeNoMiS n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 9:00 am Post subject: Beryl Consigli di installazione |
|
|
Salve a tutti,
Girando per i vari how-to ho provato ad installare beryl su una ati radeon mobile x1600
l'installazione procede correttamente ma quando lo faccio partire mi dice
beryl: No composite extension
Indi per cui aggiungo alla sezione extension dello xorg.conf "Composite" "true"
riavviando X e beryl invece mi dice connessione al display 0:0 persa.
Leggendo in giro per il forum ho notato che alcune persone sono riuscite a risolvere il problema reinstallando i driver ATI e AIGLX
Reinstallo il tutto e stessa storia.
Da notare che nel log di X mi dice che AIGLX non trova la sua lib e quindi passa in emulazione software (linkando invece nella path mi dice che non trova un suo entry point).
Cercando sempre in rete ho visto che è possibile installare xeffects usando layman, ma avendo tutte le porte nattate (eccetto la 80) non riesce a connettersi al server e quindi ad installare il tutto.
Ho provato anche ad installare Xgl ma quando faccio emerge Xgl mi dice che l'ebuild non esiste.
HELP ME
Grazie a tutti ^^ |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Onip Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 11:12 am Post subject: |
|
|
Non ho capito bene il tuo problema, però ti posso dire che sicuramente aiglx e i driver ati binari (quelli rilasciati dalla ati) non vanno daccordo e quindi, se scegli di usare quei driver, devi usare xgl. Altrimenti (se la scheda è supportata) ci sono i driver ati open che, sebbene meno performanti (da quello che ho letto in giro), ti permettono di usare aiglx.
L'ebuild di xgl non esiste neanche nel mio portage, presumo che sarà in un qualche overlay (xeffects forse?) che devi trovare il modo di installare... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
VeNoMiS n00b
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 1:57 pm Post subject: |
|
|
Il mio problema è questo Code: |
LaMeRoNe ~ # layman -a xeffects
* Running command "/usr/bin/svn co svn://svn.gentoo-xeffects.org/xeffects/trunk/ /usr/portage/local/layman/xeffects"...
svn: Non riesco a connettermi all'host 'svn.gentoo-xeffects.org': Timeout della connessione
* Failed to add overlay "xeffects".
* Error was: Adding the overlay failed!
|
questo perchè avendo le porte nattate non posso installare nulla a meno che non sia su http |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 2:31 pm Post subject: |
|
|
http://trac.gentoo-xeffects.org/browser
Da lì puoi navigare nell'overlay e scaricarti (penso) tutti gli ebuild di cui necessiti, un po' noioso in effetti.
Altrimenti potresti appoggiarti ad un altro pc, non nattato ovviamente, da cui scaricare l'overlay con svn per poi portare tutto il malloppone sul pc nattato _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
VeNoMiS n00b
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 3:11 pm Post subject: |
|
|
si lo stavo controllando ma il problema è che non posso scaricarli a mano altrimenti mi dice che l'ebuild è corrotto,
per oggi ho bestemmiato abbastanza domani con più calma ci riprovo nel frattempo se qualcuno passa per qui mi faccia sapere la sua
Grazie ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 3:25 pm Post subject: |
|
|
VeNoMiS wrote: | altrimenti mi dice che l'ebuild è corrotto |
la soluzione sta nel fare
Code: | # ebuild /path/to/file.ebuild digest |
Per ogni ebuild che scarichi.
Oppure potresti anche provare a scaricarti anche i file chiamati Manifest. Qui una buona guida per la creazione e gestione di un overlay locale. _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|