View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
RockSteady Guru
Joined: 28 Jun 2003 Posts: 432 Location: mestre - venice -italy
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:28 am Post subject: non parte kde [RISOLTO] |
|
|
dopo aver risolto il problema del kernel mi ritrovo a combattere nel far partire kde :S
mi parte twm
nel file /etc/rc.conf alla sezione XSESSION
XSESSION="kde-3.5.5"
ma parte sempre twm
se invece dò startkde mi dice che
kpersonalizer unable to connect _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
Last edited by RockSteady on Tue Apr 03, 2007 9:12 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:48 am Post subject: |
|
|
Da quanto scrivi o stai facendo confusione o non hai letto la guida per configurare kde.
Hai lanciato Code: | echo "exec startkde" > ~/.xinitrc | prima di dare startx ?
Giusto per dirne una ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:51 am Post subject: |
|
|
si si fatto anche questo _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:55 am Post subject: |
|
|
RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
Non aver paura di consumare la tastiera e cerca di essere un pochino più prolisso ...
Hai seguito la guida o hai lanciato il comando che ho riportato prima ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:56 am Post subject: |
|
|
RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
da quel che sò io e che ora non serve più configurare
ma alla riga Code: | DISPLAYMANAGER="kdm" |
hai kdm???
ciao |
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 8:59 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
Non aver paura di consumare la tastiera e cerca di essere un pochino più prolisso ...
Hai seguito la guida o hai lanciato il comando che ho riportato prima ? |
ho seguito sia la guida che dato il comando citato infatti nella mia /root/ esiste il file .xinitrc con il contenuto exec startkde _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:00 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
hai kdm???
ciao |
Quello è secondario, lanciando startx con XSESSION settata correttamente dovrebbe partire kde e nessuno dm (xdm, kdm, ecc).
Cerchiamo quindi di risolvere una cosa per volta, poi magari non gli serve nemmeno fare il login grafico e quindi lo porteresti a installare qualcosa che non gli serve. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:01 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
hai kdm???
ciao |
ciao in /etc/conf.d/xdm ho
Code: | DISPLAYMANAGER="kdm" |
_________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:02 am Post subject: |
|
|
RockSteady wrote: | Kernel78 wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
ho seguito sia la guida che dato il comando citato infatti nella mia /root/ esiste il file .xinitrc con il contenuto exec startkde |
Domanda perchè fai queste cose con l'utente root ? Non sai che portato a cecità, contrarre malattie veneree e ad alcune piaghe bibliche ?
Fai le prove con un utente normale. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
|
|
esatto per ora non mi serve un login grafico _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
|
|
RockSteady wrote: | Kernel78 wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
ho seguito sia la guida che dato il comando citato infatti nella mia /root/ esiste il file .xinitrc con il contenuto exec startkde |
rispondi anche alla mia di domanda appena riesci, aggiungedo anche se hai installato
verificandolo con Code: | eix -I kdebase-startkde |
dopo di che in se vuoi usare questo file, metti
EDIT: lo hai installato vero ??? verifica anche il path di Kde. oppure esegui direttamente questi due comandi Code: | PATH=/usr/kde/3.5/bin/:$PATH
export PATH |
Last edited by crisandbea on Tue Apr 03, 2007 9:05 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:03 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | RockSteady wrote: | Kernel78 wrote: | RockSteady wrote: | si si fatto anche questo |
Domanda perchè fai queste cose con l'utente root ? Non sai che portato a cecità, contrarre malattie veneree e ad alcune piaghe bibliche ?
Fai le prove con un utente normale. |
ok ora provo e ti so dire _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:10 am Post subject: |
|
|
Code: | rocksteadycrew@GentooPower ~ $ eix -I kdebase-startkde
No matches found.
rocksteadycrew@GentooPower ~ $ |
_________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
RockSteady Guru
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 9:13 am Post subject: |
|
|
grazie ragazzi
il problema stava proprio che mettevo in .xinitrc da root e non da utente mi frusto da solo che e meglio _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
|
|
Back to top |
|
|
|