View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 11:16 am Post subject: Cluster ha + vmWare |
|
|
Salve a tutti ... è da un po' che non scrivo ma lurko abbastanza ...
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di approfondire il discorso clustering, visto che dove lavoro da un mesetto abbiamo la necessità di aumentare l'affidabilità di un nostro server, equipaggiato con windows 2000.
Lo scopo è far girare ancora windows 2000 che gestisce delle connessioni terminal server (scelta infelice visto che avrei preferito ICA, ma i boss han deciso così). All'inizio avevano pensato di realizzare un cluster con windows 2003 ma dopo aver acquistato le macchine senza aver controllato prima i costi proibitivi della soluzione cluster di microsoft hanno di fatto messo in pista uno solo dei 3 server, un bello spreco.
Guardando in giro per la rete ho visto che si può realizzare un cluster HA con gentoo, BRBD, e heartbeat.
Avevo pensato appunto di prendere due dei 3 server e iniziare a fare dei test.
Ovviamente per quanto riguarda windows2000 lo installerei su vmware server, gestito da heartbeat.
Secondo voi mi sto muovendo nella giusta direzione?
Qualcuno, tipo drDran che se ne intende, avrebbe della documentazione da consigliarmi?
Thankz! _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
Just be that model citizen.
Last edited by spugna on Tue Apr 03, 2007 4:05 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 11:19 am Post subject: |
|
|
non sò se il tuo problema sia inerente a Gentoo, ed al mondo OpenSource in generale, sembrerebbe di no, visto che chiedi aiuto su Winzooz......
lascio ai moderatori il loro compito di analizzare il tutto.
ciao |
|
Back to top |
|
|
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 11:22 am Post subject: |
|
|
direi che è inerente a gentoo e opensource in generale, visto che la "base" su cui dovrei realizzare il progetto sempre di gentoo si tratta. _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
Just be that model citizen. |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 11:33 am Post subject: |
|
|
spugna wrote: | direi che è inerente a gentoo e opensource in generale, visto che la "base" su cui dovrei realizzare il progetto sempre di gentoo si tratta. |
beh allora chiedo venia, non lo avevo letto e/o capito...
ciao |
|
Back to top |
|
|
noppy Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 12:07 pm Post subject: |
|
|
secondo me non e' una buona idea , devi comunque lanciare 2 vmware con win una per ogni nodo e poi mettere heartbeat per sharare un ip virtuale sulle due macchine ma cmq resta il fatto che i processi non lavorano in sincrono anche condividento un filesystem in cluster , almeno io la vedo cosi' |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 12:49 pm Post subject: |
|
|
Non mi pare un buon approccio.
Per un paio di buoni motivi:
1 - le performance degraderebbero velocemente
2 - dovresti creare un RG (Resource group) con solo un ip e non con vmware e quindi dovresti vedere come risolvere il discorso dei FS se te ne servono. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 03, 2007 6:45 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Non mi pare un buon approccio.
Per un paio di buoni motivi:
1 - le performance degraderebbero velocemente
2 - dovresti creare un RG (Resource group) con solo un ip e non con vmware e quindi dovresti vedere come risolvere il discorso dei FS se te ne servono. |
Cosa intendi per le "performance degradderebbero velocemente"? Ti riferisci al fatto che windows + ha uptime più si incricca?
e FS per cosa sta? Filesytem? O a a che fare con la rete? _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 7:55 am Post subject: |
|
|
spugna wrote: |
Cosa intendi per le "performance degradderebbero velocemente"? Ti riferisci al fatto che windows + ha uptime più si incricca?
e FS per cosa sta? Filesytem? O a a che fare con la rete? |
Per performance mi riferisco al fatto che non mi pare in generale una buona idea utilizzare un servizio che gira dentro un os emulato (per emulato intendo in vmware).
Per quanto riguarda i FS (Filesystems) mi riferisco al fatto che dal momento che vmware non potrà essere gestito come servizio (tipo apache) dovrai necessariamente duplicare il FS (che contengono la tua immagine di windows) dal momento che l'unica soluzione che per il momento vedo è quella di spostare il VIP (Virtual IP) da un nodo all'altro.
Poi mi vengono una serie di dubbi per cui tale soluzione non mi sembra "buona":
1 - Come fai a capire se una istanza di vmware (quella che gira sulla macchina che ha il VIP) è su o no (dal momento che heartbeat non può monitorarla)?
2 - Metti che "per puro caso" sulla macchina cui è associato il VIP vada in crash vmware e/o windows, ti ritroveresti a non poter fornire il tuo servizio dal momento che il cluster non si sarebbe accorto di ciò non potento monitorare vmware. In questa eventualità che senso avrebbe mettere su un servizio in HA quando in realtà non lo è per natura?
Spero di essere stato chiaro _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 8:05 am Post subject: |
|
|
Hai bisogno di vmware ESX ma il costo è più proibitivo del cluster MS
Io penso che con HA puoi gestire l'avvio e lo shutdown del servizio vmware e il mount (sempre che esista) del vmfs su cui girano le macchine virtuali.
Quello che purtroppo non puoi fare, come ti hanno già detto, è controllare se la macchina all'interno di vmware è attiva o meno, a meno che non accrocchi con qualche script grezzo il fatto che la macchina virtuale sia o meno viva. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 9:04 am Post subject: |
|
|
teoricamente lasci in background sulla VM windows un altro mini servizio e quando questo non risponde switchi.
Però seriamente la faccenda sta diventando sempre + un accrocchio. un cluster M$ credo che possa davvero essere la
soluzione migliore per aumentare l'affidabilità di tale servizio: aumentare le variabili in gioco non aiuta a raggiungere la soluzione del problema. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 9:07 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | teoricamente lasci in background sulla VM windows un altro mini servizio e quando questo non risponde switchi.
|
E come lo monitori? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
noppy Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 2:48 pm Post subject: |
|
|
client/server attraverso TCP ?! cioe' su vm windows lanci pacchetti regolari a una porta sulla macchina reale che resta in ascolto su tale porta |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 3:33 pm Post subject: |
|
|
Secondo me fai prima a migrare tutto sotto Linux se possibile sennò ti conviene usare il cluster M$ _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
noppy Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 04, 2007 10:43 pm Post subject: |
|
|
sono perfettamente daccordo |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 05, 2007 7:42 am Post subject: |
|
|
noppy wrote: | client/server attraverso TCP ?! cioe' su vm windows lanci pacchetti regolari a una porta sulla macchina reale che resta in ascolto su tale porta |
Soluzione pessima dal momento che stai introducendo un SPF (Single Point of Failure) in una soluzione HA che per definizione non ne deve avere. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
noppy Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 05, 2007 9:01 am Post subject: |
|
|
non e' che poi linux-ha faccia qualcosa di molto diverso |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 05, 2007 10:13 am Post subject: |
|
|
noppy wrote: | non e' che poi linux-ha faccia qualcosa di molto diverso |
Cioè? Non ho capito cosa vuoi dire. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 05, 2007 10:16 pm Post subject: |
|
|
Uhm ...
la soluzione proposta di passare tutto a linux era quella che mi allettava di piu. Purtroppo i programmi che devo servire girano solo su win ...
Mi orienterò allora su vmware ESX oppure sulla soluzione cluster di mamma M$.... però quanti soldi!
Comunque ballonzolando in rete ho visto sta cosa: http://www.lancs.ac.uk/staff/clinch/dtvm/ ...
Leggendo qui ... e anche avendo provato vmware ...
esiste una versione serviced di vmware, tra l'altro gratuita, che è app-emulation/vmware-server, oltretutto nella VM hosted c'è la possibilità di installare vmware-tools, che comprende un servizio di heartbeat verso il daemon di vmware-server.
Poi con DRBD il FS della Virtual Machine (che di fatto è un file) non è condiviso dai due nodi del cluster? _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 06, 2007 10:25 am Post subject: |
|
|
Leggendo qui ... e anche avendo provato vmware ...
esiste una versione serviced di vmware, tra l'altro gratuita, che è app-emulation/vmware-server, oltretutto nella VM hosted c'è la possibilità di installare vmware-tools, che comprende un servizio di heartbeat verso il daemon di vmware-server
|
Ma parli di vmware server:
Code: |
* app-emulation/vmware-server [ Masked ]
Latest version available: 1.0.2.39867
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: [no/bad digest]
Homepage: http://www.vmware.com/
Description: VMware Server for Linux
License: vmware
|
Ma non è a pagamento???? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Fri Apr 06, 2007 10:37 am Post subject: |
|
|
Da qualche mese non più.
In un seminario a cui ero andato un personaggio disse che la versione Server "base" diventava gratuita, così uno la provava, ne diventava entusiasta, e passava subito alla versione a pagamento "ESX" (superiore in quanto a performance e caratteristiche). _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 06, 2007 2:01 pm Post subject: |
|
|
Tirando le somme ...
sarà o no possibile realizzare un cluster HA con gentoo per fargli servire delle Virtual Machine sulle quali gira Winzozz?
Tornando a VMware mi sembra che una differenza sostanziale tra la versione server gratuita e la ESX sia che la seconda è una soluzione "bare metal" ... ovvero si installa direttamente sul server senza avere un sistema operativo su cui giri ... o ho scritto una cappella?
Quello che mi chiedevo ... tralasciando il discorso Point of Failure nella virtual machine (che con Win beh ... è win) ...
Hearbeat gestirà il failover di vmware server? (se uno dei due nodi si schianta, la cosa sarà indolore-trasparente o heartbeat riavvierà la VM sull'altro nodo?)
Leggendo il documento che ho linkato pare di si ... _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
|
Back to top |
|
|
spugna Tux's lil' helper
|
Posted: Tue May 08, 2007 10:52 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto alcune prove.
mi sono documentato un po' e ho realizzato un piccolo cluster, però ho incontrato alcuni scogli.
heartbeat in accoppiata con drbd funziona benissimo, solo che una unità drbd non può essere montata contemporaneamente su entrambi i nodi del cluster.
In pratica l'unica cosa che sono riuscito a fare è questa:
Nodo1: VM1
Nodo2: VM2
Se uno dei due nodi casca la VM corrispettiva viene riavviata sul nodo sano.
heartbeat monta l'unità drbd sul nodo sano e avvia la VM.
Quando il nodo schiantato ritorna in funzione heartbeat riavvia la vm sul nodo in questione. _________________ Don't think, drink your wine, watch the fire burn... his problems not mine...
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed May 09, 2007 10:09 am Post subject: |
|
|
mi sono documentato un po' e ho realizzato un piccolo cluster, però ho incontrato alcuni scogli.
heartbeat in accoppiata con drbd funziona benissimo, solo che una unità drbd non può essere montata contemporaneamente su entrambi i nodi del cluster.
|
Questo mi sembra normale dal momento che il filesystem non è cluster aware. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|