View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
makaveli87 Guru
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 9:08 am Post subject: Domanda su distcc |
|
|
Ciao a tutti....
Devo aggiornare un G4 Cube a 450MHz... le operazioni sono molto lente.....
Possiedo anche un Athon Xp 1900+....
Ho pensato quindi di utilizzare distcc.....
Vi elenco i miei passi:
Ho installato crossdev sull'athlon e ho dato
# crossdev-stable -t ppc
per creare il compilatore ppc...
Poi ho installato su entrambi i computer distcc e ho fatto partire il demone...
Facendo partire la compilazione noto che il cubo manda dei pacchetti al mio pc (sul monitor appaiono Send, compile, con a fianco l'indirizzo dell'altro pc) e sul mio computer con TOP monitoro l'attività e ogni tanto compare un processo distcc (a dir la verità ce ne sono 3 fissi e uno che compare ogni tanto)...
Sembra quindi che vada.....
Però..... la cpu del mio computer non supera il 5% totale di attività... e i processi "distcc" non consumano più dello 0.3%....
Inoltre ho messo il monitor sul cubo che fa il refresh ogni secondo e.... il nome del job spedito dura al massimo un secondo... mi sembra un po poco.... E infatti non è che ho avuto quel guadagno di prestazioni....
Ora non sono a casa... ma se vi servono dei file di configurazione ditemelo che li posto....
PS:
Può essere che la connessione essendo wireless è un po' instabile? (l'airport del cubo è fantastica, invece la scheda di rete dell'altro no...
Collegarli via ethernet diretta è possibile?? Ho bisogno di un cavo crossed o van bene anche quelli che collegano il router al pc? (scusate ma sono allergico a tutto quello che c'entra con una rete.... _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 12:26 pm Post subject: |
|
|
Sono a casa.... vi posto un po' le configurazioni:
Athlon xp:
/etc/conf.d/distcc
Code: |
DISTCCD_OPTS=""
DISTCCD_EXEC="/usr/bin/distccd"
DISTCCD_PIDFILE="/var/run/distccd/distccd.pid"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --port 3632"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --log-level critical"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --allow 192.168.1.6/2 --allow 192.168.1.5/2"
DISTCCD_NICE="15"
|
Cube
DISTCCD_OPTS=""
DISTCCD_EXEC="/usr/bin/distccd"
DISTCCD_PIDFILE="/var/run/distccd/distccd.pid"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --port 3632"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --log-level critical"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --allow 192.168.1.6/2 --allow 192.168.1.5/2"
DISTCCD_NICE="15"
|
CFLAGS="-O2 -mcpu=7400 -pipe -maltivec -mabi=altivec"
CHOST="powerpc-unknown-linux-gnu"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j5"
USE="aac pdf -gnome gimpprint X altivec avi gtk alsa cdr dga directfb dv
encode
fbcon -kde truetype-fonts sdk hal dbus cairo jack libcaca live mad matroska tga theora nptl nptlonly xvid dri video_cards_r128"
FEATURES="ccache distcc"
CCACHE_SIZE="2G"
PORTAGE_ELOG_CLASSES="info warn error"
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse"
VIDEO_CARDS="r128"
LINGUAS="it"
GENTOO_MIRRORS="http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/ ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo"
SYNC="rsync://rsync.fr.gentoo.org/gentoo-portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
|
_________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
triki Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Apr 09, 2007 12:57 pm Post subject: |
|
|
mi sembra che ti manchi qualche passaggio, vediamo di riepilogare:
- configura il file /etc/conf.d/distccd (che tu chiami /etc/conf.d/distcc ma che secondo me non esiste) solo sull'amd con:
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --allow NUMEROIPCUBE
- avvia il demone distccd solo sull'amd (sul cube non serve a nulla)
- usa il comando distcc-config per configurare il cube, io nel tuo caso se volessi velocizzare la compilazione darei:
distcc-config --set-hosts NUMEROIPAMD/2 NUMEROIPCUBE/1
in questo modo forza distcc a mandare due processi di compilazione all'amd e uno solo al cube, il alcuni casi ho notato che può convenire settare solo ip e numero di processi per l'host (nel tuo caso amd), ad esempio uso questo metodo quando compilo sul mio portatile (350 MHz) per evitare che si scaldi troppo.
Usa distcc-config --get-hosts per vedere cosa hai settato
- avvia la compilazione sul cube
nota: non so come funzioni un cube ma se ha una cpu sola nel make.conf metterei come MAKEOPTS="-j3" (cpu cube+cpu amd+1=3) |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Apr 09, 2007 2:27 pm Post subject: |
|
|
Sembra che ogni tanto passi qualche cosa che per 1 secondo tiene impegnata la cpu per un 16%....
Certo... speravo di più, tipo 80% fisso..... mi accontenterò... _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
triki Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Apr 09, 2007 3:15 pm Post subject: |
|
|
Beh dipende molto anche da altri parametri e comunque sei sempre legato alla velocità della cpu del cube, perchè è quella che prepara i pacchetti li manda all'altro pc e riceve i compilati.
Certo che 16% per un sec mi sembra poco, io quando uso distcc sul portatile, nel fisso (athlon XP 1500+) ho punte dell'80% da 1 sec ogni 4-5 secondi, però ho settato con distcc-config solo l'ip del fisso con 2 compilazioni, in pratica lo costringo a usare il fisso, infatti la cpu del portatile è sempre al 22%.
IMHO se hai settato a una compilazione il cube probabilmente impegni di più la cpu che invia pacchetti più lentamente all'amd...
Per quanto riguarda la rete (ho visto ora l'ultima parte del tuo primo post) può essere che la wireless disturbi, se vuoi attaccarli in diretta con cavo di rete si può fare sicuramente ma su quale cavo e su come e cosa settare non so aiutarti molto perchè io per collegare i 2 pc passo attraverso uno switch con cavi straight. |
|
Back to top |
|
|
|