View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
manang Apprentice
|
Posted: Sat Apr 07, 2007 10:07 pm Post subject: ram/swap |
|
|
cosa bisogna fare se si aumenta la memoria ram, visto che lo spazio destinato allo swap è determinato dalla dimensione della ram?
grazie _________________ manang |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
manang Apprentice
|
Posted: Sat Apr 07, 2007 10:25 pm Post subject: |
|
|
quindi non dovrei in qualche maniera aumentare la partizione di swap?
ciao _________________ manang |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sat Apr 07, 2007 10:30 pm Post subject: |
|
|
manang wrote: | quindi non dovrei in qualche maniera aumentare la partizione di swap?
ciao |
no e vivi sereno.
La regola (abusata) swap=ram*2 non ha senso per un contesto normale (uso ufficio) con poche applicazioni e tanta ram, ma ha senso in altri contesti.
ciao
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 9:10 am Post subject: |
|
|
Una cosa che chi ha risposto prima di me ha trascurato di farti notare è che la swap in alcuni casi è indispensabile ...
- se tu usi suspend2 per hibernare devi avere uno swap pari almeno alla ram (altrimenti rischi che non tutta la ram riesca a entrarvi)
- se usi partizioni tmpfs puoi crearne di più grandi della ram solo se hai swap a disposizione
Io sarò un caso patologico ma per adesso con 2 gb di ram e 4 di swap mi trovo un pochino stretto e stavo pensando di passare a 8 gb di ram e almeno altrettanti di swap (in quel caso sarebbero sovradimensionati anche per me ma almeno dormo tranquillo per i prossimi anni ) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 9:14 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Una cosa che chi ha risposto prima di me ha trascurato di farti notare è che la swap in alcuni casi è indispensabile ... |
ci sono casi e casi...
lo swap grande il doppio della RAM è una leggenda, nata con windows, ma qui stiamo parlando di un sistema operativo diverso, ed è davvero raro (ma possibile, come nel caso di Kernel78) che sia necessario uno swap di quelle dimensioni.
una macchina di oggi, con 512MB di RAM che viene usata con X11, GNOME, e OpenOffice può tranquillamente rinunciare allo swap su partizione, e usare uno swap su file, con un file di pagina di 256 MB. Provare per credere |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 9:20 am Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Kernel78 wrote: | Una cosa che chi ha risposto prima di me ha trascurato di farti notare è che la swap in alcuni casi è indispensabile ... |
ci sono casi e casi...
lo swap grande il doppio della RAM è una leggenda, nata con windows, ma qui stiamo parlando di un sistema operativo diverso, ed è davvero raro (ma possibile, come nel caso di Kernel78) che sia necessario uno swap di quelle dimensioni.
una macchina di oggi, con 512MB di RAM che viene usata con X11, GNOME, e OpenOffice può tranquillamente rinunciare allo swap su partizione, e usare uno swap su file, con un file di pagina di 256 MB. Provare per credere |
Perfettamente d'accordo sul fatto che molte macchine di oggi non necessito partizioni di swap ma io ho sempre preferito sovradimensionare (è lo stesso discorso che faccio per i backup, negli hanno avrò usato un bel quantitativo di cd e dvd per sicurezza e solo in un paio di casi o dovuto accedervi in lettura ma se non li avessi avuti sarei stato nelle feci).
Interessante il fatto del file di swap, ho sempre creato partizioni e quindi non mi sono nemmeno mai posto il problema di provarne le performance e la gestibilità. Penso che inizierò a dargli un occhio ... se e quando troverò il tempo _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 9:38 am Post subject: |
|
|
Su un portatile con un giga di ram io ho fatto a meno della partizione swap senza incotrare nessun problema.
L'uso che ne faccio è decisamente standard ed uso addirittura una partizione in tmpfs per compilare!
Mai usato la swap _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 10:53 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Su un portatile con un giga di ram io ho fatto a meno della partizione swap senza incotrare nessun problema.
L'uso che ne faccio è decisamente standard ed uso addirittura una partizione in tmpfs per compilare!
Mai usato la swap |
Strano, ero convinto che l'uso che ne faccio io fosse perfettamente standard. Tu a quale standard ti riferisci ?
Ovviamente anche io potrei vivere senza swap (l'unica cosa per cui è indispensabile è l'hibernate) ma grazie allo swap posso permettermi di montare in tmpfs partizioni anche di 5 gb aumentando di gran lunga le prestazioni laddove gli hd rappresentano un fastidioso collo di bottiglia.
Il discorso swap si, swap no secondo me è equiparabile a portarsi una ruota di scorta invece di lasciarla a casa per avere un pochino di spazio in più per altre cose. Magari la ruota di scorta non la usi per anni ma se buchi di notte sperduto nella foresta ringrazi tutte le divinità che conosci di essere stato così furbo da non farti mancare nulla (diciamo che è lo stesso discorso dei backup). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 10:58 am Post subject: |
|
|
vorrei sottolineare una cosa: sia suspend2 che lo swap possono essere messi su files ed attivato all'occorrenza.
ciao
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 1:07 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Strano, ero convinto che l'uso che ne faccio io fosse perfettamente standard. Tu a quale standard ti riferisci ? |
Firefox, thunderbird, xine per guardare qualche film, audacious per sentire un po' di musica, gvim per lavorare, tmpfs da 800 mega per compilare (per alcuni pacchetti la devo smontare), k3b occasionalmente, video editing di base per montare i filmati della telecamera (da cui acquisisco con kino), ovviamente openoffice...
Con standard intendo l'utilizzo standard dell'italiano medio che usa il pc.... ovvero largamente sottodimensionato rispetto alle capacità di un moderno computer.
Avere un po' di swap potrebbe anche essere utile in alcune occasioni (che a me personalmente non si sono mai verificate da un paio d'anni che ho abolito la swap). Se devi perdere un sacco di tempo per cambiare la tabella delle partizioni oppure hai poco spazio ne puoi fare tranquillamente a meno (ovviamente dipende da quello che ci fai).
Anche se ti accorgi di averne bisogno puoi sempre rimediare facendola dopo... tanto anche se riempi la ram non muore nessuno, va solo in crash il pc. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 1:16 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 1:42 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Con standard intendo l'utilizzo standard dell'italiano medio che usa il pc.... ovvero largamente sottodimensionato rispetto alle capacità di un moderno computer. |
Se intendi lo standard di fatto nell'uso dei pc allora parli di pc con windows _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 5:52 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | lo swap grande il doppio della RAM è una leggenda, nata con windows | magari fosse solo leggenda: m$ stessa consigliava un file di swap di dimensioni pari a 2*ram.
Cmq per tranquillizzare il nostro amico, se non usi i sorgenti del kernel suspend2 non devi fare nulla , se non gioire della tua bella dose di ram in +. L'unico rischio che si corre non avendo swap è che se finisci la memoria fisica, il kernel si incazza un po' e per non morire soffocato di troverà a dover killare qualche processo (non so se la scelta del candidato da defungere sia casuale o meno). A parte ciò e un apparente blocco della macchina per qualche minutio quando finisci la ram, non ci dovrebbero esser particolari controindicazioni. se hai altri dubbi chiedi pure _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 6:22 pm Post subject: |
|
|
Si è parlato di dimensioni dalla swap anche per quello che riguarda le compilazioni in tmpfs.
Sul mio notebook ho 1Gb di ram e 500Mb di swap. Quando compilo in tmpfs dedico 1Gb a /var/tmp/portage.
Gli unici pacchetti che fallivano la compilazione per mancanza di spazio sono le gcc e openoffice, poi ogni tanto capitava un crash quando compilavo più pacchetti contemporaneamente (cosa che tra l'altro è sconsigliata, ma non mi ha mai provocato problemi se non un overflow di /var/tmp/portage appunto).
La mia domanda è questa: quali sono i parametri che influiscono sulle dimensioni dello spazio richiesto per la compilazione di un pacchetto? Ho sentito parlare solo di O2/O3 nelle CFLAGS, altro? _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 7:45 pm Post subject: |
|
|
Si in effetti...scusate l'OT, quando salterà fuori un topic più attinente riproporrò la domanda... _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Apr 08, 2007 8:10 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | Si in effetti...scusate l'OT, quando salterà fuori un topic più attinente riproporrò la domanda... |
Oppure puoi essere così ardito da aprire tu una discussione in cui fare la tua domanda _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 09, 2007 2:49 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Se intendi lo standard di fatto nell'uso dei pc allora parli di pc con windows |
Beh se si parla di utilizzo pratico il 90% delle cose che faccio con linux potrei farle anche con windows... in ogni caso windows spreca più ram quindi a lui servirebbe parecchia swap (anche se in pratica usa swappare su file... e in modo un tantino aggressivo).
Il vantaggio di linux è che con un giga di ram fai le stesse cose e ci stai dentro alla grande (alla ram). _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Apr 09, 2007 3:20 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Kernel78 wrote: | Se intendi lo standard di fatto nell'uso dei pc allora parli di pc con windows |
Beh se si parla di utilizzo pratico il 90% delle cose che faccio con linux potrei farle anche con windows... in ogni caso windows spreca più ram quindi a lui servirebbe parecchia swap (anche se in pratica usa swappare su file... e in modo un tantino aggressivo).
Il vantaggio di linux è che con un giga di ram fai le stesse cose e ci stai dentro alla grande (alla ram). |
Io ho iniziato un piccolo OT deridendo la tua affermazione: "L'uso che ne faccio è decisamente standard"
Visto che lo standard di fatto è purtroppo l'uso di windows e "windows spreca più ram quindi a lui servirebbe parecchia swap" quindi se fai un uso standard usi windows e se usi windows avresti bisogno di swap.
Se lo capisci è uno scherzo, se non lo capisci mi fermo qui che non mi diverto più _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|