View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
MaTz Apprentice
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 9:06 am Post subject: Lock System, console , xorg |
|
|
Vorrei provare a fare questa cosa malata, in determinati orari della giornata non sono a casa, sia che sia a casa o meno il mio pc è accesso il piu' delle volte. Quello che vorrei provare a fare è impedire il login , freezare xorg e freezare le console in determinati orari via crontab.
Per quanto riguarda il lock di xorg posso pensare di utilizzare slock, il problema è che se Xorg non è impostato Option "DontVTSwitch" e Option "DontZap" è facile trovare una scappatoia.
Quello che mi servirebbe sarebbe freezare anche le console, secondo voi si puo' fare? |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 10:36 am Post subject: |
|
|
L'idea è questa:
il login in console normalmente è gestito dal file /etc/inittab da un programma che si chiama agetty, potresti inserire delle regole di cron dove killare i processi agetty sulle varie tty...dovrebbe funzionare _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 11:16 am Post subject: |
|
|
La mia idea è decisamente grezza e potrebbero esserci dei problemi (anche se con lo stomaco pieno non riesco a pensare a nessun problema ).
Metti in cron uno script che richiami per tutti gli utenti che vuoi bloccare e quando li vuoi sbloccare basta
Che te ne pare ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 11:41 am Post subject: |
|
|
io userei Xstartup per inserire un comando personalizzato che impedisce il login se l'orario è sbagliato, oppure scrive il pid della sessione attiva o qualche altro identificatore adeguato in un file apposito, in modo da poter identificare le sessioni attive e i processi figli. In questo modo ti basta chiamare il programma di crontab una sola volta per killare i processi indesiderati.
probabilmente, dovresti creare anche una protezione analoga per il programma nohup. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
MaTz Apprentice
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 12:36 pm Post subject: |
|
|
grazie per i consigli,
ora ho cambiato idea ... anzichè usare crontab uso il bloothoot per verificare la mia presenza.
ho fatto un piccolo scriptino per quanto riguarda il lock dello screen, ora dovrei giusto aggiungere il lock delle console attive.
lo script in questione è molto semplice verifica che ci sia il dispositivo bluetooth nei paraggi in caso non vi sia locka lo screen,
per come è strutturato ora locka lo screen di un utente predefinito $USER. mi piacerebbe renderlo dinamico, ovvero verifica chi ha una sessione X attiva , determina il $DISPLAY riferito a quella sessione e user e a quel punto locka lo screen.
cio' dovrebbe essere iterativo ( prevedendo chi usa piu' sessioni X ).
questo è quanto ho fatto sino ad ora.
Code: |
#!/bin/bash
HOST_CELL="00:12:D1:DA:07:A9"
USER="matz"
export XAUTHORITY="/home/$USER/.Xauthority"
export DISPLAY=":0"
while [ 1 ]; do
LOCKED=`ps aux | grep slock | grep -v grep`
if [ -z "$LOCKED" ] ; then
COUNTER=0
AVAIBLE=0
while [ "$COUNTER" -lt 3 -a "$AVAIBLE" -eq 0 ] ; do
l2ping -c 1 -t 1 -s 1 $HOST_CELL
if [ $? = "0" ] ; then
AVAIBLE=1 ;
fi
let COUNTER=COUNTER+1
done
if [ "$AVAIBLE" -eq 0 ] ; then
su $USER -c slock &
fi
fi
sleep 100;
done
|
come potete vedere prima di "dire" che non sono vicino al pc faccio 3 tentativi. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Apr 11, 2007 1:04 pm Post subject: |
|
|
per quanto riguarda il login puoi impostare dei limiti in /etc/security/* anche di orario. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|