Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gestione mailing list
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 11:00 am    Post subject: gestione mailing list Reply with quote

ho bisogno qsa di moooolto semplice per una mailing list. Deve permettere solo agli iscritti (sono 10, posso aggiungerli anche a mano, nn ho necessita' di configurazioni particolari o pannelli elaborati) di mandare messaggi e, cosa principale, quando mando un messaggio alla mailing list deve essere inoltrato SOLO a tutti gli altri membri del gruppo, non anche a me (so quello che scrivo, e se gli allegati sn grandi si spreca un sacco di banda :p)

cosa consigliate? Ci sono un sacco di servizi free (in primis google) ma nessuno fa cio' che voglio, da qui l'idea di mettere qsa sul mio serverino
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho creato una cosa simile su groups.google.it , non ho mai prova a inviare allegati ma per il resto fa tutto quello che chiedi tu.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

eh no, se mando una mail al gruppo arriva anche a me... anche io per ora mi appoggio a google groups ma il problema e' proprio quello :(
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
eh no, se mando una mail al gruppo arriva anche a me... anche io per ora mi appoggio a google groups ma il problema e' proprio quello :(

Ma santa polenta spendere 5 minuti di tempo a guardare le opzioni no ?
Fidati, se lo imposti puoi far arrivare una mail a tutti tranne all'autore.
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Giuro che ho spulciato 2 ore le opzioni ovviamente e mi sn pure letto la guida prima di aprire il thread... Mi dici dove sta?

Code:
- Le risposte vengono inviate all'intero gruppo.
- Le risposte vengono inviate all'autore del messaggio.
- Le risposte vengono inviate ai titolari del gruppo.
- Gli utenti decidono dove inviare le proprie risposte.

nessuna tra queste e' cio' che voglio... (impostazioni gruppo -> invio mail)
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 8:40 am    Post subject: Reply with quote

Sai che non ne ho idea ...
Ho provato a creare un gruppo di prova per vedere quali impostazioni avevo usato e appena creato il gruppo manda la mail a tutti tranne che all'autore ...
Sembra che sia l'impostazione normale.
Se mi dai in privato la tua email ti aggiungo come amministratore al gruppo di prova che ho creato così puoi vedere tu stesso.
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

mandata mail in pm, ti ringrazio molto :)
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

Ho un problema simile all'albo (la prima necessità è evitare la divulgazione non autorizzata delle mail e l'aumento esponenziale dello spam da centinaia di windozziani imbranati), per il momento anche io ho fatto usare google ma vorrei risolvere il problema alla radice (a scanso di bestialità della segretaria) filtrando tramite mailserver locale la posta di modo che automaticamente una singola mail con indirizzi in "CC:" sia trasformata in altrettante mail con indirizzi in A:

Se qualcuno ci si è già applicato...
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

per gestire le ml uso mlmmj che è semplice, leggero e si integra facilmente con postfix/virtualdomains.

se non ti serve subscribe/unsubscribe/moderazione etc puoi risolvere a livello server con un alias multiplo.

con postfix crei un'alias map
Code:
lista@dominio     ut1@dom1,ut2@dom2,ut3@dom3...

basta quindi specificare list@dominio come recipient del messaggio e l'invio se lo smazza postfix.

devi ovviamente proteggere l'alias da invii indesiderati ma la modalità dipende sostanzialmente da come dev'essere usata la lista.
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

abbiamo appurato che avevamo ragione entrambi :lol: In pratica se si utilizzano solo account gmail tutto ok, se si aggiungono account di altri provider le mail vanno anche all'autore, ora sentiamo google cosa mi dice, altrimenti ricorrero' a qsa di semplice con postfix come suggerito da makoomba visto che l'accrocchio deve solo

-prendere le mail da un indirizzo
-buttare tutto cio' che non e' inviato dai membri
-prendere cio' che arriva dai membri e rimandarl oa tutti tranne che all'autore

vi sapro' dire come ho risolto, grazie a tutti x ora :wink:
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

In realtà l'unica cosa che mi farebbe comodo sarebbe filtrare organicamente gli avvisi di mancata ricezione. Approfitto del thread perchè è una vita che mi dico di risolvere il problema ma lascio sempre correre e poi me ne scordo.
Spiego bene: l'albo deve mandare delle comunicazioni agli iscritti per gli eventi formativi, materiale allegato etc. quindi se la posta non è stata ricevuta la segretaria deve avvisare in altro modo.
Usando la mail normale il mio indirizzo di posta è finito nelle rubriche di circa 800 utonti (tutti rigorosamente outlook alice e via dicendo) quindi vi lascio facilmente immaginare le bestemmie per lo spam, i worm, le risposte inviate a tutti, gli allegati word con virus etc.
Per il momento ho risolto qualcosa a suon di minacce (ci sono un paio di consiglieri che ci marciano sulla questione per poter impunemente aggirare il controllo ed inviare messaggi a carattere politico, pubblicità indesiderata et similia) e li ho convinti ad usare il BCC (sempre misconosciuto) o il gruppo ma capita sempre che l'attempata, ed imbranata, utonta inoltri qualche allegato word senza neppure controllarlo. Visto che non ho la forza di insegnarle l'amministrazione del gruppo mi ritrovo anche io amministratore.
Così mi becco tutti i messaggi di risposta (sempre sia maledetto il bastardo che si è inventato il tasto invia per posta) dei dannati colleghi inviati per errore al gruppo piuttosto che alla segreteria, tutti rigorosamente in formato word dato che trovano comodo usare ms-word come client di posta (mi è arrivato persino il mitico foglio excel a mò di lettera), rigorosamente nei font meno leggibili ed a dimensione carattere elefantiaca etc. Se ci ripenso mi viene da piangere e scusate lo sfogo.

Con il sistema dell'alias map poi dovrei far capire alla segretaria come leggere gli avvisi ma soprattutto mi chiedo se posso scrivere tre alias map di 250, 350 e 600 destinatari rispettivamente () e se esiste qualcosa di pratico per gestirlo (client web, possibilmente) o se devo inventarmi qualcosa io. E poi se vengono inviate le 800 mail separate o meno.
In più se invio un messaggio per esempio a comunicazioni@host ed ho
comunicazioni@host iscrittiA@host, iscrittiB@host, autority@host
sempre definiti come alias funge?
Per filtrare gli allegati? (rigetto automatico dei file word ed excel in pratica, anche se zippati)
Ultimo problema è come gestire l'eventuale spegnimento automatico quando la coda di invio è vuota (odi et odi, scio sed excrucior) altrimenti mi fanno storie a lasciare un pc sempre acceso.

@flocchini

google ha anche un altro problema, non gestisce correttamente il reply-to. lo dico per tragica esperienza vissuta.
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 2:08 am    Post subject: Reply with quote

guarda, per il mio problema di sopra mi hanno risposto che e' normale, e che succede perche' se hai gmail vede gia' il messaggio nella posta inviata, con un altro provider no... Bella m! :lol: In settimana mi attrezzo e tiro su qsa sul serverino di casa, tnx cmq per l'hint Non so aiutarti circa i tuoi dubbi, ma mi erudiro' al piu' presto visto che mi tocca :wink:
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
In realtà l'unica cosa che mi farebbe comodo sarebbe filtrare organicamente gli avvisi di mancata ricezione. Approfitto del thread perchè è una vita che mi dico di risolvere il problema ma lascio sempre correre e poi me ne scordo.
Spiego bene: l'albo deve mandare delle comunicazioni agli iscritti per gli eventi formativi, materiale allegato etc. quindi se la posta non è stata ricevuta la segretaria deve avvisare in altro modo.

puoi creare un custom trasport che riceve le notifiche.
è sufficiente anche un bash script che becca le ricevute, fa un diff con la lista e lo spedisce alla segretaria.
djinnZ wrote:
Con il sistema dell'alias map poi dovrei far capire alla segretaria come leggere gli avvisi ma soprattutto mi chiedo se posso scrivere tre alias map di 250, 350 e 600 destinatari rispettivamente () e se esiste qualcosa di pratico per gestirlo (client web, possibilmente) o se devo inventarmi qualcosa io. E poi se vengono inviate le 800 mail separate o meno.

per il limite dovresti cercare nelle docs di postfix, in ogni caso:
Quote:
In più se invio un messaggio per esempio a comunicazioni@host ed ho
comunicazioni@host iscrittiA@host, iscrittiB@host, autority@host
sempre definiti come alias funge?

sì, quindi potresti eventualmente spezzare in più gruppi.
per quanto riguarda la gestione della lista potresti usare una mappa sql e creare un piccolo backend php.
Quote:
Per filtrare gli allegati? (rigetto automatico dei file word ed excel in pratica, anche se zippati)

header_checks se l'allegato non è zippato, altrimenti un un content filter opportunamente configurato.
Quote:
Ultimo problema è come gestire l'eventuale spegnimento automatico quando la coda di invio è vuota (odi et odi, scio sed excrucior) altrimenti mi fanno storie a lasciare un pc sempre acceso.

mailq ti dice se la coda è vuota.
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Feb 25, 2007 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se mi intrometto e (forse) vado un po' OT, ma visto che si parla di Mailing List chiedo un consiglio anch'io:

Scenario: una direzione (quindi un paio di utenti e 5 o 6 segretarie) manda comunicazioni a tutti i dipendenti o a specifici gruppi di essi. Gli utenti non possono iscriversi o cancellarsi in nessun modo. Nessuno al di fuori dei pochi autorizzati può scrivere alla lista. Al momento uso un alias sul mailserver che tengo sempre chiuso e che apro solo quando serve, ma questo vuol dire che tutti gli invii devono passare per me, cosa che vorrei evitare...

Sto pensando a Mailman (che fa un po' troppo rispetto a quello che mi serve, ma al limite andrebbe bene), ma non so come gestire le liste: oltre che inserirle a mano nell'interfaccia web, vorrei poterlo fare con uno script (magari da mettere in crontab).

Consigli?
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Feb 26, 2007 9:11 am    Post subject: Reply with quote

@X-Act.
con postfix puoi "proteggere" l'alias in diversi modi: qui ci sono alcuni esempi

per gestire le ml [ri]consiglio mlmmj.
ha meno features di mailman ma è decisamente più leggero e semplice da integrare con setups che includono domini virtuali.
gli iscritti sono listati in normali textfiles, quindi è estremamente facile scrivere script di gestione.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Mar 07, 2007 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

resuscito il thread con una richiesta un pochino OT.
Sto litigando con un collega che vorrebbe il riprisino del vecchio sistema (250 e passa destinari in cc... e vai con lo spam! :twisted: ) e siccome stavolta mi sono stufato vorrei ribattere usando qualche riferimento più "serioso" della logica e del buon senso.
Mi pare di ricordare che c'era una RFC od un documento ufficiale che sconsigliava questo metodo per ML e simili ma non riesco a trovarlo.
Se qualcuno può indicarmi il riferimento (possibilmente in italiano, devo sbatterlo in faccia ad un buzzurro) ne sarei molto grato.
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Mar 27, 2007 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

riesumo perche' sto diventando scemo...

qualcuno mi puo' riassumere schematicamente cosa ho bisogno per:

-prendere le mail da un indirizzo
-buttare tutto cio' che non e' inviato dai membri
-prendere cio' che arriva dai membri e rimandarlo a tutti tranne che all'autore
-gestire correttamente gli allegati

il primo, il secondo e il terzo punto posso farli con fetchmail e procmail. In pratica per ogni mittente definisco una regola che butti in pipe a "mail" la mail ricevuta.

Code:

#regola: utente0 -> mando a tutti tranne che a lui
:0
* ^From:.*(utente0\@hotmail.com)
|mail utente1@foo.com utente2@foo.com utente3@foo.com utenteN@foo.com

sporco ma efficace.

Il problema sono gli allegati (oltre alla schifezza di header...), se salvo nella mbox sono gestiti correttamente, se faccio rimbalzare la mail direttamente no ovviamente... come fare?
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Mar 27, 2007 6:29 pm    Post subject: Reply with quote

puoi usare reformail per riscrivere/sostituire gli headers del messaggio
es
Code:
reformail -f0 -c  -I'Received:'  -I'To: to@address.com' -I'Bcc: bcc1@a.com,bcc2@a.com'

-f0 elimina l'eventuale "From - data "
-c concatena gli headers su più righe
-I'Received:' elimina gli headers "Received"
-I'To: ..' riscrive il destinatario
-I'Bcc: ' riscrive i destinatari in copia
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Mar 29, 2007 10:28 am    Post subject: Reply with quote

sembra perfetto, cosi' posso anche aggiungere il "reply to" in modo che facendo rispondi si risponda alla ML e non al mittente
Appena riesco provo, grazie :wink:
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Nov 06, 2007 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

aiuto, non ne sono ancora uscito. Qualcuno puo' spiegarmi passo passo come fare o linkarmi un howto comprensibile? Io ho la mia macchina senza su mailserver o cose varie, voglio semplicemente scaricare da una casella e mandare quello che c'era nella casella ad una lista di utenti, cosi' com'e'. Possibile che non ci sia modo di fare una cosa cosi' semplice senza impazzire con strutture pachidermiche? Ho guardato mlmmj ma dire che e' mal documentato e' un eufemismo, un readme di 3 righe che presuppone conoscenze che non ho assolutamente...
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 11:05 am    Post subject: Reply with quote

e finalmente dopo 1000 peripezie e incazzature ho risolto :)

ho usato fetchmail, procmail e formail con ssmtp che e' banalissimo

.fetchmailrc
Code:
# Configuration created Tue Nov  6 15:45:04 2007 by fetchmailconf 1.52 $Revision: 4740 $
set postmaster "YYYYYYYY"
set bouncemail
set no spambounce
set properties ""
poll pop.XXXXXX.XX with proto POP3
       user 'XXXXXX' there with password 'XXXXXX' is 'YYYYYYYY' here

.procmailrc
Code:

LOGABSTRACT=no
VERBOSE=off
FORMAIL=/usr/bin/formail
SSMTP=/usr/sbin/ssmtp
DATE= `date`
NL="
"
SUBJECT= `formail -zxSubject:`

* ^From:.*(indirizzoutente1\@provider1.com|indirizzoutente2\@provider2.com| ecc ecc)
| $FORMAIL -i "Reply-To: indirizzomiamailinglist.it" -i "Date: $DATE" -I "Subject: [TagPersonalizzato] $SUBJECT" -I "Received:" | $SSMTP -au UTENTESMTP -ap PWDSMTP indirizzoutente1@provider1.com indirizzoutente2@provider2.com

*.*
/dev/null

# Fine del file

e in ssmtp.conf 2 banalissime info su server di posta in uscita :)

procmailrc accetta solo gli indicati nella condizione "from", il resto viene buttato in /dev/null. Se un mittente e' accettato si passa a formail, viene riscritto il campo reply-to con l'indirizzo della mailing list stessa, il campo data con la data del server sincronizzata con ntp e al subject viene concatenato un tag personale. Ora lo si mette in cron e sono apposto :D
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 10, 2007 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Forse è un po' macchinoso, ma mi sembra interessante, funzionale e ampiamente personalizzabile... Lo terrò tra i preferiti: non si sa mai che potrebbe tornare utile!
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Nov 10, 2007 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

in realta' un problema c'e': a quello schifo di hotmail arrivano gli header nel body della mail, devo capire perche' nonostante faccia pulizia con formail

edit: ho scoperto che il problema non e' formail, ma ssmtp: infatti anche bypassando formail con i client come kmail o outlook tutto ok, vedendo invece la posta da web con hotmail gli header non vengono interpretati correttamente e:

1- si vedono (che schifo)
2- non permettono un corretto reply-to (inaccettabile)

idee?
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum