View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Onip Advocate
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 9:13 am Post subject: 2.6.19 -> 2.6.20 |
|
|
Ciao a tutti!
Ho visto che nell'aggiornamento che sto facendo è stato reso stabile il nuovo kernel.
Domandona da 100 milioni di : devo stare attento a qualcosa in particolare nel passaggio al nuovo o si può andare tranquilli con il solito make oldconfig. ricordo che parecchia gente passando dal .18 al .19 aveva avuto casini con i dischi...
Grazie per le risposte _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 10:03 am Post subject: Re: 2.6.19 -> 2.6.20 |
|
|
Onip wrote: | Ciao a tutti!
Ho visto che nell'aggiornamento che sto facendo è stato reso stabile il nuovo kernel.
Domandona da 100 milioni di : devo stare attento a qualcosa in particolare nel passaggio al nuovo o si può andare tranquilli con il solito make oldconfig. ricordo che parecchia gente passando dal .18 al .19 aveva avuto casini con i dischi...
Grazie per le risposte |
prova a dare uno sguardo al changelog, da quel che avevo letto tempo fa non dovrebbero esserci grandissimi cambiamenti.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 10:08 am Post subject: Re: 2.6.19 -> 2.6.20 |
|
|
Onip wrote: | ricordo che parecchia gente passando dal .18 al .19 aveva avuto casini con i dischi... |
Parecchia gente aveva avuto casini perche' non ha fatto l'aggiornamento per bene.
Oltre ai nuovi drivers introdotti era rimasta la possibilita' di continuare ad usare i precedenti, senza cambiamento alcuno, quindi.
Riguardo al 2.6.20, non ho intenzione di passare al nuovo kernel a breve, ma comunque le innovazioni principali dovrebbero riguardare l'integrazione della KVM _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 10:20 am Post subject: |
|
|
con la .20 mi da problemi iptables.. oltre che non farmi andare il drm.. boh |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 11:09 am Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | con la .20 mi da problemi iptables.. oltre che non farmi andare il drm.. boh |
dopo aver compilato il kernel iptables va riemerso.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 11:33 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | Elbryan wrote: | con la .20 mi da problemi iptables.. oltre che non farmi andare il drm.. boh |
dopo aver compilato il kernel iptables va riemerso.
ciauz |
i know.. l'ho fatto ma boh.. guarderò appena riuscirò a sistemare i problemi con il drm... guarda se puoi darci un'occhiata nel thread |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Bionicle Apprentice
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 2:38 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto l'aggiornamento ieri e non ho notato nessun problema (dalla versione 2.6.18-gentoo-r6).
Ho colto l'occasione per integrare nel kernel i driver ati e con stupore funzionavano al primo colpo, ho integrato pure i drivers per ipw2100 ed anche con quelli non ho avuto problemi. _________________ ::::. www.almack.ch .:::: |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 4:44 pm Post subject: |
|
|
Io ho aggiornato ieri, ricontrollato il kernel per intero (avevo tempo e volevo fare qualche modifica da giorni) e non ho riscontrato problemi di alcun tipo.
Anzi, avevo problemi col kernel precedente (modulo ieee80211) che sono stati risolti col .20, quindi non posso che dire di essermi trovato bene.
Non posso dare pareri su iptables perchè non lo uso, per adesso, non avendone bisogno.
Il problema col kernel precedente era la sezione SATA/PATA, che tutti avevano snobbato e chi aveva un SATA, ad esempio, si era trovato fregato, ma non ci sono stati cambiamenti del genere a questo giro.
Buon aggiornamento a tutti... |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 7:14 pm Post subject: |
|
|
problemi con il solito unionfs aggiungerei. (ma non mi sono dato cura di guardare come mettere la 2.0 ancora)
C'è speranza che qualcuno si decida a trovare un modo per slottarlo decentemente ed abbinarlo ai kernel giusti (per gli sfigati che ne hanno due o tre come me)? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 7:41 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | problemi con il solito unionfs aggiungerei. |
assolutamente no.
adesso si disinstalla (finalmente) sys-fs/unionfs e si scarica direttamente la patch per il kernel da qui.
purtroppo, al momento, non esiste l'ebuild e bisogna fare a manina, ma credo che presto sarà insorporata nel kernel. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Apr 20, 2007 8:07 pm Post subject: |
|
|
Io non sono troppo fiducioso. Credo che manchino ancora un paio di versioni. Sempre che non prenda il sopravvento aufs.
Lo avevo in caricamento automatico e crasha come modulo. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sat Apr 21, 2007 8:20 am Post subject: |
|
|
beh è da ieri che ho aggiornato, rifacendo il .config da capo. Sembra che vada tutto bene _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Apr 21, 2007 3:03 pm Post subject: |
|
|
Sono passato al 2.6.20.
Ho riscontrato solo un problema con iptables. Il tutto comunque è documentato sul forum _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 7:39 am Post subject: |
|
|
A occhio e croce mi pare sia sparita questa opzione:
Code: | "state" match support |
Gutter mi diresti mica cosa hai trovato sul forum per risolvere la questione? Io non ho trovato niente... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 7:44 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | A occhio e croce mi pare sia sparita questa opzione:
Code: | "state" match support |
Gutter mi diresti mica cosa hai trovato sul forum per risolvere la questione? Io non ho trovato niente... |
penso si riferiva a questo
EDIT: aggiornamento appena effettuato al kernel 2.6.20-gentoo-r6, riemersione come di consueto di iptables, e subito pronto senza nessun problema.
EDIT2: Code: | "state" match support | infatti non c'è più, o almeno non l'ho vista.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 12:40 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | EDIT2: Code: | "state" match support | infatti non c'è più, o almeno non l'ho vista. |
Beh quindi come si fa per sostituire le regole del tipo Code: | -m state --state NEW,ESTABLISHED | opure Code: | -m state --state ESTABLISHED,RELATED |
Non mi dite che bisogna reimparare daccapo iptables! _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 12:45 pm Post subject: |
|
|
no scusate sono fava io...
basta abilitare Code: | Netfilter connection tracking support | e riappare l'opzione _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 1:38 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | no scusate sono fava io...
basta abilitare Code: | Netfilter connection tracking support | e riappare l'opzione |
e si hai proprio ragione,
ciauz |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 3:13 pm Post subject: |
|
|
ho appena avuto un problema con l'usb.
mentre la chiavetta grossa (4 Gb) funge bene, la fotocamera, con scheda vecchia da 128M vuole il 2.6.19-r7.
la cosa è che non ho visto nessun messaggio nei log e in dmesg, mentre la macchina fotografica si disponeva ad attendere l'inizializzazione. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 3:18 pm Post subject: |
|
|
Non è che ti sei scordato di abilitare qualche device in usb_storage?
lsusb cosa riporta? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 3:35 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Non è che ti sei scordato di abilitare qualche device in usb_storage?
lsusb cosa riporta? |
stranissimo. dopo che hai scritto ho rebootato per la terza volta e, misteriosamente, è partita in modo regolare.
forse si è spaventato, dopo che ho ricompilato il .19, di essere soppiantato dalla versione più vecchia _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 3:48 pm Post subject: |
|
|
Sarei più per l'USB del piffero.
Qualche volta me lo fa l'interfaccia per l'HD con il vecchio computer. Non ho ancora capito perchè ma se collego la penna da 2GB la stacco e poi riattacco l'HD non lo riconosce più a meno che non spengo o aspetto un poco e provo a staccare e riattaccare lo spinotto (ma c'è una prolunga di 2,5m di mezzo quindi opto per il problema "meccanico").
Prova ad attaccare e staccare diversi dispositivi; usb storage è come modulo o builtin? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 4:10 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | usb storage è come modulo o builtin? |
è modulo, mentre ohci_hcd ed ehci_hcd sono moduli.
questo perchè, tempo fa, alcuni dei mei dispositivi usb manifestavano deiproblemi simili a questo. però quello volta li risolsi leggendo i log e inserendo in /etc/sysctl.conf una linea copiata da internet. Allora il problema era dovuto all'introduzione sul mercato di nuovi dispositivi usb che, pur rimanendo nel protocollo 2.0, erano più veloci di quelli precedenti, creando problemi di inizializzazione. mi pare fosse il salto da .13 al .14 . adesso non ho più quella linea, non la ricordo e penso proprio che non serva.
purtroppo, non riesco a ricreare il fenomeno, che non sembra riproducibile. quindi sarà abbastanza difficile trarne la morale. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Apr 22, 2007 4:37 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: |
penso si riferiva a questo
|
Esattamente
Mi sono scordato a riportare il topic in questione _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|