View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mouser Veteran
|
Posted: Wed May 16, 2007 1:53 pm Post subject: [TOOL][Gnome] splash-selector |
|
|
Buongiorno siori e siore
Dopo qualche settimana (o sono mesi... mah) di lavoro, ecco a voi splash-selector
La faccio breve: attualmente in Gnome è possibile modificare lo splash screen (quella finestrella che vi appare tra il login ed il sistema usabile) solo in 2 modi:
1 - Applicando un tema si applica la sua splash
2 - Modificando "a manaccia" gli schemi con gconf-editor
Così, il vostro amichevole mouser di quartiere ha detto: "Ma non sarebbe più comodo avere un'applicazioncina che ti permetta di scegliere gli splash semplicemente allo stesso modo in cui si scelgono gli sfondi del desktop?"
Ed ecco a voi splash-selector.
Potete visitare la pagina ufficiale del progetto (anche solo per farvi 4 risate sulle mie incredibili capacità di web-designer e di scirttura in inglese ) all'indirizzo http://mouser.altervista.org/software/splash-selector/ (è altervista, vi ricordate il copia/incolla dell'indirizzo )
e scaricare direttamente il sorgente, ma può il vostro mouser preferito non farvi trovare l'ebuild "pronto pronto" da emergiare????
Ovvio che no!!!
Ecco quindi l'howto per installare dall'ebuild:
Se non avete ancora un'overlay locale createlo ed inserite il necessario nel make.conf
Code: | # mkdir /usr/local/portage
# echo "PORTDIR_OVERLAY=\"\$PORTDIR_OVERLAY /usr/local/portage\"" >> /etc/make.conf |
A questo punto spostatevi nell'overlay e create le directory necessarie a contenere il software, dopodichè entrateci...
Code: | # cd /usr/local/portage
# mkdir -p gnome-extra/splash-selector
# cd gnome-extra/splash-selector |
Scaricate l'ebuild e digeritelo, ricordandovi di inserire splash-selector tra i programmi di cui eliminare la tilde
Code: | # wget http://mouser.altervista.org/software/splash-selector/splash-selector-0.1.ebuild
# ebuild splash-selector-0.1.ebuild digest
# echo "gnome-extra/splash-selector ~x86" >> /etc/portage/package.keywords |
Ed infine un bel
Code: | # emerge -av splash-selector |
E vi ritroverete il vostro bel programmino.
Fatemi sapere se qualcosa non va che cerco di risolverla.
Ah, dimenticavo lo screenshot di rito: http://mouser.altervista.org/software/splash-selector/screenshot.png
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed May 16, 2007 6:13 pm Post subject: |
|
|
Non avevi fatto caso a gnome-extra/gnome-art? |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 7:20 am Post subject: |
|
|
No, grazie per la segnalazione lo proverò.
Da quello che ho visto sul sito, però, gnome-art pare non sia più mantenuto.
E poi, valutando il fatto che gnome già presenta un gestore di temi ed un gestore di background, molte delle features di quel software mi sembrano delle ripetizioni inutili; ovvio che può risultate utile avere un'accentratore di configurazioni per quanto riguarda la gestione della grafica.
In ogni caso, splash-selector può essere visto un pò come il micro-pacchetto per gestire gli splash-screen (tra l'altro la filosofia di Gnome è proprio quella di avere tanti piccoli pacchetti monouso )
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 8:22 am Post subject: |
|
|
Asdasdasd
Comunque, stavo guardando un'attimino la selezione degli splash rispetto alla selezione del wallpaper di Gnome.
Nella selezione del wallpaper, basta cliccare su un'elemento della lista per settarlo automaticamente; secondo voi risulta più usabile? Sarebbe il caso di integrarlo dentro al mio programmino?
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 9:45 am Post subject: |
|
|
Secondo me no: il wallpaper è una cosa continuativamente visibile, lo splash screen non è altrettanto.
Comunque gnome-art non serve per configurare, serve per connettersi a art.gnome.org, scaricare le anteprime di temi, icone, wallpaper, splash screen, eccetera e richiamare la configlet giusta per poi attivare le scelte. L'unica configurazione è quella data da gnome-splashscreen-selector, integrato nel pacchetto, che non ha un corrispondente già installato. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 1:03 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Secondo me no: il wallpaper è una cosa continuativamente visibile, lo splash screen non è altrettanto. |
Discutendo con un mio collega eravamo arrivati ad una conclusione simile, quindi direi che posso lasciarlo così com'è
riverdragon wrote: | Comunque gnome-art non serve per configurare, serve per connettersi a art.gnome.org, scaricare le anteprime di temi, icone, wallpaper, splash screen, eccetera e richiamare la configlet giusta per poi attivare le scelte. L'unica configurazione è quella data da gnome-splashscreen-selector, integrato nel pacchetto, che non ha un corrispondente già installato. |
Quindi non fa altro che visualizzare le anteprime e riportarle dentro al configuratore scelto??? Mi sembra carino.... di gnome-splashscreen-selector ne ho saputo dopo sgrufolando su gnomefiles.org.
Quindi alla fine il mio non è che un'altro cloning di un'applicazione già esistente
Peccato.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 7:01 pm Post subject: |
|
|
Non demordere,come hai detto anche tu gnome-art non è più manutenuto, e oltretutto si interfaccia solo con art.gnome.org, quando gnome-look.org è ormai di svariati ordini di grandezza maggiore. Oltretutto in futuro gnome-art potrebbe essere rimosso da portage, qualora si presentassero problemi derivanti da una base (ruby) che avanza e da un'applicazione che non la segue. |
|
Back to top |
|
|
|