Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
HELP! recupero file da vista!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ClodX
n00b
n00b


Joined: 12 May 2007
Posts: 40
Location: Arcore (Mi)

PostPosted: Sat May 26, 2007 11:43 am    Post subject: HELP! recupero file da vista! Reply with quote

Ok ora spiegherò tutto x filo e x segno...
Ho un portatile hp pavilion dv6000 acquistato 3 mesi fa circa, dentro ovviamente c'è vista...l'ho partizionato da windows (quindi nn usando partition magic) e nella partizione che (win) libera (circa 35 Gb su 109 sto strozzino!) ci ho messo Gentoo.
Da due giorni Vista ha iniziato a fare cose strane...a parte il fatto che ho inavvertitamente cancellato l'icona del cestino (e non c'è modo di rimetterla se non con un inutile collegamento che non mostra quando il cestino è pieno) ma nel desktop ci sono cartelle che si creano, spostano i file, cambiano i percorsi...

Spiego:la cartella Desktop/immagini è improvvisamente diventata Desktop/pictures e ha cambiato modo di visualizzazione, cioè da quella bella bella trasparente figosa a quella vecchia...da sola.
Questa cartella Immagini dovrebbe contenere un mucchio di foto ma mostra solo quelle campione e non vede le altre, mentre se cerco "foto" nel disco C me le trova tutte... la cosa strana è che se dalla cartella "cerca" prendo le immagini e le trascino sul desktop...le "trasporta" in Immagini e...spariscono. Nota che nel frattemop Pictures è ritornata ad essere figosa. (?)
Esperimento: tengo aperta Pictures e guardo i percorsi delle foto...Desktop/Immagini/... allora le copio in immagini...oltre che non copiarle come ho scritto sopra, il percorso è diventato Desktop/Pictures/.. e viceversa.

Ok ho capito che devo piallare tutto, ma queste benedette foto le perderò tutte! La mia domanda è:
non c'è un modo in cui da Gentoo riesco a prenderle e metterle al "riparo"?? All'inizio ho pensato di averle cancellate (se sn riuscita a cancellare il cestino riuscirei a fare anche quello) e ho cercato un programma per riprenderle. Undelete è l'unico che funziona con Vista, vedeva qualche file interessante che potevo riprendere ma...vuole soldi. In ogni caso le MIE foto non sono li!
Ho fatto aprtire KasperSky ma nulla.........Ecchecc**** ALLORA E' VISTA!

Come posso salvare i miei file da linux? ho scaricato ntfs...ma non sono molto pratica di Linux e non so "rendere operativi" i programmi, diciamo che sono mooooolto agli inizi....

Qualcuno mi aiuti :-(
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Sat May 26, 2007 11:50 am    Post subject: Reply with quote

monta la partizione di vista su /mnt ( o dovunque vuoi tu ) e copia le foto o quello che ti serve in una cartella della partizione di gentoo!

quindi se la partiozine di vista è sda1 (suppongo ke il tuo hd sia sata)

fai mount /dev/sda1 /mn/win ( se nn hai la cartella win creala ovviamente) -ro umask=0222

dopo vai nella cartella dove sono situate le foto e copiale su gentoo.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat May 26, 2007 12:37 pm    Post subject: Re: HELP! recupero file da vista! Reply with quote

ClodX wrote:
ho scaricato ntfs.

Code:

cloc3@wlan0 ~ $ eix ntfs3g
* sys-fs/ntfs3g
     Available versions:  1.0 (~)1.328 (~)1.417
     Homepage:            http://www.ntfs-3g.org
     Description:         Open source read-write NTFS driver that runs under FUSE

quello è il programma migliore da emergere.

:o Oh, scicco... non lo ho ancora installato.

effettivamente, su un computer ben configurato non serve un gran che.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
ClodX
n00b
n00b


Joined: 12 May 2007
Posts: 40
Location: Arcore (Mi)

PostPosted: Sat May 26, 2007 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

Wow.....sn riuscita a far ritornare le foto in casa base, non chiedetemi come.....
ora la cosa + saggia è far funzionare ntfs!

Nella cartella ci sn vari file tra cui install eccetera...vado con quello e seguo gli esempio di codice che mi da....Proviamo O_O
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sat May 26, 2007 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

ClodX wrote:
Wow.....sn riuscita a far ritornare le foto in casa base, non chiedetemi come.....
ora la cosa + saggia è far funzionare ntfs!

Nella cartella ci sn vari file tra cui install eccetera...vado con quello e seguo gli esempio di codice che mi da....Proviamo O_O


che intendi con far funzionare ntfs??? ti serve leggere le partizioni ntfs da linux?? se è cosi basta compilare nel kernel i seguenti componenti:
Code:

CONFIG_NTFS_FS=y
CONFIG_NTFS_DEBUG=y
CONFIG_NTFS_RW=y


ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat May 26, 2007 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra un enorme OT ma quantomeno potevi postarlo nel forum di discussione no?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat May 26, 2007 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

se devi leggere e basta lascia perdere ntfs3g e installa solo i moduli del kernel, poi salvi quello che devi salvare e stop. Se invece hai cancellato roba non e' certo con linux che recupererai qsa da una partizione ntfs :p
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat May 26, 2007 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
se devi leggere e basta lascia perdere ntfs3g e installa solo i moduli del kernel, poi salvi quello che devi salvare e stop. Se invece hai cancellato roba non e' certo con linux che recupererai qsa da una partizione ntfs :p


Concordo, e concordo abbastanza anche con Cazzantonio...

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
ClodX
n00b
n00b


Joined: 12 May 2007
Posts: 40
Location: Arcore (Mi)

PostPosted: Sun May 27, 2007 11:39 am    Post subject: Reply with quote

...mi dispiace....devo riguardarmi bene il forum italiano e il forum di discussione....

Cmq nulla volevo solo riuscire a usare i file che ho nella partizione di win, poi ripeto, sono nuova di linux perci se qualcuno mi dice di usare una cosa piuttosto che l'altra....vado a fiducia.
(Grazie crisandbea e flottini, ci provo!)
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sun May 27, 2007 11:56 am    Post subject: Reply with quote

Per accedere alle partizioni windows:

Con driver del kernel, in sola lettura: NTFS HowTo

Con driver esterno, lettura/scrittura: NTFS-3G HowTo

Con disperazione: Knoppix livecd (recente) :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun May 27, 2007 12:00 pm    Post subject: Reply with quote

ClodX wrote:
...mi dispiace....devo riguardarmi bene il forum italiano e il forum di discussione....

Cmq nulla volevo solo riuscire a usare i file che ho nella partizione di win, poi ripeto, sono nuova di linux perci se qualcuno mi dice di usare una cosa piuttosto che l'altra....vado a fiducia.
(Grazie crisandbea e flottini, ci provo!)


figurati, e Benvenuta in Gentoo.

se hai bisogno oltre al forum puoi contattarmi anche tramite icq o msn o pm. i dettagli li trovi cliccando sui tasti sotto i miei messaggi.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum