Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Solenne Promessa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 22, 2007 10:38 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se affronto la cosa in termini troppo semplicistici, mi sembra che ce ne sia abbastanza di carne al fuoco, ma...
A voi cosa interessa se ci sono distro più user-friendly stile Ubuntu et similia....?!?
Per quale motivo un estraneo all'informatica, a cui non interessa neanche imparare come funziona il SO che usa, non può installare Linux...?!?
Se non sbaglio una delle bandiere dell'OpenSource e tanto più della nostra distro è la Libertà di SCEGLIERE.... Si può SCEGLIERE di installare ed usare Linux, e SCEGLIERE di non capire come funziona (bene).... La cosa non mi turba assolutamente, è ovvio (IMHO) che con l'allargarsi della base d'utenza (innegabile da 3/4 anni ad oggi) sono cambiate anche le esigenze... Gentoo ci dà la possibilità di spippolare,smanettare e smadonnare quanto vogliamo... Se altre distro applicano la filosofia dell' "Avanti->Avanti->Fine" buon per loro... Anzi, spero vivamente che riescano ad "assorbire" la fetta di utenti che vogliono un approccio del genere al computer...

Questione di scelte...

Cheers
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Wed May 23, 2007 12:08 am    Post subject: Reply with quote

Cerberos86 wrote:
Scusate se affronto la cosa in termini troppo semplicistici, mi sembra che ce ne sia abbastanza di carne al fuoco, ma...
A voi cosa interessa se ci sono distro più user-friendly stile Ubuntu et similia....?!?
Per quale motivo un estraneo all'informatica, a cui non interessa neanche imparare come funziona il SO che usa, non può installare Linux...?!?
Se non sbaglio una delle bandiere dell'OpenSource e tanto più della nostra distro è la Libertà di SCEGLIERE.... Si può SCEGLIERE di installare ed usare Linux, e SCEGLIERE di non capire come funziona (bene).... La cosa non mi turba assolutamente, è ovvio (IMHO) che con l'allargarsi della base d'utenza (innegabile da 3/4 anni ad oggi) sono cambiate anche le esigenze... Gentoo ci dà la possibilità di spippolare,smanettare e smadonnare quanto vogliamo... Se altre distro applicano la filosofia dell' "Avanti->Avanti->Fine" buon per loro... Anzi, spero vivamente che riescano ad "assorbire" la fetta di utenti che vogliono un approccio del genere al computer...

Questione di scelte...

Cheers

Mi sembra di rileggere un mio post di una o due pagine addietro :wink:
Comuqnue, se continuiamo così, reiniziamo la discussione e questo thread diventa + lungo del "mega off-topic" :lol:
gioi
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed May 23, 2007 7:01 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

Perchè gioi ha scritto "ho abbandonato gentoo"? Perchè gentoo fa schifo, richiede un sacco di tempo non solo per installare (questo è il meno, si può pure lasciare il computer a macinare durante la notte come facciamo tutti) ma perchè richiede lavoro per essere configurata.

Ti sbagli... se ti vai a rileggere il mio post, vedresti che ho detto che ho dovuto abbandonarla per esigenze di lavoro che mi imponevano di utilizzare fedora core 6...

Quote:

Perchè ha scritto "ma poi sono rinsavito"? Perchè ubuntu fa altrettanto schifo, si configura da sola per le piccolezze ma per configurarla decentemente è un lavoraccio due volte maggiore. Insomma sia l'approccio "manuale" che quello "plug&prey" non hanno poi questi grandi e meravigliosi risultati.
Il problema è che le distribuzioni (ed un pco tutto l'open source) o si accaniscono ad imitare windozz o si accaniscono nel tentativo di non assomigliarci in nulla.

Siamo perfettamente d'accordo...

Quote:

Questa sudditanza psicologica (e non venitemi a dire che non c'è) viene anche dal considerare bill gates come un innovatore che ha pensato di fare i computer facili da usare mentre invece è solo un opportunista che ha saputo cavalcare l'onda dell'involuzione che ha colpito il mondo dell'informatica alla fine degli anni '70 (cioè quando ho iniziato ad usarli i computer, che sfiga :evil: ).
[CUT]

Da qui in poi non ci siamo più...

Ripeto ancora una volta, non puoi mischiare fatti e personaggi appartenenti ad epoche lontane anche solo pochi mesi, perchè in informatica sono ere zoologiche... I paragoni che fai tu, riportati alla linearità cronologica della storia umana, sarebbero come confrontare le azioni di giulio cesare con quelle di napoleone e dire: se giulio cesare avesse sfidato napoleone invece che vecingetorige, le avrebbe buscate perchè napoleone c'aveva le armi da fuoco...

Bill Gates non ha inventato nulla, ha sfruttato una serie di circostanze, ma l'averlo fatto ha costituito una rivoluzione, che ti piaccia o no...

La rivoluzione francese l'hanno fatta i vari Robespierre, Danton e Marat... che dietro di loro ci fosse il pensiero di Voltaire poco conta, perchè Voltaire non ha fatto nessuna rivoluzione... l'automobile non l'ha inventata Henry Ford, ma è più famoso nella storia della stessa più degli stessi Dailmer e Benz (che vengono ricordati solo per associazione al marchio automobilistico mercedes).

Gli esempi in tal senso sono migliaia...

Quote:

Cosa c'entra tutto questo con l'open source?

Che spesso si suppone (RH, SUSE & C), visto che le risorse economiche dovrebbero essere fornite dall'assistenza e dalla personalizzazione, che vadano applicate le medesime strategie di M$, incompatibilità, obsolescenza programmata e via dicendo. Niente di più sbagliato perchè il sistema di mercato del software propietario, a licenza illimitata, è basato sulla massificazione e nega assistenza e personalizzazione.
Quindi seguirne la logica è da imbecilli, poco conta se assecondandola o negandola, e quando sono progetti meno "commerciali" a farlo (ubuntu/debian credo che siano gli esempi più lampanti) mi cascano le braccia.

Poi ci sono quelli (come certi soggetti di mia conoscenza di cui non faccio il nome e tanti altri che ne conoscerete voi) che pensano che se il sistema è facile da usare sia da imbecilli (quando lo sono solo loro).

Mi ricordo quando ero alle prime armi con gentoo una discussione con un soggetto che guardava schifato l'idea che emerge si trascinasse automaticamente dietro i pacchetti necessari e che modificasse automaticamente alcuni file di configurazione (per me poco). L'idea poi che alcune cose come il banale dhcp all'avvio fossero quasi automatiche era incomprensibile...

A parte l'opinabilità della tua affermazione circa l'imbecillità del modello "closed source" (perchè alla stragrande maggioranza degli utilizzatori la disponibilità dei sorgenti non serve a nulla... così come la possibilità di fare upgrade pressochè giornalieri, per la costante attività degli sviluppatori), mi trovi moderatamente d'accordo con te...
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed May 23, 2007 11:06 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
:? capita l'antifona...

Ricominciamo da capo.

...

Cosa c'entra tutto questo con l'open source?

Quello che tu hai scritto (e dove io ho messo i puntini) c'entra poco e niente con l'opensource.

Ad esempio:
BELL é stata smembrata dall'antitrust statunitense. Abbandonarsi a citazioni sulla gestione delle compagnie telefoniche, valutazioni sulla lungimiranza dei giudici USA e via dicendo non c'entra nulla.
Palm: gli oscuri motivi che portano a dividere un'azienda e poi rimetterla insieme come hanno fatto fanno parte di logiche di gestione aziendale. In un forum di economia forse c'entra, qui direi che non c'entra nulla.
Zimmerman & skipjack: In queste due parole ci sono compressi concetti come politica, armi da guerra, sicurezza nazionale, terrorismo, paranoia, privacy, criptografia. Tuttavia il ruolo di Ubuntu e Gentoo (o delle distribuzioni linux in generale, ma anche di windows) non c'entra nulla.

Poi, giusto per precisare, mi sembra che il discorso iniziale non fosse opensource ma che questo thread parlasse di facilità d'uso vs personalizzazioni, di Ubuntu, Gentoo e Windows e roba simile (trattasi insomma della solita discussione che periodicamente viene riproposta).

Inoltre mi sembra che gli unici interventi esterni (ovvero non tu o gioi) avvengano quando la discussione sembra rientrare IT, il che dovrebbe farvi riflettere.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum