View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
skypjack l33t
|
Posted: Thu May 17, 2007 2:02 pm Post subject: No DE... No party? |
|
|
Salve a tutti.
Volevo aprire questa discussione in modo da raccogliere all-in-one le proposte e consigli per un sistema DE-free.
Per chi non ama Gnome e KDE per i loro lunghi tempi di compilazione, per la loro pesantezza, perchè il proprio sistema s'impicca nell'eseguirli, perchè solo preferisce un leggerissimo e versatile wm, insomma per qualsiasi motivo vi spinga a non usare i mostri sacri sopra citati, propongo di indicare qua tool sostitutivi o degni di nota che possano sopperire alle necessità dell'utente (oltre, ovviamente, all'immancabile e insostituibile riga di comando).
Inizio io, giusto perchè apro la discussione, proponendo alternative a firefox e thunderbird (che non c'entrano molto con Gnome o KDE, ma volendo allargare la discussione un pò a tutti gli strumenti utili...), ovvero:
- browser: dillo, opera
- lettori di posta: claws-mail
Per il sistema leggero ma sempre sotto controllo, consiglio poi:
Come alternative, fra quelle che ho provato, valide fra i wm propongo:
- fluxbox (forse però fin troppo spartano, ma elegante e molto leggero
- enlightenment: non male, ma manca forse di qualcosa...
- e17: attualmente in via di sviluppo, usare a proprio rischio e pericolo, promette bene
- xfce4: una via di mezzo fra wm e DE, interessante
Dai, questo è solo un piccolo, timido e semplice inizio, ma con il contributo di tutti sono convinto che ognuno potrà scoprire programmi nuovi sconosciuti fino al giorno prima di cui magari l'amico fidato godeva da chissà quanto!!!
Benvenuto ogni altro suggerimento... |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu May 17, 2007 2:50 pm Post subject: |
|
|
skypjack wrote: | Volevo aprire questa discussione in modo da raccogliere all-in-one le proposte e consigli per un sistema DE-free. |
Prima di tutto mi sembra di dover chiedere di specificare cosa intendi tu con "free"
Dalle proposte che hai fatto mi sembra di capire che per free non intendi "Free as in Freedom" ma come gratis.
Giusto?
Dopodichè un'altra domanda: stiamo parlando di applicazioni grafiche o anche di applicazioni che girano in terminale???? Credo sia la prima, ma non è molto chiaro
Comunque, se devo dare un contributo, direi di provare
[*] nebula: un client irc moolto leggero per X.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu May 17, 2007 2:58 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Prima di tutto mi sembra di dover chiedere di specificare cosa intendi tu con "free"
Dalle proposte che hai fatto mi sembra di capire che per free non intendi "Free as in Freedom" ma come gratis.
|
Penso intenda "libero/slegato" da un Desktop Environment (come KDE/Gnome).
Purtroppo sono KDE addicted , per cui mi tolgo immediatamente dalla discussione _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Thu May 17, 2007 3:13 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: |
Penso intenda "libero/slegato" da un Desktop Environment (come KDE/Gnome).
Purtroppo sono KDE addicted , per cui mi tolgo immediatamente dalla discussione |
Scen ha colto nel segno!!
Ma mouser (con la "m" minuscola o mi mangi!!), ovviamente intendevo dire ambiente DE-free come ambiente slegato dai due desktop di cui sopra, quindi diciamo un ambiente in cui si utilizza software non specificatamente legato ad essi. Per intenderci, se mi dici "per masterizzare usa K3B" magari ti do ragione, ma non è DE-free perchè legato all'ambiente KDE. Mi sono spiegato?
Seconda di poi, intendo tutti i tipi di software, quindi puoi sbizzarrirti quanto vuoi!! Proponete tutti i programmi che avete provato e ritenete interessanti, magari c'è proprio qualcuno che stava cercando qualcosa del genere!!
Rinomino in: "software alternativo"? |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|