View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Josuke Veteran
|
Posted: Mon May 21, 2007 4:13 pm Post subject: samba automount e acl [RISOLTO] |
|
|
Salve ragazzi...non trovo una guida esaustiva per il seguente problema....credo che la soluzione sia usare le acl come spiegato in altri topic ma vorrei informazioni su come configurarlo seguentemente:
sul mio server uso amule, quando amule finisce un download mette il file in una dir in un hd formattato in ext3 condiviso via samba con gli altri pc.
Il problema è che quando il file viene creato, non è leggibile dagli utenti che confividono la rete...(ps amule è lanciato dall'utente josuke sul server e gli altri utenti scaricano via web con amuleweb)
In più gli hd vengono montati in automatico con gnome-mount.
Sapete dove indirizzarmi?
Grazie in anticipo _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Last edited by Josuke on Thu May 24, 2007 8:11 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon May 21, 2007 4:23 pm Post subject: |
|
|
amule ha una apposita opzione per configurare i permessi di scrittura dei file che produce.
Altrimenti puoi usare la direttiva Code: | force user = vattelappesca | in smb. La diffrenza e l'applicabilità tra acl, directory suid e condivisione via smb/nfs sta nel modello di sicurezza che vuoi adottare e se usi un sistema hardened o meno.
In genere è sempre meglio usare i gruppi per condividere le informazioni ed indentificare i file creati da ogni utente.
Per me è più logico impostare i permessi in 660 in amule (e le dir in 770), aggiungere al gruppo di josuke gli altri utenti e farli accedere regolarmente alla directory dove scarichi. Se poi usi l'utente p2p dedicato (ed incapace di login) è meglio.
nota: una volta aggiunta la flag acl è un tantino rognoso tornare indietro (per questo non consiglio di buttarsi) ed in passato le acl hanno creato alcuni problemi con l'installazione dei programmi e la creazione dei device in alcuni pacchetti. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Tue May 22, 2007 10:39 am Post subject: |
|
|
intanto grazie milel per la risposta, poi volevo chiederti...dove si trova questa opzione in amule? non l'ho trovato...sarò mona io!
Una cosa strana comunque...è che anche se il file viene creato dall'utente josuke....l'utente di rete josuke non riesce comunque a leggerlo, mi sa che mi sfugge qualcosa _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue May 22, 2007 4:42 pm Post subject: |
|
|
in amule 2.1.3 (non lo ho più aggiornato visto che non lo sto usando) avviando l'interfaccia grafica (non è disponibile da web e tantomeno da gui remota) in Preferenze->Sicurezza c'è "permessi di default".
Di norma con il mulo viene creato un utente p2p usato da init.d/amuled e conviene usare quello anche perchè è inutile sprecare risorse per un'interfaccia grafica locale quando viene controllato da remoto. Per far prima abiliti il login a p2p, avvii X e configuri il mulo, dopo di che configuri una condivisione per la dir dei file completi ed una per la dir dei temporanei (che vengono creati con gli stessi permessi di default), infine aggiungi al gruppo p2p gli utenti che accedono al mulo.
Al posto dell'interfaccia remota web (che se non mi sbaglio è deprecata) puoi usare quella gtk (multipiattaforma e più completa).
Forse l'utente josuke su samba è mappato diversamente (/etc/samba/smbuser) o non hai configurato la sincronia automatica con gli utenti unix quindi o lo aggiungi a smbpasswd o riconfiguri samba. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Thu May 24, 2007 8:13 am Post subject: |
|
|
risolto! grazie, praticamente il problema era un misto di configurazione di amule (come hai detto tu l'opzione l'era li son io che sono orbo), e una mal configurazione di samba, ora va che è una meraviglia, grazie ancora! _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
|