View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GiorgiOLO n00b

|
Posted: Thu May 24, 2007 3:46 pm Post subject: Vecchio PC |
|
|
Salve a tutta la comunità,
dopo un paio di anni che non entro più in questo forum rieccomi
non so neanche io come ho fatto a ricordarmi del nome utente e password
Anche se adesso uso un'altra distro, sono sempre restato grato a gentoo per avermi introdotto in maniera completa al mondo GNU/LINUX.
Il motivo per il quale sono qua è il seguente:
Ho trovato in cantina il mio vecchi PC, penso abbia una decina di anni, è un Pentium MMX 200 MHz con una discreta quantità di memoria DIMM (128 Mb), ricordo ancora la felicità dal passaggio dalle SIMM (32 mb) alle DIMM
e volevo mettergli su LINUX, ma mi sono accorto che le distro attualmente in giro sono veramente pesanti, e quelle che fatte apposta per questi PC sono veramente scarne (vedi DSL e Puppy).
Mi sono detto: "ma se mi compilo io quello che mi serve ottimizzato per il pentium mmx???"
ed eccomi qui.
ho bisogno di un paio di dritte:
1 - prima di passare giorni a compilare, qualcuno di voi a mai provato a farlo? ha ottenuto risultati incoraggianti?
2 - esiste un programma per far compilare al mio nuovo PC tutto quello che serve al vecchio PC, naturalmente intendo dando i comandi in remoto per evitare smontaggio di HDD etc etc
Grazie mille |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Thu May 24, 2007 4:01 pm Post subject: |
|
|
Ciao e bentornato!
La soluzione migliore a mio avviso e' quella di creare un chroot nel tuo sistema attuale e "sviluppare il sistema li" per poi aggiornare l'altro OS. Una possibile idea e' usare rsync
Quindi, installi in chroot con le ottimizzazioni per l'altro pc: una volta che hai tutto a posto, avvi l'altro pc con il livecd, partizioni, monti e copi via rete. Per gli upgrade puoi appunto cavartela dal chroot e poi aggiornare con rsync
Let us know  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
GiorgiOLO n00b

|
Posted: Thu May 24, 2007 4:31 pm Post subject: |
|
|
posso usare il chroot montando una partizione sulla rete??
grazie per la risposta celere |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Thu May 24, 2007 6:37 pm Post subject: |
|
|
Nel forum esiste una discussione dal titolo "Portatile felice" o qualcosa di simile e spiega come poter gestire una situazione simile a quella in cui ti trovi tu, prova a dargli un occhiata  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
GiorgiOLO n00b

|
Posted: Thu May 24, 2007 9:06 pm Post subject: |
|
|
Vi ringrazio, domani cercherò, ora devo risolvere un problema con la scheda di rete... una 3com ethernetlink III che fa i capricci |
|
Back to top |
|
 |
GiRa l33t

|
|
Back to top |
|
 |
GiorgiOLO n00b

|
Posted: Fri May 25, 2007 8:59 am Post subject: |
|
|
Ti ringrazio, anche perché non avrei mai pensato alla parola "datati"  |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Fri May 25, 2007 9:10 am Post subject: |
|
|
anche cercando portatile felice lo avresti trovato ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri May 25, 2007 10:57 am Post subject: |
|
|
K6-233 overcoloccato a 300 Mhz con 128 MB di ram come dns/proxy/winbind/printserver e PII sempre overcloccato a 300 con identiche funzioni + mulo per amici. Non ne ho più notizia da almeno due anni quindi vuol dire che funzionano senza problemi.
Funziona bene ma: ti sconsiglio il kernel 2.6 meglio il 2.4 (vista la scheda anche), personalmente preferisco staccare il disco, attaccarlo al mio computer e procedere all'installazione ma è una questione di gusti. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri May 25, 2007 11:55 am Post subject: |
|
|
In app-portage/portage-utils c'è un comando chiamato "qmerge" che scarica e installa pacchetti precompilati.
Non so da dove li scarichi ne' come funzioni però potrebbe valere la pena di provarlo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
|