View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
iko Apprentice
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 10:19 am Post subject: Spostare partizione /var su disco usb... |
|
|
Ciao, ho un sistema con installato apache e mysql...
Dato che i dati crescono molto rapidamente vorrei utilizzare un disco esterno usb di grandi dimensioni (500gb) per "ospitare" la partizione /var (che contiene fra l'altro i dati di mysql e di apache).
Ora mi chiedo? come posso organizzare lo spostamento della partizione? Qualche consiglio? |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 10:41 am Post subject: |
|
|
Code: |
mount /dev/sdb1 t
cp -a /var t/
echo "/dev/sdb1 /var ext3 defaults,noatime 0 0" >> /etc/fstab
umount t
mount /var
|
(stoppando prima i servizi del caso) |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 10:53 am Post subject: |
|
|
tutto dipende se questa soluzione serve per lavoro o per tuo diletto personale.
ipotizzando la 2a ipotesi, basta che stoppi i demoni mysql & apache, partizioni il disco usb e lo formatti lo monti, fai un cp -a /var /mount/moint/partizione/usb , smonti il disco usb, metti la voce relativa alla partizione usb sotto /etc/fstab , riavvii (perchè sotto var ci scrivono 8000 di demoni: fai prima a riavviare che a stopparli tutti) et voilà, se hai fatto tutto bene tutto dovrebbe andare .
Una volta assicuratoti di ciò, stoppa i demoni mysql & apache , smonta il disco usb, rimuovi il contenuto della dir /var (che sarà quello originale, prima dello spostamento) preservando la dir in sè.
Questo in teoria... ma:
non è meglio comprare un disco interno?
non puoi ripartizionare il disco?
anzichè spostare TUTTA la var, non è + opportuno spostare solo le dir obese?
iauz _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 11:05 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | tutto dipende se questa soluzione serve per lavoro o per tuo diletto personale.
Questo in teoria... ma:
non è meglio comprare un disco interno?
non puoi ripartizionare il disco?
anzichè spostare TUTTA la var, non è + opportuno spostare solo le dir obese?
iauz |
in realtà è un mio server rack che uso per diletto personale ... Tuttavia questo server offre diversi "servizi" quindi mi serve più spazio..
Essendo un server da 1u rack ibm non posso comprare ulteriori dischi (in primo luogo perchè i dischi scsi ibm costano una fortuna).
Dato che ho impiegato un sacco di tempo per configurare tutto vorrei la soluzione più trasparente... e mi è sembrata questa... Mi basterebbe effettivamente spostare solo le dir di apache e mysql, ma non è più comodo già che ci sono spostare tutto? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 9:59 pm Post subject: |
|
|
Spostare solo le dir di apache e mysql è sicuramente più pulito. Il fatto è che se un giorno per caso stacchi l'hd il sistema ti parte comunque. Se non hai tutta la /var dubito...
Per evitare mount & fstab io farei un link barbaro... ovvero sposterei le cartelle "obese" sull'hd usb e le sostituirei con un link che punta alla loro nuova locazione. In ogni caso è una questione di gusti _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Sat Jun 02, 2007 10:25 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Spostare solo le dir di apache e mysql è sicuramente più pulito. Il fatto è che se un giorno per caso stacchi l'hd il sistema ti parte comunque. Se non hai tutta la /var dubito...
Per evitare mount & fstab io farei un link barbaro... ovvero sposterei le cartelle "obese" sull'hd usb e le sostituirei con un link che punta alla loro nuova locazione. In ogni caso è una questione di gusti |
In effetti non avevo mica pensato al link
Credo opterò per questa scelta.. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 4:03 pm Post subject: |
|
|
se usi il link fai attenzione a replicare adeguatamente la struttura. Mi spiego
se in fstab hai
/mnt/usbdisk /var/www none bind 0 0
ed il disco non è connesso all'avvio, hai un chiaro errore ed il sistema non parte.
Se hai un link ed il disco non è connesso /var/www sarà una dir vuota con tutto quel che ne consegue. Quindi meglio creare comunque una dir localhost (configurata per l'errore) ed una serie di link simbolici ad essa. Non occupano molto spazio e risolvono il problema. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|