View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon May 28, 2007 11:32 am Post subject: [OT?] Windows non vede il server samba [risolto] |
|
|
Mi dispiace di scomodare il forum per una cosa di questo tipo che sarà stata sicuramente trattata un milione di volte.
Il fatto è che sono MESI che provo e cerco soluzioni a questa cosa che mi pare quantomeno idiota senza venirne a capo... perdonatemi ma inizio a pensare di non essere in grado di montare su una share samba...
Il fatto è questo: qualsiasi pc linux vede e monta correttamente tutto quanto; nessun pc windows invece riesce a vedere il server samba (non compare niente in "risorse di rete").
Penso sia un problema idiota visto che tutti riescono a far funzionare samba... solo io a quanto pare non ci arrivo...
C'è un'anima pia che può indirizzarmi sulla strada giusta?
Questo è il file di conf di samba:
Code: | [global]
workgroup = HOME
netbios name = heremitpurple
server string = My home server
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 50
hosts allow = 192.168. 127.0.0.1
guest account = guest
map to guest = Bad User
security = user
encrypt passwords = yes
passdb expand explicit = no
pam password change = yes
obey pam restrictions = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
username map = /etc/samba/smbusers
invalid users = root
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
interfaces = lo eth0 eth1
remote browse sync = 192.168.1.255
remote announce = 192.168.1.255/HOME
local master = yes
os level = 50
domain master = yes
preferred master = yes
dns proxy = no
unix charset = ISO8859-15
unix extensions = no
[share]
comment = File in share
path = /home/data
public = yes
read only = yes
guest ok = yes
valid users = samba,guest
write list = samba
follow symlinks=no
hide special files = yes
create mask = 0770
directory mask = 0770
[p2p]
comment = p2p files
path = /home/mldonkey/chroot/files/
public = yes
read only = yes
guest ok = no
valid users = samba
write list = samba
follow symlinks=no
hide special files = yes
create mask = 0770
directory mask = 0770 |
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Mon May 28, 2007 3:21 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon May 28, 2007 11:56 am Post subject: |
|
|
Come prima cosa ti consiglio di rimuovere/commentare le seguenti righe (a prima vita mi sembrano quelle che più potrebbero influenzare la "visibilità" di Samba):
Code: |
[...]
[...]
remote browse sync = 192.168.1.255
remote announce = 192.168.1.255/HOME
[...]
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:02 pm Post subject: Re: [OT?] Windows non vede il server samba |
|
|
Cazzantonio wrote: | Il fatto è questo: qualsiasi pc linux vede e monta correttamente tutto quanto; nessun pc windows invece riesce a vedere il server samba (non compare niente in "risorse di rete") |
A dire il vero anche a me capita spesso: siccome però non ho esigenze particolari, mi limito a cercare da windows l'ip del server con samba: una volta che sei riuscito ad accederci spesso compare anche in risorse di rete _________________ http://www.last.fm/user/Dece/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:22 pm Post subject: Re: [OT?] Windows non vede il server samba |
|
|
Dece wrote: | Cazzantonio wrote: | Il fatto è questo: qualsiasi pc linux vede e monta correttamente tutto quanto; nessun pc windows invece riesce a vedere il server samba (non compare niente in "risorse di rete") |
A dire il vero anche a me capita spesso: siccome però non ho esigenze particolari, mi limito a cercare da windows l'ip del server con samba: una volta che sei riuscito ad accederci spesso compare anche in risorse di rete |
Ah ecco questa non la sapevo... orbene se cerco l'indirizzo ip trovo il server ma non mi visualizza il nome o quant'altro...
Se ci faccio il doppio click mi apre una finestra dove inserire nomeutente e password, li inserisco (ho configurato sia l'utente samba che quello guest) ma non succede nulla... ovvero la finestra rimane sempre lì (non da nemmeno errore... bah è windows...).
P.S.
hosts allow sicuamente non da problemi visto che da linux ci entro... remote browse sync e remote announce pensavo servissero per farsi vedere meglio ma posso provare nuovamente a rimuoverle _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:48 pm Post subject: |
|
|
hai os level = 50 e pretendi di essere domain master? forse se i client fossero tutti '98 potrebbe anche andare come scritto qui è il primo che ho trovato, personalmente uso 99.
In più se winbind non è attivo (alle volte non parte) o imposti i nomi degli host manualmente o usi gli indirizzi ip.
security = user ma hai gli user delle macchine widozz mappati su unix?
Per velocizzare l'accesso ed evitare problemi ti conviene impostare l'ip della macchina unix come server WINS sui client.
per il momento non mi viene a mente altro.
Hai provato ad inserire i percorsi di rete "direttamente nella barra degli indirizzi"? Alle volte xp tende a fare il fesso e non riconoscere server aggiornati con lo stesso nome smb. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:53 pm Post subject: |
|
|
Secondo me è una questione di
Code: |
local master = yes
os level = 50
domain master = yes |
Credo che sia dovuto a come viene visto il tuo nodo dalle altre macchine della rete netbios. Il tuo server vuole fare da master browser perchè l'hai configurata come domain master (la macchina che coordia e gestisce lo scambio delle browser list fra più reti netbios), ma avendo configurato un os level inferiore a qualche altro server nella rete (magari un DC 2k3), nessuno interroga la tua macchina come master browser, e la tua macchina non si annuncia agli altri master browser perchè si registra su se stessa.
Ripeto è solo un'ipotesi che faccio, comuqnue puoi fare 2 prove su quello che ho detto:
1) se vuoi che la tua macchina diventi il master browser prova ad alzare l'os level (è un valore tra 0 e 255, se metti 255 li batti tutti sulla rete);
2) se hai un pdc sulla rete prova a mettere domain master = no, lascia fare il lavoro di master browser al pdc e il fileserver alla tua macchina
---Edit---
Opss.. sono arrivato a postare la stessa cosa di djinnZ ma sono stato più lento a scrivere sorry
Last edited by IlGab on Mon May 28, 2007 1:03 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:57 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | hai os level = 50 e pretendi di essere domain master? forse se i client fossero tutti '98 potrebbe anche andare come scritto qui è il primo che ho trovato, personalmente uso 99. |
Ah boh... era un valore trovato in alcuni esempi.
Quote: | In più se winbind non è attivo (alle volte non parte) o imposti i nomi degli host manualmente o usi gli indirizzi ip. |
Non so cosa sia e a cosa serva winbind... è veramente necessario per farsi vedere su un pc windows? Non ho velleità di creare reti complesse e visto che non funziona già ora vorrei evitare di introdurre nuove possibilità di errore.
Quote: | security = user ma hai gli user delle macchine widozz mappati su unix? |
Yes!
Quote: | cat /etc/samba/smbusers
# Unix_name = SMB_name1 SMB_name2 ...
# $Header: /var/cvsroot/gentoo/src/patchsets/samba/configs/smbusers,v 1.1 2005/08/09 12:56:26 seemant Exp $
#root = administrator admin
#nobody = guest pcguest smbguest
!samba = samba
guest = * |
questo dovrebbe bastare no?
In ogni modo non funzionava nemmeno con security = share
Quote: | Per velocizzare l'accesso ed evitare problemi ti conviene impostare l'ip della macchina unix come server WINS sui client. | Vorrei evitare di configurare questo wins se possibile... è davvero necessario?
Quote: | Hai provato ad inserire i percorsi di rete "direttamente nella barra degli indirizzi"? Alle volte xp tende a fare il fesso e non riconoscere server aggiornati con lo stesso nome smb. |
No... come si fa sotto windows?
Basta aprire explorer e inserire //192.168.1.10/share come indirizzo? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Mon May 28, 2007 1:11 pm Post subject: Re: [OT?] Windows non vede il server samba |
|
|
Cazzantonio wrote: | Se ci faccio il doppio click mi apre una finestra dove inserire nomeutente e password, li inserisco (ho configurato sia l'utente samba che quello guest) ma non succede nulla... ovvero la finestra rimane sempre lì (non da nemmeno errore... bah è windows...). |
Ancora per il fatto che ho sempre usato samba per condivisioni naif, settando
anzichè "user", funziona tutto senza richiedere nessuna autenticazione
Ripeto, da usare *solo* per condivisioni banali: se devi fare un server ovviamente non va bene _________________ http://www.last.fm/user/Dece/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 2:44 pm Post subject: Re: [OT?] Windows non vede il server samba |
|
|
Dece wrote: |
anzichè "user", funziona tutto senza richiedere nessuna autenticazione |
Mettere security = share o security = user dovrebbe cambiare poco... tutti gli utenti sconosciuti sono mappati come guest e non devono inserire password (password guest vuota). Quindi vorrei capire dove sta la differenza...
Premetto che da linux funziona da dio e che se monto la partizione di rete immettendo un nome sbagliato vengo effettivamente mappato come guest ed entro in read-only...
Vorrei solo capire come comparire nelle risorse di rete di windows...
A proposito vi stampo il mio smbclient -L:
Code: | Domain=[HEREMITPURPLE] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.24]
Sharename Type Comment
--------- ---- -------
IPC$ IPC IPC Service (My home server)
share Disk File in condivisione su heremitpurple
p2p Disk p2p files
Domain=[HEREMITPURPLE] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.24]
Server Comment
--------- -------
Workgroup Master
--------- -------
HOME HEREMITPURPLE |
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 3:20 pm Post subject: |
|
|
boh non capisco... ora funziona...
ho aggiunto questa voce nella sezione relativa alle share (trovata a caso su google):
Code: | [IPC$]
hosts deny = 0.0.0.0/0 |
e ora mi vede tutto... a parte questo non ho la minima idea di cosa sia questo IPC$... qualcuno ha un idea? (ho provato sia google che wikipedia ma non ci ho capito una mazza...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon May 28, 2007 3:31 pm Post subject: |
|
|
hai commentato nobody = guest e credo che l'utente guest non sia configurato in /etc/passwd. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 3:38 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | hai commentato nobody = guest e credo che l'utente guest non sia configurato in /etc/passwd. |
Sia l'utente guest che samba sono configurati in /etc/passwd, appartengono al corretto gruppo e riescono a connettersi al server... ti dico che da linux funziona tutto... (ho testato estensivamente)
In ogni caso l'utente guest è appunto definito "guest" (non nobody), ogni username sbagliato è mappato su guest sia da "map to guest = Bad User" che da "username map = /etc/samba/smbusers" di cui ho già postato il contenuto.
Comunque adesso che ho messo quella voce misteriosa funziona tutto... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|