View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat May 26, 2007 2:04 pm Post subject: [semi-OT] mi hanno bucato il router? [risolto] |
|
|
Ieri la connessione internet andava più a schifezza del solito e ho notato che la spia della connessione lampeggiava insistentemente anche se in quel momento non avevo nulla che doveva andare su internet.
Ripresomi dal mezzo infarto ho fatto un chkrootkit+rkhunter+samhain e niente. Nei log niente, traffico di rete zero. Ho persino spento l'HUB ma sempre niente la spia di connessione continuava a lampaggiare.
Stamattina mi hanno chiamato perchè non c'era connessione ad internet e verificando la configurazione ho trovato il protocollo di connessione modificato da PPPoA VC-Mux a PPPoA LLC (tutto il resto a posto). Poichè la fetenzia di router che ho (è un Michelangelo lan C) ha sempre avuto problemi di memoria e non è nuovo a perdere la configurazione (capita in media una volta ogni sei mesi) non sono certo ma il dubbio c'è (e di sicuro la superattività è tra le cause delle perdite di configurazioni).
Un attacco di forza bruta? La password di recupero è scritta nel manuale quindi non serve.
Suggerimenti? Opinioni?
Edit: per un poco sono rimasto tranquillo poi è ricominciato lo stesso problema ed il router si è bloccato (fa caldo, non c'è l'aria condizionata perchè non la sopporto e è vecchio e malandato quindi è normale che sovraccaricandolo si blocchi). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Thu Sep 06, 2007 1:55 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Sat May 26, 2007 6:55 pm Post subject: |
|
|
io penso ad un banale guasto hardware, anche perche' chi ti buca il router o e' un pirletta che non ha altro da fare oppure almeno cerca di servirsene e/o di non farsi beccare, incasinare la configurazione dell'adsl non e' certo il metodo migliore...
non so tu in che zona sia ma negli ultimi giorni qui a milano tra router, alimentatori e dischi e' un'ecatombe :p _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sat May 26, 2007 7:05 pm Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | io penso ad un banale guasto hardware, anche perche' chi ti buca il router o e' un pirletta che non ha altro da fare oppure almeno cerca di servirsene e/o di non farsi beccare, incasinare la configurazione dell'adsl non e' certo il metodo migliore...
non so tu in che zona sia ma negli ultimi giorni qui a milano tra router, alimentatori e dischi e' un'ecatombe :p |
arriva il caldo!
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon May 28, 2007 8:46 am Post subject: |
|
|
Non so perchè ma inizio a pensare al deficiente che si crede un hàckèrr, anche in virtù di una passata simile esperienza (tentativo di forza bruta su telnet e samba, come se poi fosse normale avere una condivisione aperta all'esterno). Ieri sera è ricominciato. Stamattina invece tutto tranquillo. Mi ero dimenticato di dire che il fenomeno si verifica sempre e solo di pomeriggio, per questo mi pare strano ed escluderei il guasto hardware.
Il problema è che mio fratello si è ripreso il modem e non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Mon May 28, 2007 10:17 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Il problema è che mio fratello si è ripreso il modem e non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso. |
sul router non c'è nessun tipo di log? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon May 28, 2007 12:56 pm Post subject: |
|
|
magari! L'unica cosa che logga è la connesione. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Mon May 28, 2007 2:15 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso. |
controlla se, per caso, il router preveda la funzione DMZ.
dovrebbe inoltrare tutti le connex esterne verso un ip della lan. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon May 28, 2007 2:29 pm Post subject: |
|
|
si grazie, lo strano è che nell'interfaccia web c'è ma sul manuale non è neppure indicata negli screenshot... cmq inizio a provare quando mi ricapita. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|