Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[semi-OT] mi hanno bucato il router? [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 26, 2007 2:04 pm    Post subject: [semi-OT] mi hanno bucato il router? [risolto] Reply with quote

Ieri la connessione internet andava più a schifezza del solito e ho notato che la spia della connessione lampeggiava insistentemente anche se in quel momento non avevo nulla che doveva andare su internet.
Ripresomi dal mezzo infarto ho fatto un chkrootkit+rkhunter+samhain e niente. Nei log niente, traffico di rete zero. Ho persino spento l'HUB ma sempre niente la spia di connessione continuava a lampaggiare.
Stamattina mi hanno chiamato perchè non c'era connessione ad internet e verificando la configurazione ho trovato il protocollo di connessione modificato da PPPoA VC-Mux a PPPoA LLC (tutto il resto a posto). Poichè la fetenzia di router che ho (è un Michelangelo lan C) ha sempre avuto problemi di memoria e non è nuovo a perdere la configurazione (capita in media una volta ogni sei mesi) non sono certo ma il dubbio c'è (e di sicuro la superattività è tra le cause delle perdite di configurazioni).
Un attacco di forza bruta? La password di recupero è scritta nel manuale quindi non serve.

Suggerimenti? Opinioni?

Edit: per un poco sono rimasto tranquillo poi è ricominciato lo stesso problema ed il router si è bloccato (fa caldo, non c'è l'aria condizionata perchè non la sopporto e è vecchio e malandato quindi è normale che sovraccaricandolo si blocchi).

Last edited by djinnZ on Thu Sep 06, 2007 1:55 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat May 26, 2007 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

io penso ad un banale guasto hardware, anche perche' chi ti buca il router o e' un pirletta che non ha altro da fare oppure almeno cerca di servirsene e/o di non farsi beccare, incasinare la configurazione dell'adsl non e' certo il metodo migliore...

non so tu in che zona sia ma negli ultimi giorni qui a milano tra router, alimentatori e dischi e' un'ecatombe :p
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 26, 2007 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
io penso ad un banale guasto hardware, anche perche' chi ti buca il router o e' un pirletta che non ha altro da fare oppure almeno cerca di servirsene e/o di non farsi beccare, incasinare la configurazione dell'adsl non e' certo il metodo migliore...

non so tu in che zona sia ma negli ultimi giorni qui a milano tra router, alimentatori e dischi e' un'ecatombe :p

arriva il caldo!

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Non so perchè ma inizio a pensare al deficiente che si crede un hàckèrr, anche in virtù di una passata simile esperienza (tentativo di forza bruta su telnet e samba, come se poi fosse normale avere una condivisione aperta all'esterno). Ieri sera è ricominciato. Stamattina invece tutto tranquillo. Mi ero dimenticato di dire che il fenomeno si verifica sempre e solo di pomeriggio, per questo mi pare strano ed escluderei il guasto hardware.
Il problema è che mio fratello si è ripreso il modem e non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 10:17 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Il problema è che mio fratello si è ripreso il modem e non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso.

sul router non c'è nessun tipo di log?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

magari! L'unica cosa che logga è la connesione.
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 28, 2007 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
non ho certo voglia di mettermi a forwardare le porte ip sul router (posso farlo solo una ad una) per avere la conferma che qualcuno sta tentando di fare il fesso.

controlla se, per caso, il router preveda la funzione DMZ.
dovrebbe inoltrare tutti le connex esterne verso un ip della lan.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

si grazie, lo strano è che nell'interfaccia web c'è ma sul manuale non è neppure indicata negli screenshot... cmq inizio a provare quando mi ricapita.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum