Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
mettere LINGUAS in make.conf ? [certo, perchè no?]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 12:13 pm    Post subject: mettere LINGUAS in make.conf ? [certo, perchè no?] Reply with quote

Oggi il mio emerge -uDN world si è voluto riemeregere a forza openoffice-bin, koffice-i18n ed altre applicazioni solo a causa delle impostazioni di lingua, e ovviamente senza motivo.
Ciò è accaduto perchè fino ad ora acquisivo la variabile $LINGUAS da /etc/env.d/02local. da notare che la variabile LINGUAS non è attualmente presente nel mio make.conf.example (versione 2.1.2.9)
soluzione banale, ma da ricordare:

Quote:

inserire la linea:
LINGUAS="it en_GB"
direttamente in /etc/make.conf


domanda: è un baco di portage sperimentale o un baco di documentazione?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Fri Jun 01, 2007 2:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, se per "a causa delle impostazioni di lingua" intendi che sono state aggiunte/rimosse delle lingue nei pacchetti che hai elencato, penso sia normale (è come se venisse aggiunta/rimossa qualsiasi altra USE "normale").

Penso che l'unica differenza tra il dichiararla "globalmente" attraverso un file in /etc/env.d e in /etc/make.conf è che nella seconda ipotesi quella variabile la "conosce" solamente Portage, mentre nel primo caso è disponibile sempre e dovunque.


Se invece non ho capito nulla del tuo problema, mi corspargo il capo di cenere e chiedo qualche delucidazione in più :P
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 12:31 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Se invece non ho capito nulla del tuo problema, mi corspargo il capo di cenere e chiedo qualche delucidazione in più :P

infatti non è un problema.
c'è una cosa che fino ad ieri funzionava diversa (cioè il meccanismo di acquisire la variabile LINGUAS) e che oggi, secondo me, non funziona in accordo con la documentazione.
volevo sapere se siete daccordo e se esiste un minibaco nel programma o nella documentazione che non è stata aggiornata.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
infatti non è un problema.
c'è una cosa che fino ad ieri funzionava diversa (cioè il meccanismo di acquisire la variabile LINGUAS) e che oggi, secondo me, non funziona in accordo con la documentazione.
volevo sapere se siete daccordo e se esiste un minibaco nel programma o nella documentazione che non è stata aggiornata.

Porta pazienza, ma continuo a non capire. :?

A che (parte di) documentazione ti riferisci precisamente? Cosa dice in merito? E il comportamento "sbagliato" che rilevi qual'è precisamente?

P.S. mi sa che oggi devo avere fuso qualche rotella, non riesco a far funzionare la materia grigia :lol:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

nel dubbio io le ho settate sia in env.d che in make.conf. Piuttosto ti consiglierei di usare "en" al posto di "en_GB" e configurare locales.gen con en_US ed en_IE (quest'ultima anche @euro).

@scen credo che si riferisca al fatto che nella guida dovrebbe esseree ancora riportato di usarla in env.d mentre nella guida per la localizzazione non se ne parla.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
@scen credo che si riferisca al fatto che nella guida dovrebbe esseree ancora riportato di usarla in env.d mentre nella guida per la localizzazione non se ne parla.

Allora, nella guida alla localizzazione viene detto (giustamente)
Quote:

E' consigliabile impostare la variabile LINGUAS in /etc/make.conf

Mi sfugge dove venga detto/sia scritto di impostarla in /etc/env.d (e forse da lì dipendeva la mia confusione mentale). Potete darmi qualche riferimento?

Però volevo fare chiarezza su una cosa:

  • una cosa sono le variabili di localizzazione del sistema, (LC_* e LANG), da impostare come variabili d'ambiente per es. in /etc/env.d e in modo corrispondente anche in /etc/locale.gen per glibc
  • una cosa è la variabile LINGUAS, che non è altro che una variabile USE "espansa" (ovvero LINGUAS_<codice_lingua>) nei vari ebuild che supportano la localizzazione.

_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Allora, nella guida alla localizzazione viene detto (giustamente)
Quote:

E' consigliabile impostare la variabile LINGUAS in /etc/make.conf


hai ragione. lì dice consigliabile, e da ieri è diventato obbligatorio. quindi sono io che sbaglio.
avevo verificato solo nel mio /etc/make.conf.example.

grazie.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:


in una delle guide si menziona confusamente la cosa mentre in un'altra (credo l'ultima versione), i link non sono stabilissimi perchè alle volte mi capita di trovarmi versioni della guida preistoriche (in quella all'installazione è menzionato ancora lo stage2 per esempio).
Scusa se non non everifico e ti riporto i link ma con sta linea adsl dellla [censura] che funziona a singhiozzo ho altro per la testa. Quella sul wiki poi non la vedo del tutto ma mi pare che ne aggiunga altra di confusione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Tralasciando il wiki (è non ufficiale e possono metterci le mani in tanti, è normale che vengano fuori casini), ti chiedo cortesemente, se hai la possibilità, di individuare queste eventuali discrepanze nella documentazione ufficiale e segnalarmelo ( scen@gentoo.org ), o se hai voglia, apri direttamente un bug report.

Grazie 8)

P.S. mi rivolgo a TUTTI quanti, non fatevi problemi a tartassare il GDP, se notate errori o vaccate nella documentazione ufficiale (ovvero TUTTO quello sotto /doc/). La roba sotto a /proj/ va segnalata invece ai relativi responsabili del progetto.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum