View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
!ico Apprentice
Joined: 26 Oct 2005 Posts: 199 Location: Bassano del Grappa (VI)
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 11:43 am Post subject: depclean contro -DuN world [Risolto] |
|
|
salve, ho un altro problema da sottoporvi.
ho notato che ne esiste uno un po' simile nel forum, ma non faceva al caso mio..
depclean mi dice: Code: | >>> These are the packages that would be unmerged:
sys-libs/db
selected: 4.2.52_p4-r2
protected: none
omitted: 4.3.29-r2
|
se io do depclean però, il successivo emerge -avDuN world mi emerge sys-libs/db-4.2.52_p4-r2 e cosi via..
il "bello" è eix -l sys-libs/db:
Code: | sys-libs/db
Available versions:
(1)
1.85-r1
1.85-r2
1.85-r3
(3)
3.2.9-r10
3.2.9-r11
(4.2)
4.2.52_p2-r1
4.2.52_p4-r2
(4.3)
~ 4.3.29-r2
(4.4)
~ 4.4.20_p4
(4.5)
~ 4.5.20_p2
Installed versions: 4.2.52_p4-r2(4.2)(13:31:45 06/04/07)(-bootstrap -doc -elibc_FreeBSD -java -nocxx -tcl -test)
4.3.29-r2(4.3)(03:56:07 04/17/07)(-bootstrap -doc -elibc_FreeBSD -java -nocxx -tcl -test)
Homepage: http://www.oracle.com/technology/software/products/berkeley-db/index.html
Description: Oracle Berkeley DB
|
ma io non ho mai smascherato (4.3) ~ 4.3.29-r2.. eppure depclean mi vuole tenere quella e togliere l'altra..
idee?
ola _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Last edited by !ico on Tue Jun 05, 2007 1:43 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 12:12 pm Post subject: |
|
|
siccome il pacchetto sys-libs/db è "slottabile", ovvero si possono installare più versioni "affiancate" contemporaneamente, attualmente hai installato sia la versione 4.2* sia la 4.3*.
Teoricamente non dovrebbe esserci nessun pacchetto che richiede specificatamente la 4.2*, per cui depclean lo marca come da rimuovere, in quanto inutile.
Quando ridai l'emerge di world, aggiungi l'opzione --tree, così vedi chi richiede la versione 4.2 (strano però, o hai qualcosina da sistemare tu o è un bug di emerge )
Dopo aver eseguito il depclean, postaci l'output di
Code: |
emerge -pDNtuv world
|
N.B. Attento che dopo la rimozione di db-4.2* bisogna sistemare un bel pò di collegamenti a librerie tramite revdep-rebuild. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 12:32 pm Post subject: |
|
|
Code: | ico@gentoo ~ $ sudo emerge -avtDuN world
These are the packages that would be merged, in reverse order:
Calculating world dependencies... done!
[nomerge ] app-portage/gentoolkit-0.2.3-r1
[nomerge ] dev-lang/python-2.4.4-r4 USE="berkdb gdbm ncurses readline ssl -bootstrap -build -doc -examples -ipv6 -nocxx -nothreads -tk -ucs2"
[ebuild NS ] sys-libs/db-4.2.52_p4-r2 USE="-bootstrap -doc -java -nocxx -tcl -test" 0 kB
Total: 1 package (1 in new slot), Size of downloads: 0 kB
|
avevo già dato revdep-rebuild, ma non trova niente (ne prima ne dopo depclean).
Sapevo la questione degli slot, ma non capisco perchè ho installato una versione ~ quando non l'ho mai smascherata..
ehm, e a questo punto? mi conviene emergere direttamente sys-libs/db-4.2.52_p4-r2 per avercerlo in world?
ola e grazie _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 3:39 pm Post subject: |
|
|
python-2.4.4-r4.ebuild wrote: |
berkdb? ( >=sys-libs/db-3.1 )
|
è strano l'output del tuo emerge, all'ebuild di python dovrebbe andare benone la versione 4.3 di sys-libs/db... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 3:51 pm Post subject: |
|
|
E' strano sì.
Prova a fare queste operazioni:
- Accedi ad una shell come root (NON utilizzando sudo)
- Rimuovi il contenuto di /var/cache/edb/
Code: | rm -frv /var/cache/edb/* |
Ricrea la cache di Portage
Riprova con il comando di aggiornamento di world
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 6:20 pm Post subject: |
|
|
io metterei il pacchetto che non vuoi in portage.mask e controllerei cosa vuol fare emerge.
logicamente utilizzando il numero della versione. |
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 6:36 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: |
Prova a fare queste operazioni: ..
|
fatto, ma non ha portato cambiamenti, peccato..
@Ic3M4N: il problema è che non c'è un pacchetto che non voglio, perchè entrambi sono dipendenze di qualcosa...
mi conviene provare emerge --unmerge python && emerge -1 python? visto che il problema sembra vanga da li..
ola _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 6:38 am Post subject: |
|
|
!ico wrote: |
mi conviene provare emerge --unmerge python && emerge -1 python?
|
Se vuoi che emerge non ti funzioni più allora puoi cancellare tranquillamente python... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 6:55 am Post subject: |
|
|
!ico wrote: | mi conviene provare emerge --unmerge python && emerge -1 python? visto che il problema sembra vanga da li.. |
Come ha detto Onip, se non vuoi sp****nare emerge, ti consiglio di non farlo (comunque ti verrebbe dato un warning megagalattico, che ti farebbe comunque riflettere )
Segui il consiglio di Ic3M4n:
Code: |
echo =sys-libs/db-4.2* >> /etc/portage/package.mask
|
(o nel file che vuoi, se utilizzi le subdirectory /etc/portage/package.*/)
e prova a ridare l'emerge di world. Portage probabilmente dovrebbe dirti perchè vuole emergere quella versione di db. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 1:20 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: |
Se vuoi che emerge non ti funzioni più allora puoi cancellare tranquillamente python... |
D'oh, non ci avevo pensato
ho mascherato il 4.2* e pare che servi a pam:
Code: | Calculating world dependencies -
!!! All ebuilds that could satisfy ">=sys-libs/db-4.1.25" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- sys-libs/db-4.3.29-r2 (masked by: ~amd64 keyword)
- sys-libs/db-4.2.52_p4-r2 (masked by: package.mask)
- sys-libs/db-4.4.20_p4 (masked by: ~amd64 keyword)
- sys-libs/db-4.2.52_p2-r1 (masked by: package.mask)
- sys-libs/db-4.5.20_p2 (masked by: ~amd64 keyword)
For more information, see MASKED PACKAGES section in the emerge man page or
refer to the Gentoo Handbook.
(dependency required by "sys-libs/pam-0.78-r5" [installed])
|
ma il bello è che sys-libs/db-4.3.29-r2 (masked by: ~amd64 keyword) è installando secondo "eix -l"..
provo a unmergere quello (4.3.29) e a riaggiornare?
inoltre se vi puòessere utile: Code: |
ico@gentoo ~ $ equery depends db
[ Searching for packages depending on db... ]
dev-lang/perl-5.8.8-r2 (berkdb? sys-libs/db)
dev-lang/python-2.4.4-r4 (!build & berkdb? >=sys-libs/db-3.1)
sys-devel/libperl-5.8.8-r1 (berkdb? sys-libs/db)
sys-libs/gdbm-1.8.3-r3 (berkdb? sys-libs/db)
sys-libs/pam-0.78-r5 (berkdb? >=sys-libs/db-4.1.25) |
ola e grazie _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 1:29 pm Post subject: |
|
|
!ico wrote: |
ma il bello è che sys-libs/db-4.3.29-r2 (masked by: ~amd64 keyword) è installando secondo "eix -l"..
provo a unmergere quello (4.3.29) e a riaggiornare?
|
O fai come dici tu, oppure smascheri via package.keywords il 4.3.29-r2 (così ti eviti un emerge) _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 1:42 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: |
O fai come dici tu, oppure smascheri via package.keywords il 4.3.29-r2 (così ti eviti un emerge) |
ho seguito il tuo consiglio e funziona, anche se non ho ancora capito perchè emerge non lo vedesse installato e soprattutto chi me l'ha installato essendo masked..mah
grazie a tutti
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Jun 05, 2007 2:47 pm Post subject: |
|
|
il fatto che emerge non lo vedesse installato è corretto: è mascherato. In realtà lo considera installato, tant'è che puoi emergerlo -C, ma non lo considera valido nel calcolo delle dipendenze.
Il fatto che fosse installato può dipendere da te (l'hai smascherato per un periodo e te ne sei scordato) o da portage: a volte (raramente per fortuna) capita che qualche pacchetto venga smascherato e poi rimascherato per via di qualche problema sorto nel frattempo. Osservando il suo Changelog potresti scoprirlo ( /usr/portage/sys-libs/db/ChangeLog ) .
Il fatto che sia slottato, poi, ha fatto in modo (penso) che emerge non ti chiedesse il downgrade, ma ti proponesse solo di installare il 4.2
Purtroppo quella versione è stabile su x86 e davo per scontato che anche tu fossi su questa arch, visto che non specifichi diversamente. Altrimenti avremmo risolto prima.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
|