View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Fulvio86 n00b
|
Posted: Tue Jun 19, 2007 5:26 pm Post subject: [RISOLTO] Gnome-cups Non è possibile contattare CUPS |
|
|
Ciao a tutti,
Ho tentato oggi di installare la stampante epson rx640, che è collegata con il mio pc desktop con windows, al mio portatile dove ho gentoo con gnome. Ho configurato tutto via WEB con Cups http://localhost:631, ho dato stampa pagina di prova e tutto ha funzionato Stampa perfetta!!!!
Fino al momento prima potevo tranquillamente aprire il gnome-cups-manager (infatti avevo tentato di aggiungere la stampante da li con scarso successo).
Ora non si apre più il gnome-cups-manager ne da root ne da utente e mi da un messaggio "Non è possibile contattare il server CUPS.".
non è finita qui!!! ho provato a fare un lpstat ma mi dice che è "impossibile contattare il server"!! ho provato a lanciare una stampa con "lpr -P nomestampante", mi dice che l'operazione ha avuto successo ma non stampa niente!!! però acccedo accedo alla configurazione web di CUPS!! Come è possibile???
Qualcuno mi può aiutare????
Grazie mille dell'attenzione....
Last edited by Fulvio86 on Wed Jun 20, 2007 10:28 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Jun 20, 2007 7:44 pm Post subject: |
|
|
faccio lo spiritoso del cavolo perchè detta così non riesco ad intravedere il problema. Un minimo di informazioni oltre all'"aiuto non funziona!" non guasterebbero: hai aggiornato di recente qualcosa? hai modificato qualcosa nelle use? hai installato qualcosa? etc. etc.
Così su due piedi, tirando ad indovinare, mi vengono tre riposte per tre diverse categorie di utente:
1 - utonto (nel senso che hai tanto da imparare e se non lo fai hai sbagliato forum) - cupsd è attivo?
2 - distratto (anche i migliori cadono sulle cose banali) - crasha all'avvio?! revdep-rebuild e smoccolata di rigore mentre aspetti che finisca.
3 - pasticcione (prima di fare prove è sempre bene fare una copia dei file di configurazione) - hai midificato a manina cupsd.conf ed hai disabilitato l'accesso per caso?
facezie a parte inizia a postare /etc/cups/cupsd.conf e verificare se cups è attivo con un ps -A ed un killall -HUP cupsd e dare uno sguardo ai log (in /var/log/cups...) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Fulvio86 n00b
|
Posted: Wed Jun 20, 2007 10:15 pm Post subject: |
|
|
Il problema principale (che forse non si era capito bene nel messaggio principale), è che non accedo a cups da gnome, e di conseguenza non posso stampare nulla! Esempio: non vedo le stampanti quando faccio stampa da un programma!!!! non stampa facendo lpr -P nomestampante!! è come se non le vedesse e il sistema non comunicasse con cups che pero funziona!!!
-cups è attivo e di questo ne sono sicuro perchè accedo via firefox!!!
-effettivamente mi ero dimenticato del revdep-rebuild...
-il cups.conf non l'ho modificato ed è assolutamente quello originale!!
Uniche modifiche che ho fatto è avere aggiornato Cups all'ultima versione 1.2.10-r1, foomatic-filters-ppds
, e gimp-print 5.1.2 (per avere i driver della mia stampante perchè è nuovissima!!!!)
Però sai che forse mi hai fatto venire in mente che ho dato anche un etc-update, e forse è stato proprio dopo di quello che non è più partito il cups di gnome!!!!! Può essere possibile???
il cupsd.conf è questo:
Code: | LogLevel info
SystemGroup lpadmin
Port 631
Listen /var/run/cups/cups.sock
# Show shared printers on the local network.
Browsing On
BrowseOrder allow,deny
BrowseAllow @LOCAL
DefaultAuthType Basic
<Location />
Order allow,deny
Allow @LOCAL
</Location>
<Location /admin>
Encryption Required
Order allow,deny
Allow localhost
</Location>
<Location /admin/conf>
AuthType Basic
Require user @SYSTEM
Order allow,deny
Allow localhost
</Location>
<Policy default>
<Limit Send-Document Send-URI Hold-Job Release-Job Restart-Job Purge-Jobs Set-Job-Attributes Create-Job-Subscription Renew-Subscription Cancel-Subscription
Get-Notifications Reprocess-Job Cancel-Current-Job Suspend-Current-Job Resume-Job CUPS-Move-Job>
Require user @OWNER @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Pause-Printer Resume-Printer Set-Printer-Attributes Enable-Printer Disable-Printer Pause-Printer-After-Current-Job Hold-New-Jobs Release-Held-New-Jo
bs Deactivate-Printer Activate-Printer Restart-Printer Shutdown-Printer Startup-Printer Promote-Job Schedule-Job-After CUPS-Add-Printer CUPS-Delete-Printer C
UPS-Add-Class CUPS-Delete-Class CUPS-Accept-Jobs CUPS-Reject-Jobs CUPS-Set-Default>
AuthType Basic
Require user @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit CUPS-Authenticate-Job>
Require user @OWNER @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit All>
Order deny,allow
</Limit>
</Policy> |
|
|
Back to top |
|
|
Fulvio86 n00b
|
Posted: Wed Jun 20, 2007 10:27 pm Post subject: |
|
|
Ho appena risolto grazie a te djinnZ che mi hai dato l'ispirazione!!! nella guida per l'istallazione di Cups c'è scritto di creare un file all'interno di /etc/cups/ con il nome di client.conf e inserire all'interno il nome del server dove è collegata la stampate!!!
Ho cancellato quel file ora e tutto è tornato a posto!!!!
Grazie mille!!!! Grazie ancora!!! ora cambio il titolo e metto risolto!!! |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|