View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 7:04 pm Post subject: ERRORE: "C compiler cannot create executables" |
|
|
Ciao
premetto subito che ho ancora poca esperienza ma le cose cambiano...
Venendo a noi ho quando cerco di fare qualsiasi cosa con emerge o più in generale con il gcc mi appare un errore del tipo Code: | C compiler cannot create executables |
Ho provato a vedere e di sistemare le CFLAGS come dice la wiki di gentoo ma non si risolve nulla...ho provato a fare il fix_libtool_files.sh ma nulla...
la versione di gcc installata è la 4.1.2 e del gcc-config è 1.3.16
grazie a tutti (in anticipo ) _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 7:23 pm Post subject: |
|
|
puoi postare il make.conf che i fatti sono meglio delle parole |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 7:35 pm Post subject: |
|
|
con quali CFLAGS o LDFLAGS lo hai compilato l'utima volta? Prima di postare il make.conf controlla se non hai scritto male qualche parametro. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 8:25 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | puoi postare il make.conf che i fatti sono meglio delle parole |
allora
Code: |
VIDEO_CARDS="radeon vesa"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse"
LINGUAS="it en"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
LDFLAGS="-Wl,-z,now,-O1,--hash-style=gnu"
PORTAGE_TMPDIR=/var/tmp
PORTDIR=/usr/portage
DISTDIR=${PORTDIR}/distfiles
PKGDIR=${PORTDIR}/packages
PORT_LOGDIR=/var/log/portage
PORTDIR_OVERLAY=/usr/local/portage
FETCHCOMMAND="/usr/bin/wget -t 5 --passive-ftp \${URI} -P \${DISTDIR}"
RESUMECOMMAND="/usr/bin/wget -c -t 5 --passive-ftp \${URI} -P \${DISTDIR}"
GENTOO_MIRRORS="ftp://mirror.switch.ch/mirror/gentoo/ http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/ http://ds.thn.htu.se/linux/gentoo http://ftp.du.se/pub/os/gentoo http://linuv.uv.es/mirror/gentoo/"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
MAKEOPTS="-j2"
PORTAGE_NICENESS=10
AUTOCLEAN="yes"
|
eccolo...penso che sia configurato giusto
per quanto riguarda l' ultima compilazione come CFLAGS avevo anche -mmmx e -msse _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 8:48 pm Post subject: |
|
|
LDFLAGS purtroppo è concepito come parametro gcc e viene passato al gcc e non come parametro ld (pensavo anche io il contrario) quindi ="-Wl,-O1 -Wl,--hash-style=gnu ..." se non erro. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 9:04 pm Post subject: |
|
|
cambito la LDFLAGS ma l'errore riamane ed è lo stesso...
Code: | checking for C compiler default output file name... configure: error: C compiler cannot create executables
|
_________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jun 26, 2007 9:20 pm Post subject: |
|
|
commenta le LDFLAGS così vediamo se l'errore è lì dentro. Almeno ci concentriamo, ad esclusione su ogni singolo parametro. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 6:27 am Post subject: |
|
|
coommentendo la LDFLAGS il compilatore lavora senza dare noie infatti Quote: |
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
|
ora penso che il problema sia solo di configurazione delle flag del ld giusto ? _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 7:52 am Post subject: |
|
|
rete27 wrote: | ora penso che il problema sia solo di configurazione delle flag del ld giusto ? |
Già... La cosa migliore sarebbe ora che tu ricompilassi tutti i pacchetti del system, così da garantirti un ambiente di compilazione sano... gli altri pacchetti poi verranno compilati via via che saranno aggiornati, ma almeno avrai la certezza d partir da solide basi... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 8:37 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Già... La cosa migliore sarebbe ora che tu ricompilassi tutti i pacchetti del system, così da garantirti un ambiente di compilazione sano... gli altri pacchetti poi verranno compilati via via che saranno aggiornati, ma almeno avrai la certezza d partir da solide basi... |
ricompilo il tutto lasciando commentato LDFALGS ? non sraebbe meglio fare dei tentativi per cercare di impostare dei paremetri ? _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 8:44 am Post subject: |
|
|
rete27 wrote: | .:deadhead:. wrote: | Già... La cosa migliore sarebbe ora che tu ricompilassi tutti i pacchetti del system, così da garantirti un ambiente di compilazione sano... gli altri pacchetti poi verranno compilati via via che saranno aggiornati, ma almeno avrai la certezza d partir da solide basi... |
ricompilo il tutto lasciando commentato LDFALGS ? non sraebbe meglio fare dei tentativi per cercare di impostare dei paremetri ? |
hai già guardato qui
ciao |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 9:54 am Post subject: |
|
|
risolto il mistero.
quella macchina usava l'hash-style GNU, ma in un aggiornamento del sistema è stato fatto accidentalmente un downgrade di binutils alla versione 2.17, quando attualmente deve essere usata almeno la versione 2.17.50.0.12 per poter usare l'hash-style
corretto e sistemato |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 3:10 pm Post subject: |
|
|
ora me ne sono accorto pure io che il sistema mi ha fatto il downgrade dalla 2.17 (che non ho certo installato ~86) alla 2.16 che è l'unica stabile. Qualcuno ha maggiori info?
perchè cmake non compila più... _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 5:37 pm Post subject: |
|
|
se ti va di fidarti di un noob emergi la binutils 2.17.50.0.12 e poi come LDFLAGS (grazie a .:chrome:.)
LDFLAGS="-Wl,-O1 -Wl,--enable-new-dtags -Wl,--sort-common -Wl,--hash-style=gnu -s"
|
ora a me funziona tutto bene... _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 5:42 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | ora me ne sono accorto pure io che il sistema mi ha fatto il downgrade dalla 2.17 (che non ho certo installato ~86) alla 2.16 che è l'unica stabile. Qualcuno ha maggiori info?
perchè cmake non compila più... |
perché con quella versione di binutils, il valore "-Wl, --hash-style=gnu" non è più riconosciuto come un parametro valido per il linker, quindi la fase di compilazione fallisce.
il downgrade è stato fatto perché è cambiato il formato di package.keywords, come descritto nel post del 14 giugno sul blog di Marius Mauch |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 6:17 pm Post subject: |
|
|
@rete27 non è perchè sei noob (esser nuovo sul forum non implica essere nuovo a linux) ma sono su hardened quindi prendo con una certa preoccupazione questi "incidenti".
@.:chrome:.
in che senso perchè è cambiato il package.keywords? Non riesco a capire il nesso, o è un mezzo bug?!
Cambiare binutils non è uno scherzo con l'hardening e l'ottimizzazione che uso. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 27, 2007 8:35 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | in che senso perchè è cambiato il package.keywords? Non riesco a capire il nesso, o è un mezzo bug?! |
è cambiato il formato per includere i pacchetti con "missing" keyword, come spiegato in quel blog |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Thu Jun 28, 2007 2:00 pm Post subject: |
|
|
rete27 wrote: | se ti va di fidarti di un noob emergi la binutils 2.17.50.0.12 e poi come LDFLAGS (grazie a .:chrome:.)
LDFLAGS="-Wl,-O1 -Wl,--enable-new-dtags -Wl,--sort-common -Wl,--hash-style=gnu -s"
|
ora a me funziona tutto bene... |
- --enable-new-dtags c'è di default da una cifra di binutils quindi è inutile settarlo (e basta rippare le LDFLAGS da quel thread inutile)
- -s è DANNOSO, non usatelo per nessun motivo
- --sort-common non è stabile, alcuni pacchetti non vanno.
Io consiglio le solite
Code: | LDFLAGS="-Wl,-O1 -Wl,--hash-style=gnu -Wl,--as-needed" |
_________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Thu Jun 28, 2007 4:17 pm Post subject: |
|
|
sar� il caldo bestiale che mi rende pi� idiota del solito ma continuo a non capire il nesso tra rimozione del "-*" ed il downgrade delle binutils stabili a 2.16. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
rete27 Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 28, 2007 6:17 pm Post subject: |
|
|
@djinnZ
l'attula riga in package.keywords per le binutils è Code: |
=sys-devel/binutils-2.17.50.0.12 -* |
prova a sistemare le LDFLAG come ho postato e poi sistema come sopre il package.keywords e prova a vedere... a mio avviso dovrebbe funzionare tutto correttamente... _________________ Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono... |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Thu Jun 28, 2007 6:51 pm Post subject: |
|
|
Non ci siamo capiti ancora. Ho installato il sistema stabile e solo pochissimi pacchetti (ntfs3g, beryl e qualche programma di utilità in praticaq) sono ~x86. Eppure mi ritrovo binutils 2.17 (non 2.17.xxx 2.17 e basta) installato e non riesco a capire perchè, evidentemente, è stato prima marcato stabile e poi rimarcato instabile su hardened.
Od uno straccio di ragione per considerare instabili le binutils >2.17.50 o quale delle successive è più abbordabile visto che cmake (per il momento) con le 2.16 non vuol saperne di compilare.
Lo so che è un pacchetto slottato e ne posso avere più versioni ma dato che sono deficiente ed ogni volta che faccio uno switch di compilatore o che sia mi scordo sistematicamente di rimettere le cose a posto vorrei garantirmi dalla mia distrazione. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Fri Jun 29, 2007 12:12 pm Post subject: |
|
|
rete27 wrote: | @djinnZ
l'attula riga in package.keywords per le binutils è Code: |
=sys-devel/binutils-2.17.50.0.12 -* |
prova a sistemare le LDFLAG come ho postato e poi sistema come sopre il package.keywords e prova a vedere... a mio avviso dovrebbe funzionare tutto correttamente... |
Code: | =sys-devel/binutils-2.17.50* ** | in package.keywords _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
|