View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Peach Advocate
|
Posted: Sun Jul 01, 2007 5:28 pm Post subject: Nouveau - opensource nvidia drivers |
|
|
Dopo aver letto questo articolo mi sono domandato... possibile che nessuno abbia ancora postato su bugzilla un ebuild?
qualcuno di voi è interessato o li ha già provati???
questa è l'home page del progetto: http://nouveau.freedesktop.org/wiki/
aggiungo: mi sembra che si possa contribuire allo sviluppo di questi drivers fornendo un dump della vostra scheda.
L'elenco delle schede è disponibile qui: http://users.tkk.fi/~jpakkane/ren/
invece qui (http://nouveau.freedesktop.org/wiki/REnouveauDumps) spiega come sottomettere il dump _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 02, 2007 8:19 am Post subject: |
|
|
Progetto coraggioso e volenteroso, bisogna ammetterlo!
IMHO, però, sarà un pò difficile che la grande massa lo prenda in seria considerazione, anche soltanto per il fatto che i driver proprietari nVidia attualmente funzionano abbastanza/molto bene su Linux! Forse un utente migrerebbe a questi driver open più per questioni "filosofiche" che per questioni pratiche. Comunque sono curioso anch'io, appena riesco vedo di darci un'occhiata! _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jul 02, 2007 9:50 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Forse un utente migrerebbe a questi driver open più per questioni "filosofiche" che per questioni pratiche. |
che sono poi le uniche motivazioni possibili, visto che le motivazioni 'pratiche' sono motivazioni 'filosofiche' a tutti gl'effetti di legge
Coda |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Mon Jul 02, 2007 10:04 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | Scen wrote: | Forse un utente migrerebbe a questi driver open più per questioni "filosofiche" che per questioni pratiche. |
che sono poi le uniche motivazioni possibili, visto che le motivazioni 'pratiche' sono motivazioni 'filosofiche' a tutti gl'effetti di legge
|
beh considerando che i driver nv sono abbastanza una ciofeca direi che è una motivazione più che buona perché continuino lo sviluppo.
poter avere un X con già dei driver accettabili magari aiuterebbe.
cmq volevo far notare che tutto ciò si è reso possibile grazie solo al buon supporto di nvidia al mondo opensource. con ati non mi pare sia successa la stessa cosa. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jul 02, 2007 11:19 am Post subject: |
|
|
per chi fosse interessato aggiungo che per aggiungere gi ebuild basta un layman -a nouveau |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Jul 02, 2007 8:11 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | per chi fosse interessato aggiungo che per aggiungere gi ebuild basta un layman -a nouveau |
infatti. per quanto banale, è una cosa che faticavo a capire dall'howto.
sono rimasto stupito. la mia installazione del nuovo nouveau è stata quasi perfetta fin dal primo tentativo.
adesso glxgears è già competitivo con i valori del driver ufficiale.
quali che siano le filosofie, credo che questo driver abbia completamente sbagliato nome, perché è destinato a sostituire quell'altro.
cioè a diventare vecchiò .
nella mia installazione ho ancora qualche problemino:
1. il menù di kdm appare deforme, come se fosse selezionata una risoluzione 1024*768 anziché 1280*1024 (ma non è così).
ho usato la modeline di gtf a 60@.
2. ognitanto osservo scatti e rallentamenti (sebbene non di grave entità).
3. lanciando glxgears osservo questo commento:
Code: |
do_wait: drmWaitVBlank returned -1, IRQs don't seem to be working correctly.
Try running with LIBGL_THROTTLE_REFRESH and LIBL_SYNC_REFRESH unset.
|
evidentemente, quindi, la mia configurazione non è ancora perfetta.
qualcuno ha già superato questi piccoli intoppi?
edit: baco noto. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Wed Jul 04, 2007 2:37 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Jul 03, 2007 9:38 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | evidentemente, quindi, la mia configurazione non è ancora perfetta.
qualcuno ha già superato questi piccoli intoppi? |
il prox weekend dovrei essere libero da impegni di lavoro e allora provo nouveau
nel frattempo posteresti l'output di Code: | # grep NOUVEAU /var/log/Xorg.0.log | ? _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jul 03, 2007 8:04 pm Post subject: |
|
|
done _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|