Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Mini-itx per server casalingo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Jul 10, 2007 2:26 pm    Post subject: [OT] Mini-itx per server casalingo Reply with quote

Ciao a tutti, in seguito a violente discussioni in casa siamo arrivati alla conclusione che qui si consuma corrente elettrica come cadessero fulmini sulla casa :) In visione di questo abbiamo preso in considerazione la possibilita' di eliminare gli attuali due server k6 e k7 in favore di un server solo basato su mini itx. L'obbiettivo e' il poco consumo, riutilizzando il riutilizzabile per mantenere un costo che io possa permettermi.

Quello che mi rimane oscuro e' il tipo di scheda mini-itx sul quale devo orientarmi, il modello, ho visto sul sito mini-itx.it diverse cose ma mi paiono simili e non capisco bene le differenze sui processori.

Quello che devo fare e' un file server per la lan in samba, la condivisione di una stampante di rete con cups, il firewall con iptables + gateway e server dhcp, backup notturno e cose simili, tutto sommato semplici.

L'unica cosa della quale sono sicuro e' che mi serve un modello con almeno due schede di rete (anche 3 mi andrebbero bene ma mi sa che non e' prevista la cosa :) )

Qualcuno ha idee in merito?
Esiste per caso un sito dove sono paragonati i processori c3 e c7 di modo che io possa capire le differenze?? e qualcosa che paragoni il consumo di corrente elettrica? E ancora, in che modo andrebbero attaccati alimentatori passivi ad una scheda madre??
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Jul 10, 2007 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

Sei sicuro che il gioco valga la candela?
Una scheda mini-itx costa mediamente un centinaio di euro in più rispetto ad una configurazione minimale di un normale pc... non è detto che il risparmio energetico sia abbastanza da ammortizzare il costo su tempi brevi,

Il consumo energetico dipende un po' dalla configurazione.
La scheda, da sola, consuma circa 15-20 W sotto sforzo e una decina in idle.
Un hd consuma 10-15 W tra idle e lettura/scrittura.
Un lettore dvd consuma anch'esso ma tanto non ti serve quindi niente...
Per avere più schede di rete hai a disposizione una scheda pci, eventualmente espandibile a due con un slot "raiser card" aquistabile a parte. Inoltre vendono alcuni modelli di mini-itx con due porte di rete. In quelle di marca "Versa" puoi aggiungere un modulo aggiuntivo da tre porte per un totale di quattro porte di rete (senza contare lo slot pci).

Io fossi in te prenderei in considerazione il modello più economico fanless... tanto la potenza di calcolo è più che sufficiente (magari non ci installare gentoo... o se lo fai aspettati tempi di compilazione lunghetti) e almeno inizi ad ammortizzare il prezzo.
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum