Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Macchina ferma.[risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jul 13, 2007 7:47 am    Post subject: Macchina ferma.[risolto] Reply with quote

Ciao a tutti, questa mattina stavo aggiornando da remoto la mia macchina casalinga (amd64) ma ad un certo punto mi sono accorto che sembrava stranamente rallentata e durante la compilazione di dev-libs/ace-5.5-r1 si è praticamente seduta su un controllo
Code:
checking if new throws std::bad_alloc exception on failure...
sono passato ad un'altra sessione è ho notato
Code:
free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       1928808    1915700      13108          0          0      18876
-/+ buffers/cache:    1896824      31984
Swap:      3919608    3436028     483580
la rete non era congestionata ma la situazione è peggiorata velocemente fino al punto che in console non apparivano nemmeno più i tasti che premevo ...

AGGIORNAMENTO: adesso si è misticamente liberata la ram e lo swap e la macchina ha ripreso ad andare ma mi piacerebbe avere da voi un'opinione in merito, tenendo conto che come macchina in se mi piace tenerla molto stabile, ho uptime medi attorno al mese e quello attuale è di 19 giorni quindi tenderei a scartare un'instabilità della macchina.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'


Last edited by Kernel78 on Fri Jul 13, 2007 12:51 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jul 13, 2007 10:05 am    Post subject: Reply with quote

darei di corsa un'occhiata all'automake di ace e vederei se non ci si sono infilate cose strane.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fikiz
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Mar 2005
Posts: 282
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 13, 2007 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

In un caso di questo genere (macchina praticamente bloccata ma che poi si riprende) guarderei subito il log di sistema /var/log/messages . E' facile che un processo si sia gonfiato mangiando tutta la memoria a disposizione, e l'output del comando free mi fa pensare che stesse proprio succedendo questo (area di swap usata 3.5G su 4G). quando lo spazio per lo swap e' terminato, la macchina ha spesso di rispondere. poi e' intervenuto l'OOMKILLER (alle volte ci mette anche alcuni minuti) che ha ucciso il processo incriminato ristabilendo una situazione 'normale' di uso della memoria e di attivita' del sistema.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jul 13, 2007 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

fikiz ma sai che ci hai azzeccato in pieno ... (sono così stordito che non mi è nemmeno venuto in mente di guardare i log)

Per qualche motivo firefox è delagrato ...
/var/log/kern.log wrote:
Jul 13 09:40:05 odino firefox-bin invoked oom-killer: gfp_mask=0x201d2, order=0,
oomkilladj=0


Devo chiedere a mia moglie quale sito è andata a visitare ...

Grazie per i consigli.

/EDIT:scusate, sono proprio fuso, non riesco nemmeno a capire il significato di quello che scrivo ... non è firefox che è esploso ma lui (e anche altri programmi hanno invocato oom-killer adesso mi spulcio per bene i log (magari riesco ad addormentarmi)

/EDIT2: e che cavolo, sembra proprio che firefox abbia avuto la sua bella parte ...
Code:
Jul 13 09:40:05 odino Out of Memory: Kill process 28033 (mozilla-launche) score
67802 and children.
Jul 13 09:40:05 odino Out of memory: Killed process 28042 (firefox-bin).

_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Fri Jul 13, 2007 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

il problema non sembra legato a gentoo, per cui sposto in discussione.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum