View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alexbgl Apprentice
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 12:34 pm Post subject: help con le partizioni[risolto] |
|
|
Ho appena acquistato un acer travelmate 4202 e direi proprio che windows xp home non deve vivere neanche un giorno.
Ho solo un dubbio con le partizioni...ricordo che in un negozio di pc mi avevano detto che su ogni laptop c'è sempre una piccola partizione che serve per forza se si vuole reinstallare windows.
Allora, siccome non si sa mai che in futuro debba vendere il portatile vorrei che windows si possa reinstallare con tutta sicurezza.
Questa è la situazione:
Code: | livecd ~ # fdisk -l
Disk /dev/hda: 80.0 GB, 80026361856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 637 5116671 12 Compaq diagnostics
/dev/hda2 * 638 5151 36258705 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda3 5152 9729 36772785 c W95 FAT32 (LBA)
|
Cosa devo fare con queste partizioni?
EDIT: facciamo che vi posto anche il contenuto delle partizioni:
Code: |
/dev/hda1:
MBRwrWin.exe acerbp.p2 autorun burndef.don d2d32.exe int15.sys napp.dat ntldr p1.dat rtmbr.bin swcd.dat
Minint aimdrs.dat backup.nap d2d factory model.dat ntdetect.com obr3.ini rcd.dat scd.dat
/dev/hda2:
Acer Documents and Settings RHDSetup.log autoexec.bat dotnetfx io.sys ntldr windows
Book Preload.aaa Sysinfo boot.ini hiberfil.sys msdos.sys pagefile.sys xph.tag
Bootfont.bin Programmi System Volume Information config.sys i386 ntdetect.com valueadd
/dev/hda3:
System Volume Information
|
(Ma quanta merda ci mettono?)
Last edited by alexbgl on Mon Jul 16, 2007 9:49 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 12:44 pm Post subject: |
|
|
sul mio laptop questa partizione che, come ti è stato detto, doveva essere sempre presente non c'è mai stata..e non ho mai avuto problemi ad installare windows..( i problemi venivano fuori una volta installato..infatti è da un annetto che ho solo gentoo ) comunque aspetta altri pareri, non si sa mai _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 12:45 pm Post subject: |
|
|
Per quel che ne so il CD di installazione/ripristino che fornisce il produttore dovrebbe arrangiarsi a reinstallare completamente tutto quanto, partendo da un disco vuoto. Io ho avuto l'esperienza di dover sostituire un disco fisso di un portatile Compaq (e anche Acer), mi è bastato avviare con il Cd di ripristino fornito insieme al portatile e tutto è stato ricreato senza problemi.
La partizione magica dovrebbe essere
Code: |
/dev/hda1 1 637 5116671 12 Compaq diagnostics
|
Per me puoi brasare con gusto l'intera tabella delle partizioni, estirpando la fonte di tutti i mali dell'Informatica . _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 12:56 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Per me puoi brasare con gusto l'intera tabella delle partizioni, estirpando la fonte di tutti i mali dell'Informatica . |
ma come parla bene _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 1:11 pm Post subject: |
|
|
Guarda, l'unica cosa che ho fatto io è stato fare il backup del sistema originale con il programma della acer su un dvd...che fra l'altro ho anche provato ad avviare e in effetti vi confermo che quel cane scriveva sul disco durante l'avvio (quindi prima di effettuare un eventuale backup)...insomma mi confermate che posso brasar via tutto? |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 1:17 pm Post subject: |
|
|
Lepartizioni possono essere di diagnostica (cioè contenere software atto a), possono essere riservate per permettere il backup software interno al sistema (quindi partizioni invisibili ma utilizzate e tramite cui il venditore "recupera" il sistema laddove l'utonto non sappia farlo), possono contenere software come il Media Direct (vedi pc Dell, mai niente di più inutile, potare via senza riflettere) e via dicendo. Ma non esiste che una partizione risulti FONDAMENTALE per il ripristino del sistema o per poter reinstallare il sistema, fuori discussione.
Ergo, concordo con Scen: brasa via tutto e vivi in pace!!
Se poi lo devi vendere, sotto al pc hai un codice di licenza, ti prendi un cd di windows e lo reinstalli e quella copia risulta legale ai fini pratici.
Estirpa via il male, non rifletterci troppo e se hai domande sono qua! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 1:22 pm Post subject: |
|
|
OK! Addio windows! |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 4:08 pm Post subject: |
|
|
La ho letta solo ora.
In quella partizione c'è il tool di diagnostica ed il ripristino di windozz quello che chiami direttamente dal bios. Se all'avvio scegli di usare le system tool o come diavolo si chiamano viene avviato il boot da quella partizione. Non ho più un acer (non riesco a farlo ripartire in nessun modo) per provare ma era interessante l'idea di sbatterci una live di recupero non influenzata dai capricci con mbr e partizioni attive del windozz (per chi usa solo linux non è un trucco interessante).
Non è più previsto che possa essere reistallata da alcun cd con le nuove licenze, quindi ne farei un backup. Ma ovviamente è sempre possibile reistallare il windozz da CD se lo hai creato.
skypjack wrote: | Ma non esiste che una partizione risulti FONDAMENTALE per il ripristino del sistema o per poter reinstallare il sistema, fuori discussione. |
mai avuto un vecchio compaq (armada 1500 se non erro)? Il setup del bios è contenuto nell'apposita partizione dedicata. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 6:21 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | mai avuto un vecchio compaq (armada 1500 se non erro)? Il setup del bios è contenuto nell'apposita partizione dedicata. |
!!
Ok, mi rimangio tutto!
Va bene se aggiungo un "nel 2007" alla fine? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 6:51 pm Post subject: |
|
|
non è detto che non se la reinventino di nuovo. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 7:04 pm Post subject: |
|
|
Non ho ben capito se quella partizioncina dovevo lasciarla, ma ormai è troppo tardi. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 7:11 pm Post subject: |
|
|
Ti conveniva lasciarla per me (o quanto meno fartene una copia), tanto con 600Mb non è che ci fai molto.
Se devi usare un dual boot prova a vedere se riesci ad usarla (riducendola) come partizione /boot ed installarci il bootloader (in lilo opzione boot=/dev/hda1 per capirci) di modo che se il windozz ti pialla l'mbr premi l'apposito tasto funzione ed avvi il sistema da un'altra parte senza perdere tempo a cercare un cd. Se invece la fai un tantino più grande ci sbatti dentro direttamente una live (ubuntu, knoppix, sabayon ne hai di scelte) così se skianti il sistema hai il disco di ripristino direttamente a disposizione.
Ovviamente dipende da come il sistema boota le utility... ma non dovrebbe essere difficile. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 7:13 pm Post subject: |
|
|
alexbgl wrote: | Non ho ben capito se quella partizioncina dovevo lasciarla, ma ormai è troppo tardi. |
Nah... tranquillo. No remorse Another day, another OS (IMHO) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Tue Jul 17, 2007 12:01 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Nah... tranquillo. No remorse Another day, another OS (IMHO) |
Non posso fare altro che quotare. Vivi in pace, vai tranquillo, sii felice. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Jul 17, 2007 4:21 pm Post subject: |
|
|
skypjack wrote: | Scen wrote: | Nah... tranquillo. No remorse Another day, another OS (IMHO) |
Non posso fare altro che quotare. Vivi in pace, vai tranquillo, sii felice. |
Relax, take it easy... for there is nothing that you can do... _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Tue Jul 17, 2007 4:52 pm Post subject: |
|
|
Of course, babe! Say "bye bye" to Winzozz ... Welcome to the Paradise (aka Gentoo Linux)!!
(urlo texano stile cowboy a cavallo di un toro (a torallo, quindi?) che si diverte un mondo) |
|
Back to top |
|
|
|