View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Jul 18, 2007 10:21 pm Post subject: [Script]comando per elencare usb-storage connessi[Risolto] |
|
|
Mi stavo chiedendo come fare per creare uno script che elenchi tutti i dispositivi di storage usb (chiavette, hd) connessi e montati.
Pensavo di greppare in qualche modo lsusb, oppure di fare uno script che per ogni device montato (cat /proc/mounts) me lo da in pasto a un comando del tipo Code: | udevinfo -a -p `udevinfo -q path -n $i` | da cui poi posso greppare qualche keyword (tipo BUS USB o qualcosa del genere) per vedere se c'entra qualcosa con l'usb. Se positivo allora deve essere logicamente uno storage usb montato.
Siccome mi sembra piuttosto macchinoso probabilmente esiste già un modo semplice per farlo. Qualcuno di voi a qualche dritta in merito? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Thu Jul 19, 2007 10:42 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 7:35 am Post subject: all'inizio della discussione e ci stavamo solo chiedendo in |
|
|
No, mi spiace, ma farebbe molto comodo anche a me.
Mi unisco alla richiesta! |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 9:31 am Post subject: |
|
|
Code: | #!/bin/sh
find /dev/disk/by-id -name "usb-*" | while read i; do
mountpoint=$(readlink -f "$i")
if cut -f 1 -d " " /proc/mounts | grep -q "${mountpoint}\$"; then
echo "${mountpoint}"
fi
done
|
_________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 10:41 am Post subject: |
|
|
grazie mille! era proprio la soluzione che cercavo!
Ora posso finalmente usare senza problemi l'automount su un server di rete (visto che ho uno script per gestire l'autounmount che è sempre stato problematico ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 3:31 pm Post subject: |
|
|
Bella soluzione, non avevo pensato ad una cosa così semplice _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Jul 22, 2007 9:56 pm Post subject: |
|
|
Spostato da Forum di discussione italiano a Risorse italiane (documentazione e tools). _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|