View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alexbgl Apprentice
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 7:08 pm Post subject: Problemi con i sensori |
|
|
Per i sensori uso lm_sensors e ho seguito le indicazioni di sensors-detect caricando i moduli che voleva (eeprom e i2c_i801), ma quando lancio lo script di avvio fallisce la fase "Initializing sensors".
Last edited by alexbgl on Sat Jul 21, 2007 3:43 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Om3g4 n00b
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 7:28 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda i sensori non so, ma per quanto riguarda il DRI anch'io ho la tua stessa scheda e il tuo stesso problema. Ho seguito per filo e per segno la guida della documentazione, ma niente, ho il tuo stesso identico errore!
Comunque penso che dovresti cambiare il titolo del post e metterne uno piu' significativo.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jul 19, 2007 10:25 pm Post subject: |
|
|
inoltre se leggi le linee guida (leggile) esiste una regola che stabilisce che un post possa occuparsi di un solo argomento. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Jul 20, 2007 8:11 am Post subject: |
|
|
guarda che i sensori non fanno più parte di i2c. Hai abilitato tutti i possibili sensori (drivers/hardware monitor) come modulo? eprom non serve a niente.
a naso mi pare che sensors-detect non abbia terminato ilriconoscimento. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jul 20, 2007 9:16 am Post subject: |
|
|
Come detto da cazzantonio, per favore un topic un problema.
Per favore edita il titolo con qualcosa di significativo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Fri Jul 20, 2007 3:58 pm Post subject: |
|
|
Nel dubbio gli ho messi tutti come moduli.
Comunque lanciando lo script di avvio viene caricato anche eeprom.
Seconda cosa: ma se non sono più in i2c, dove sono? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Jul 21, 2007 12:44 pm Post subject: |
|
|
Ancora non hai scelto un unico argomento per questo thread.
Visto che finora ti hanno risposto principalmente sui sensori direi che, oltre a scegliere un titolo più significativo ("utlimi dettagli - sensori e dri" non significa nulla... chi se ne frega se sono gli ultimi dettagli, descrivi il problema!) dovresti aprire un altro thread per parlare di dri.
Oppure fare una ricerca e POI aprire un thread se proprio non trovi nessun altro thread che parla di dri (dovrebbero essere a dozzine... anche sui sensori ce ne sono a dozzine).
Hai letto le linee guida come ti avevo suggerito?
Non è che voglia farti un cazziatone (non ne avrei diritto) però è fastidioso quando dici una cosa e vieni bypassato come se nulla fosse... hai cambiato il titolo del thread ma non hai assolutamente considerato quanto ti era stato detto.
Almeno rispondi "me ne fotto delle linee guida e apro i thread come mi pare"... sarebbe più onesto. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Sat Jul 21, 2007 12:50 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Almeno rispondi "me ne fotto delle linee guida e apro i thread come mi pare"... sarebbe più onesto. |
Eheheh ... Certo, anche più suicida! |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Sat Jul 21, 2007 3:45 pm Post subject: |
|
|
ti va bene così?
E se non va ancora bene cancella pure il thread, tanto con sti sensori ci sto rinunciando. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sat Jul 21, 2007 4:50 pm Post subject: |
|
|
1) uso i sensori nel kernel (2.6.21) e non quelli del pacchetto (ci sono ancora? boh, già con i 2.0 usavo la patch e li mettevo builtin) pertanto, dopo aver ripulito /lib/modules/ (nel dubbio puoi pensare di salvare il contenuto) questa è la mia ricetta:
(di genkernel o make conf fai te)
in device drivers -> hardware monitoring -> abilita tutto builtin
in device drivers -> i2c -> abilita builtin device inteface, bit-banging inteface, intel 82801 e intel 810/815 (come per i driver ali poco sopra se non erro entrambi i driver si rifanno allo stesso indirizzo)
eprom ti serve solo a vedere che tipo di ram hai quindi è inutile sprecare spazio e risorse nel kernel (poi se hai un sony vaio ...) nel dubbio lascialo come modulo
in power management -> acpi abilita processor e thermal zone (è un problema che ho riscontrato con il sensore amd64 ma nel dubbio esageriamo)
ricompila il kernel
lancia un module-rebuild -X (se hai piallato /lib/modules)
lancia un emerge -C lm_sensors_modules nel caso ci fosse
abilita la use flag sensord
lancia un emerge -1 lm_sensors e nel dubbio un bel revdep rebuild
quindi riavvia e vedi in dmesg se ti viene riportato qualche errore (tipo che tutti e due i moduli i2c-ixx non riconoscono il dipositivo all'indirizzo xxx come capita per la ali) e vedi di documentarti su quale driver esatto ti occorre.
per i sensori veri e propri guarda cosa c'è in /sys/bus/i2c/drivers (per esempio io ho un winbond wvattelappesca e c'è una dir wvattelappesca) per vedere se te ne ha riconosciuto qualcuno.
A questo punto devi configurare /etc/sensors.conf (per esempio l'lm80 è uguale per per funzioni all'lm78 ma non è inserito o il produttore della tua mb ha fatto in modo che il chip sia identificato da una stringa del tipo lmx78-xxx invece di lm-80-xxx che ci si attenderebbe et similia) e provare con il comando sensors se ti vede qualcosa.
- chiarimento: quando dicevo che i sensori non dipendono da i2c intendevo dire che non è necessario attivare i2c per averli (nel kernel) ma il percorso dei device è sempre riferito ad i2c per retrocompatibilità. Se hai un amd64 l'unica cosa che riporta è la temperatura cpu che puoi anche avere da acpi.
capito qual è il tipo di sensori della tua mb puoi disabilitare quelli che non ti servono
2) Se vuoi l'autospegniemnto quando la cpu inizia a friggere o cose simili o ti costruisci un tuo demone, o ti affidi a ksensors (che funziona di schifo) et similia o usi logwatch o qualcosa di simile perchè sensorsd serve solo a creare dei log e niente di più.
3) puoi anche provare abilitando tutto modulare ed andando di modprobe (i driver sono una ventina in fin dei conti).
OT: | 4) alle bambinate tiro il fiato sino a diventare blu | Altamente OT: | (è una citazione, sebbene assai libera, vediamo chi la riconosce, dico solo che è il fumetto italiano più diffuso nel mondo) |
_________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Sun Jul 22, 2007 8:46 pm Post subject: |
|
|
Ho provato a compilare interno tutto quello che mi hai detto; in /sys/bus/i2c/drivers mi trovo tutto quello che avevo abilitato, ma non ho capito come faccio a capire se uno di quelli è stato riconosciuto e meno. |
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Mon Jul 23, 2007 8:29 am Post subject: |
|
|
Che scheda madre hai?
Che sensori hai abilitati nel kernel? _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Mon Jul 23, 2007 11:45 am Post subject: |
|
|
La scheda madre è una intel:
Code: |
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 3 (rev 02)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 4 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
06:01.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401-B0 100Base-TX (rev 02)
06:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)
|
I sensori gli ho abilitati tutti |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 23, 2007 4:06 pm Post subject: |
|
|
se dopo sensors-detect lanci sensors e ti vien fuori
vuol dire che non ha trovato nulla.
ci sono "super IO" non supportati da lm_sensors, può anche essere che il tuo ricada in questa categoria. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon Jul 23, 2007 5:19 pm Post subject: |
|
|
scusa un banale ls /sys/bus/i2c/drivers puoi postarlo?
se lanci il comando sensors cosa riporta? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Tue Jul 24, 2007 12:19 pm Post subject: |
|
|
Code: | ls /sys/bus/i2c/drivers/
adm1021 adm1026 adm1031 asb100 dev_driver eeprom fscpos gl520sm lm63 lm77 lm80 lm85 lm90 max1619 w83781d w83792d w83l785ts
adm1025 adm1029 adm9240 atxp1 ds1621 fscher gl518sm i2c_adapter lm75 lm78 lm83 lm87 lm92 smsc47m192 w83791d w83793 |
Code: | No sensors found!
Make sure you loaded all the kernel drivers you need.
Try sensors-detect to find out which these are.
|
djinnZ: tra l'altro come mi avevi detto tu per la temperatura si può usare anche acpi e infatti ho provato proprio con il comando acpi che funziona...se ci fosse qualche front end grafico per acpi io sarei già contento |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Tue Jul 24, 2007 5:10 pm Post subject: |
|
|
dunque:
se un driver è stato riconosciuto devi vedere se esiste un link /sys/bus/i2c/drivers/<lmxx/wxx o che sia>/xxxx che punti ad una dir con lo stesso nome in /sys/bus/i2c/devices oppure con cat /sys/bus/i2c/devices/xxxx/name puoi vere se è stato associato un driver di qualche tipo o sono presenti dei file tipo temp1_input fan1_input etc.
Non so se lo hanno risolto (quando lo ho installato la prima volta ho dovuto fare a mano e poichè non ho più dovuto modificare sensors.conf non so come va l'autoriconoscimento) ma sensors-detect per esempio non creava in sensors.conf le righe corripondenti al mio chip.
In più non è detto che hai degli hardware sensors sulla MB e viene gestito tutto solo via acpi.
Come client grafico non so cosa consigliarti come ho detto non mi interessa monitorare la temperatura se non per far spegnere a forza il pc quando inizia a friggere. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
alexbgl Apprentice
|
Posted: Tue Jul 24, 2007 6:45 pm Post subject: |
|
|
Ho trovato solo eeprom quindi immagino sia come hai detto tu, niente sensori.
Mi accontenterò di acpi. |
|
Back to top |
|
|
|